Non per abrogare, ma per adempiere. Mt 5:17 ss.

speculator

Re: Non per abrogare, ma per adempiere. Mt 5:17 ss.

Messaggio da speculator »

Vs. 11 parla di persecuzioni di vario tipo.

Poi dice che devono mostrare a tutti le opere del padre.

Poi riprende: "non pensate che son venuto per sciogliere.."

Era una delle varie e ricorrenti calunnie degli scribi e farisei che proprio nomina.

I sadducei sono esclusi perche' non riconiscevano i profeti.
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bgaluppi
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Re: Non per abrogare, ma per adempiere. Mt 5:17 ss.

Messaggio da bgaluppi »

Speculator, è pur vero che i farisei non amavano Yeshùa, ma è importante capire perché: non lo amavano perché isegnava a fare diversamente dai farisei (Mt 23:3). Il v.11 fa parte di una sezione separata da quella che stiamo discutendo. È importante ciò che Gianni dice, che Mt ragruppa per argomenti; se verifichi i passi paralleli, su Lc seguono un ordine diverso (le beatitudini sono in 6:20, mentre la validità della Torah è in 16:17). I contesti sono diversi, mentre in Mt viene raggruppato tutto in un’unica sezione.

Nel contesto mattaico del discorso sulla Torah, che va da v.17 a 20, il v. 20 spiega ciò che precede. Si parla di osservanza “traboccante” della Torah , non di abrogazione (v. 17); si spiegano queste parole (“poiché”) affermando la validità della Torah fino alla fine dei tempi e dell’importanza di obbedire ad ogni minimo precetto e insegnare a fare altrettanto (vv. 18,19); poi, viene spiegato il senso del discorso ai discepoli (che Yeshùa fa in forma di insegnamento al modo rabbinico): “poiché” è necessario superare (“abbondare”, “far traboccare”, ecco perché Yeshùa parla di “osservanza traboccante” al v.17) l’osservanza tradizionale ed esteriore (e qui ci ricolleghiamo a Lc 16:14-16). Mi pare che Yeshùa affermi la superiorità della Torah scritta sulle riforme farisiache (takanot), ossia metta in evidenza il valore primo e genuino del comandamento piuttosto che quello “esteriore”. Infatti, critica spesso i farisei per il loro modo esteriore di osservare la Torah (proprio in Lc 16:14-16, per poi affermare quello che Mt spiega in 5:17-20), e viene da loro spesso ripreso per la mancata osservanza del codice orale tradizionale (pensa a certe guarigioni di sabato, la raccolta delle spighe di sabato, il lavaggio delle mani, etc.).
Janira
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Re: Non per abrogare, ma per adempiere. Mt 5:17 ss.

Messaggio da Janira »

Antonio,
il codice orale tradizionale dei farisei è stato tramandato nella Torah orale?
La Mishna che possiamo leggere oggi comprende anche le takanot dei farisei? :-\
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bgaluppi
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Re: Non per abrogare, ma per adempiere. Mt 5:17 ss.

Messaggio da bgaluppi »

È stato tramandato nella Mishnah (messa per iscritto tra il II e il IV secolo), e quindi fa parte del Talmud.
Janira
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Re: Non per abrogare, ma per adempiere. Mt 5:17 ss.

Messaggio da Janira »

Ok, grazie. :-)
speculator

Re: Non per abrogare, ma per adempiere. Mt 5:17 ss.

Messaggio da speculator »

Gar

E' anche rafforzativo delle precedenti parole, cioe': "proprio".
speculator

Re: Non per abrogare, ma per adempiere. Mt 5:17 ss.

Messaggio da speculator »

Lo accusavano di rendere inefficace la legge.
Gesu' rifiuta le accuse e dice: "non pensate che sia venuto ad abolire la legge".

Il contenuto storico originario nonna è disponibile per il raggruppare matteano ma il discorso di Gesu' dal vs 5 al 20 segue un filo logico, un assemblaggio di parole.

I passi simili di Luca 16:17 con cieli e terra che passano dimostra che chi comandava la religione e la politica di allora sarebbe stato distrutto perche' essere abominevole a Dio non è per niente rassicurante e durevole.
Col battista legge e profeti restarono validi ma c'era qualcuno più grande di Salomone.
speculator

Re: Non per abrogare, ma per adempiere. Mt 5:17 ss.

Messaggio da speculator »

Fate Gesu' troppo buono.
Non amava alcuni farisei che lo volevano morto
Perisseuo e' abbondare la misura umana che per essere buona non contiene grano farisaico ma lasciar stare a terra i farisei.

Plero e' cercare di completare quel che vuole Dio, ad un livello superiore.

La torah rimase valida fino alla fine del sistema giudaico di allora.

Scribi e farisei avevano responsabilita' particolari come insegnante.
speculator

Re: Non per abrogare, ma per adempiere. Mt 5:17 ss.

Messaggio da speculator »

Le bozze mi han fregato due volte.

Ripeto Paolo e Gesu' non aspettavano la find imminente di tutto il mondo.

Aspettavano la fine imminente del mondo giudaico quando la legge passo'.
speculator

Re: Non per abrogare, ma per adempiere. Mt 5:17 ss.

Messaggio da speculator »

Caricare di pesi ingiusti e' giustizia-zero.

Giovanni predicava vicino il regno e consigliava di pentirsi.

Gesu' parlo' chiaro dei tempi mondiali finali in Matteo 24.
finali in Matteo 24
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