Non per abrogare, ma per adempiere. Mt 5:17 ss.

Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: Non per abrogare, ma per adempiere. Mt 5:17 ss.

Messaggio da Tony »

Ok mi è possibile risponderti quello che confermi con questo ? Isaia 56 :
Beato l'uomo che agisce così e il figlio dell'uomo che si attiene a questo, che osserva il sabato senza profanarlo e che trattiene la sua mano dal fare qualsiasi male». 3 Non dica il figlio dello straniero che si è unito all'Eterno: «L'Eterno mi ha certamente escluso dal suo popolo». E non dica l'eunuco: «Ecco, io sono un albero secco». 4 Poiché così dice l'Eterno: «Agli eunuchi che osservano i miei sabati, scelgono ciò che a me piace e si attengono fermamente al mio patto.

Cioè qui è evidente che la conversione del pagano è di propria spontanea volontà , ma dico nemmeno Yeshua desiderava insegnare alcune cose ai gentili(anche dopo aver detto "non sono venuto che per le pecore perdute della casa d'Israele")?
Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: Non per abrogare, ma per adempiere. Mt 5:17 ss.

Messaggio da Tony »

Ok quindi Yeshua oltre che in Israele dove voleva predicare ?. Ho letto prima il commento di Gianni riguardo la validità "prima giudeo poi il greco" .
Io non voglio sminuire ne l'uno ne l'altro , infatti Paolo non sminuiva ne l'uno ne l'altro . Forse questo discorso (anche perchè ho visto c'è di mezzo il patto sinaitico che non ho ancora approfondito) è troppo avanti per me , però credo di poter essere sicuro di aver compreso che la predicazione degli apostoli era mirata "sia al giudeo che al greco" . Forse al giudeo perchè c'erano delle osservanze sbagliate (domando) che dovevano essere riformate , e al greco perchè erano nell'errore costante dal punto di vista di D-o per cui ecco che ci doveva essere una conversione , ma a cosa? (certamente non al cristianesimo :D) .
Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: Non per abrogare, ma per adempiere. Mt 5:17 ss.

Messaggio da Tony »

Ok , quello che capisco dagli insegnamenti di Yeshua nel nuovo testamento è che lui precisava l'ipocrisia dell'osservanza legalista oppure quella tanto per farsi vedere , come quando dice ".. nel digiunare ... non sfiguratevi la faccia ma siate gioiosi " . Tanto di cappello a questi insegnamenti :D
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Non per abrogare, ma per adempiere. Mt 5:17 ss.

Messaggio da Michele »

Anche io sono dello stesso parere. L'insegnamento contenuto nella Torah ha un valore universale.
Non sono invece dell'idea che il NT non sia necessario, anzi. Esso contiene un insegnamento che non è stato ancora compreso. Infine, Yeohsu'a è venuto a ricordare la figura del Padre, che nei secoli stava svanendo. Purtroppo non è stato compreso
Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: Non per abrogare, ma per adempiere. Mt 5:17 ss.

Messaggio da Tony »

Vero Michele , oltretutto lo chiama "abbà" il nostro comune "papà" . Mi sono chiesto anche come mai alcune parole sono sempre state lasciate nell'originale aramaico come "abbà" oppure "elohi elohi lamà sabactani" . Ma sicuramente si va fuori tema , se c'è stata una discussione su questo mi piacerebbe vederla .
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Non per abrogare, ma per adempiere. Mt 5:17 ss.

Messaggio da Janira »

Mattia,come mi hai fatto notare una volta, per me il messaggio centrale delle scritture ebraiche e delle scritture greche è:
De 10:12
E ora, Israele, che cosa chiede da te il SIGNORE, il tuo Dio, se non che tu tema il SIGNORE, il tuo Dio, che tu cammini in tutte le sue vie, che tu lo ami e serva il SIGNORE, il tuo Dio, con tutto il tuo cuore e con tutta l'anima tua, 13 che tu osservi per il tuo bene i comandamenti del SIGNORE e le sue leggi che oggi ti do?
Tu dirai, appunto, Israele! Secondo me anche le scritture greche sono rivolte solo ad Israele, intesa come unione della casa di Giuda e della casa d'Israele. Ho aperto una nuova discussione, mi dici che ne pensi?
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Non per abrogare, ma per adempiere. Mt 5:17 ss.

Messaggio da Michele »

Basta chiedersi come andavano le cose 2000 anni. La fede in COLUI CHE E', era sempre al primo posto? Come si comportavano gli Scribi, i Farisei e i Sommi Sacerdoti?
Forse non si è mai letto veramente bene, il motivo per cui Yeohsu'a venne ad abitare un corpo umano in quel periodo, ma si cerca (grazie a Paolo) la sua divinizzazione. Sono due cose che non c'entrano nulla. Una cosa è il Messia Glorioso e una cosa è l'inaridimento della Fede
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Non per abrogare, ma per adempiere. Mt 5:17 ss.

Messaggio da Janira »

Non so se ho capito il tuo messaggio, se intendi dire che Yeshua voleva insegnare ad adorare Dio in spirito e verità, sono d'accordo con te. Ma anche Paolo dice la stessa cosa, quando esorta a seguire una giustizia per fede e non per opere.
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Non per abrogare, ma per adempiere. Mt 5:17 ss.

Messaggio da Michele »

Stavo dicendo o meglio sottolineando la tematica di questo post, Egli venne per adempiere quello che non si stava adempiendo più. La fede era rimasta soltanto apparenza, essa stava scomparendo. Paolo, che non conobbe mai Yeohsu'a, non poteva capire certe cose e a parte il fatto della fede senza o con le opere, lui lo divinizzò e impose un primo dogma collegato ai peccati e alla resurrezione. Yeohsu'a venne per ricordare al giusta adorazione dovuta la Padre non per essere divinizzato
Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: Non per abrogare, ma per adempiere. Mt 5:17 ss.

Messaggio da Tony »

Scusa Michele in che modo Paolo divinizzò Yeshua ?
Rispondi