Yeshùa aveva fratelli carnali?

Rispondi
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Yeshùa aveva fratelli carnali?

Messaggio da bgaluppi »

Ciao a tutti. Mi è sorto un dubbio sul fatto che Yeshùa avesse fratelli carnali, e mi spiego.

In Mr 6:3 è riportato che Yeshùa fosse conosciuto come “il figlio di Maria, e il fratello di Giacomo [il minore, non l’apostolo dei Dodici che era figlio di Zebedeo], di Iose, di Giuda e di Simone” (ἀδελφὸς Ἰακώβου καὶ Ἰωσῆτος καὶ Ἰούδα καὶ Σίμωνος). Il v. parallelo di Mt 13:55 conferma questa informazione, poiché si basa su Marco. Ora, se il termine ἀδελφὸς (adelfòs) è da intendersi in senso carnale, risulterebbe che Miryàm – madre di Yeshùa – era anche la madre di Giacomo, Iose (Giuseppe), Giuda e Simone. Tuttavia, la madre di Giacomo e Iose è ben distinta dalla madre di Yeshùa in Mt 27:55,56 e in Mr 15:40: “C'erano là molte donne che guardavano da lontano; esse avevano seguito Gesù dalla Galilea per assisterlo; tra di loro erano Maria Maddalena, Maria madre di Giacomo e di Giuseppe, e la madre dei figli di Zebedeo”, “Vi erano pure delle donne che guardavano da lontano. Tra di loro vi erano anche Maria Maddalena, Maria madre di Giacomo il minore e di Iose, e Salome”. La madre di Giacomo e Iose (Giuseppe) è molto probabilmente la “Maria quella [moglie] di Clopa” menzionata da Gv 19:25, dunque tal Clopa (Κλωπᾶ, Klopà, non Clèopa, da Κλεόπας, cfr. Lc 24:18) sarebbe il padre di Giacomo, Iose, Giuda e Simone.

Riassumendo, abbiamo quanto segue:

1. Maria madre di Yeshùa, sempre distinta dalle altre.
2. Maria moglie di Clopa, madre di Giacomo, Iosa, Giuda e Simone.
3. Yeshùa era conosciuto come “fratello” di Giacomo, Iosa, Giuda e Simone.

In base a questa analisi, Yeshùa non sarebbe stato fratello carnale di Giacomo, Iosa, Giuda e Simone — che erano i figli di una Miryam diversa, la moglie di Clopa — e dunque il termine adelfòs a lui riferito sarebbe da intendersi nel senso di “congiunto”, ossia avente con loro un qualche rapporto di parentela.

Potete aiutarmi?
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Yeshùa aveva fratelli carnali?

Messaggio da bgaluppi »

Altra analisi. Tra i Dodici c’erano due di nome Giacomo:

“Quando fu giorno, chiamò a sé i suoi discepoli e ne scelse dodici, ai quali diede anche il nome di apostoli: Simone, che chiamò anche Pietro, e suo fratello Andrea; Giacomo e Giovanni; Filippo e Bartolomeo; Matteo e Tommaso; Giacomo, figlio d'Alfeo, e Simone, chiamato Zelota; Giuda, figlio di Giacomo, e Giuda Iscariota, che divenne traditore.” — Lc 6:13-16

I due apostoli di nome Giacomo non potevano essere fratelli di Yeshùa, poiché uno era figlio di Zebedeo e fratello di Giovanni (cfr. Mt 10:2; Mr 3:17), l’altro era figlio di Alfeo (Ebr. חלפי, Halfài, gr. Ἀλφαίος, Alfàios). Giacomo il minore, fratello di Iose, doveva essere quello chiamato “fratello”di Yeshùa; Iose corrisponde a Ἰωσῆς, Iosès, in ebraico יוֹסֵף, Yosef, corrispondente all’italiano Giuseppe (Ἰωσήφ, Iosèf, nella forma greca più comune). L’unico Giacomo fratello di Yeshùa, dunque, deve essere Giacomo il minore, fratello di Iose, oppure un’ulteriore Giacomo che, coincidentemente, aveva un fratello anch’egli chiamato Iose (e non Yosef, nella forma più comune):

“Non è questi il falegname, il figlio di Maria, e il fratello di Giacomo e di Iose, di Giuda e di Simone?” - Mr 6:3

“Vi erano pure delle donne che guardavano da lontano. Tra di loro vi erano anche Maria Maddalena, Maria madre di Giacomo il minore e di Iose, e Salome” - Mr 15:40

“Presso la croce di Gesù stavano sua madre e la sorella di sua madre, Maria di Cleopa, e Maria Maddalena.” - Gv 19:25

“Tra di loro erano Maria Maddalena, Maria madre di Giacomo e di Giuseppe, e la madre dei figli di Zebedeo.”

Maria Maddalena, Maria madre di Giacomo il minore e di Iose (moglie di Klopa), Maria madre di Yeshùa e Salomè, madre degli apostoli Giacomo e Giovanni figli di Zebedeo.

Le possibilità sono due: Giacomo e Iose figli di Maria di Klopa erano “fratelli” di Yeshùa nel senso di parenti stretti, oppure esistevano due ulteriori Giacomo e Iose omonimi degli altri due, di cui però non si ha alcuna informazione. Il che è strano, perché di solito i casi di omonomia sono distinti.
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Yeshùa aveva fratelli carnali?

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

nei pressi della croce in Gv pare ci fossero 4 donne:
1.la madre di Yeshùa
2. la sorella di sua madre
3. Maria di Magdala
4. Maria di Cleopa

In Marco 15:40 la Maria madre di Giacomo e Iose era tra le donne che guardavano da lontano. C'erano tanti che si chiamavano Giuseppe, Giuda, Giacomo ecc. ciascuno indicati secondo il nome del padre.

Non ho analizzato accuratamente i passi ma al momento pare che non sia Maria di Cleopa la sorella di Maria madre di Yeshùa oppure sfugge a me.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10117
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Yeshùa aveva fratelli carnali?

Messaggio da Gianni »

LE TRE MARIE

Con il nome di “Tre Marie” s’intende riferirsi alla questione dell’identificazione delle donne che assisterono alla morte di Yeshùa. Tradizionalmente queste donne sono identificate come: Maria (madre di Yeshùa), Maria Maddalena e Maria di Clopa.
Tutti e quattro i Vangeli riportano il racconto della crocifissione di Yeshùa. Ovviamente, le narrazioni sono diverse tra loro, pur narrando gli stessi eventi storici. Questa diversificazione riguarda in particolare la questione delle “Tre Marie”. Vediamo i dettagli che ci interessano nei racconti:
• Mt 27:55,56: “C'erano là molte donne che guardavano da lontano; esse avevano seguito Gesù dalla Galilea per assisterlo; tra di loro erano Maria Maddalena, Maria madre di Giacomo e di Giuseppe, e la madre dei figli di Zebedeo”.
Qui abbiamo tre donne: due di esse si chiamano Maria (Maria di Magdala e Maria madre di Giacomo e Giuseppe), della terza non viene riferito il nome. La madre di Yeshùa non viene ricordata.
• Mr 15:40,41: “Vi erano pure delle donne che guardavano da lontano. Tra di loro vi erano anche Maria Maddalena, Maria madre di Giacomo il minore e di Iose, e Salome, che lo seguivano e lo servivano da quando egli era in Galilea, e molte altre che erano salite con lui a Gerusalemme”.
Anche Marco riferisce di tre donne: due di esse si chiamano Maria (Maria di Magdala e Maria madre di Giacomo e Ioses); la terza si chiama Salome. Neppure Marco ricorda la madre di Yeshùa. La sostanziale identità tra i racconti di Mr e Mt si spiega con il fatto che Matteo usò Marco come fonte per la stesura del proprio testo (teoria delle due fonti).
• Lc 23:49: “Tutti i suoi conoscenti e le donne che lo avevano accompagnato dalla Galilea stavano a guardare queste cose da lontano”.
Luca ricorda semplicemente che c'erano delle donne che assistevano alla scena, ma non riferisce né il loro numero, né il loro nome.
• Gv 19:25: “Presso la croce di Gesù stavano sua madre e la sorella di sua madre, Maria di Cleopa, e Maria Maddalena”
Giovanni, infine, presenta l'elenco di tre donne che si chiamano Maria: la madre di Yeshùa, Maria di Cleopa e Maria di Magdala.
L'espressione tradizionale "Tre Marie" deriva proprio dal racconto giovanneo. In totale, le donne menzionate particolarmente sono quattro:
1. Maria Maddalena.
2. Maria madre di Giacomo e di Giuseppe (אD*WVgSys) o Iose (ABCDcSyh,p).
3. Miryàm, madre di Yeshùa.
4. La madre dei figli di Zebedeo, chiamata Salome (Mr 15:40).
Le “Maria” sono tre. Identificate sembra ombra di dubbio sono due: Maria, madre di Yeshùa e Maria Maddalena. La terza Maria è detta sempre “madre di Giacomo” e, secondo i manoscritti, “madre di Giuseppe” o “madre di Iose”. È quindi la stessa persona. La variante giovannea “Maria di Cleopa” indica sempre lei, la Maria madre di Giuseppe/Iose. L’espressione greca Μαρία ἡ τοῦ Κλωπᾶ (Marìa e tù Klopà), letteralmente “Maria la di Cleopa”, sta a significare “Maria la moglie di Clopa” (TNM). Questa Maria è anche “l'altra Maria” di Mt 27:61. Si faccia però attenzione a non confondere i nomi “Cleopa” e “Clopa”. In Gv 19:25 sbaglia NR a tradurre “Cleopa”: la traduzione giusta è quella di TNM, “Clopa”; il greco ha infatti Κλωπᾶ (Klopà) e si tratta di un nome aramaico. “Cleopa” identifica invece un’altra persona: uno dei due discepoli che erano in viaggio verso Emmaus: “Uno dei due, che si chiamava Cleopa [Κλεόπας (Kleòpas), nome greco]”. – Lc 24:13-18.
Nessun dato biblico si oppone al fatto che “Maria la moglie di Clopa” (TNM) e Maria madre di Giuseppe/Iose siano la stessa persona. Possiamo quindi identificare le “Tre Marie” così:
1. Maria Maddalena.
2. Maria madre di Giacomo e di Giuseppe/Iose, moglie di Clopa.
3. Maria (Miryàm), madre di Yeshùa.

Da questi dati incrociati risulta che la sorella di Miryàm madre di Yeshùa si chiamava Salome ed era la madre dei figli di Zebedeo, ovvero di Giacomo e di Giovanni (Mt 4:21). Da tutto ciò risulta che Giacomo e Giovanni erano cugini di Yeshùa. Questa parentela spiega bene l’amore di Yeshùa per Giovanni, “il discepolo che egli amava”. - Gv 19:26.
Data questa parentela, si comprende bene la richiesta dei due fratelli al loro cugino Yeshùa: “Concedici di sedere uno alla tua destra e l'altro alla tua sinistra nella tua gloria” (Mr 10:37). E si comprende anche l’intervento della zia di Yeshùa presso il nipote a favore dei suoi due figli e cugini di Yeshùa (Mt 20:20). Si comprende pure la risposta confidenziale di Yeshùa alla zia: “Che vuoi?” (v. 21). E infine si comprende l’affidamento, da parte di Yeshùa, di sua madre a Giovanni: era suo cugino, e lei sua zia. – Gv 19:26,27.
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Yeshùa aveva fratelli carnali?

Messaggio da Michele »

Sul quesito posto in oggetto, al di la delle poche informazioni dei Vangeli, potrebbe venire utile sapere cosa diceva la Legge in merito al numero dei figli.

Edit:
a questo proposito lascio un link, per chi volesse leggere di un'antica iscrizioni sugli ossari, anche relativa ai nomi dei probabili fratelli di Yĕhošūa ! https://umbradei.wordpress.com/tag/isra ... authority/" onclick="window.open(this.href);return false;
Rispondi