CHIUNQUE NOMINA IL NOME... SARA' SALVATO

gigi
Messaggi: 113
Iscritto il: mercoledì 9 aprile 2014, 10:33

Re: CHIUNQUE NOMINA IL NOME... SARA' SALVATO

Messaggio da gigi »

Un pò indeciso se postarlo qui, altrimenti fate voi.
Un mio pensiero di qualche anno fà, quando non conoscevo l'esistenza delle scritture, del vangelo, la salvezza, puro menefreghismo, ignoranza, tabù chiamatela come volete, come del resto vivono ancora oggi miliaia di persone senza conoscenza.

E successo mentre consultavo un vocabolario, mi divertiva il significato delle parole, degli aggettivi e quant'altro.
Per farla breve mi soffermo alla lettera D mentre cercavo mi colpisce la parola Dio.
Dopo aver letto una valanga di aggettivi e significati su Dio non ero soddisfatto, non mi convinceva, non riuscivo a farle mie quelle definizioni, cosi sono giunto a una mia teoria classico di un tredicenne.
Feci lo spelling della parola DIO a D - IO e con molta semplicità sono giunto alla conclusione che la parola Dio non può essere un nome ed è stato inventato dall'uomo, non chiedetemi perchè sono giunto a quella conclusione perchè non lo sò.

D = stà per giorno, luce, vita
IO = stà per esistenza, nascita

Il giorno dell'IO
Il giorno della LUCE
Il giorno della VITA
Il giorno dell'ESISTENZA
Il giorno della NASCITA

Provai ad analizzare in modo diverso.
L'altra ipotesi che feci e " DI - O " che è la stessa deinizione scritta sopra, con una piccola differenza la " O " sola, in questo caso simboleggia un cerchio ed è segno di perfezione.

DI = come giorno
= Il giorno della perfezione
O = la perfezione

Questo schemino lo feci all'età di 13 anni nelle medie, lo feci vedere al proff. di religione che era un prete don Antonio, mi chiese se l'avessi letto da qualche parte o copiato da qualche rivista di religione e gli dissi di no, mi è venuto in mente mentre consultavo un vecchio vocabolario di Nicola Zingarelli, volle una copia, ma non mi spiegò il motivo.
Dopo circa 45 anni è comparso integro e ingiallito all'interno di un vecchio quaderno, durante il trasloco. Oggi che sono un pò più maturo e zelante per l'amore di Cristo, vi chiedo con la vostra esperienza bibblica, tutto questo ha un pizzico di verità o solo frutto di una fantasia di un'adolescente di 13 anni con tanta voglia di scoprire cose nuove ?

Benedizioni
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10122
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: CHIUNQUE NOMINA IL NOME... SARA' SALVATO

Messaggio da Gianni »

Caro Gigi, temo che sia proprio il frutto della fantasia di un adolescente, perché tu hai fatto tutta tua costruzione su un nome italiano, non su quello ebraico o greco usato nelle Scrittura. Mi spiace. :(
gigi
Messaggi: 113
Iscritto il: mercoledì 9 aprile 2014, 10:33

Re: CHIUNQUE NOMINA IL NOME... SARA' SALVATO

Messaggio da gigi »

E di che, anzi ti ringrazio mi son tolto un dubbio.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10122
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: CHIUNQUE NOMINA IL NOME... SARA' SALVATO

Messaggio da Gianni »

Però, Gigi, quella tua fantasia adolescenziale rivela una tua importante capacità: quella di ricercare sensi nascosti, magari più veri, nella Parola. È una gran dote. E ti dico di più. Tu avesti un’intuizione, che poi ti portò magari troppo lontano e che non regge ai fatti, ma le intuizioni sono importantissime. Non trascurarle mai. Se dei grandi studiosi non avessero avuto le loro intuizioni, noi saremmo ancora qui a leggere la Bibbia come le beghine. Certo poi occorre approfondirle e verificarle in modo serio e, se l’intuizione non porta a nulla, va abbandonata. Ma potrebbe anche portare a qualcosa che magari è importante. Non vanno trascurate. Vanno verificate. :)
Rispondi