Non per abrogare, ma per adempiere. Mt 5:17 ss.

speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: Non per abrogare, ma per adempiere. Mt 5:17 ss.

Messaggio da speculator2 »

Il regno dei cieli con capo Cristo sarà il mezzo con cui si realizzeranno o completeranno col tempo le promesse ad Abramo e Mosè e ai profeti.

Nel regno dei cieli non entreranno certi tipi di persone che insegnano il falso.

È questo il collante principale in ogni singola persona che la unisce nel regno agli altri.

Quelli che lo accusavano falsamente non sarebbero entrati.
E su questo aspetto concreto Gesù chiude il cerchio del ragionamento.
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: Non per abrogare, ma per adempiere. Mt 5:17 ss.

Messaggio da speculator2 »

In Giovanni, alla visita notturna di Nicodemo, in risposta alla domanda: "come avverranno tali cose?" (riferite al regno).

Gesù rispose chiaramente: "noi parliamo delle cose che sappiamo, e testimoniamo delle cose che abbiamo visto, ma voi non ricevete la nostra testimonianza".
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: Non per abrogare, ma per adempiere. Mt 5:17 ss.

Messaggio da speculator2 »

In sintesi:

Voi siete il sale della terra; non perdete la vostra salinità.

Voi siete, come una città, la luce del mondo perciò splendete specie in opere.

Mt 5:17 "non pensate che io sia venuto a distruggere la legge o i profeti; non sono venuto a distruggere ma ad adempiere"

La lampada del corpo è l'occhio.

Non insegnate errori: non pensate (non lo devete nemmeno pensare) che io sia venuto a distruggere la legge.

Attenti a quello che insegnate.

Questo: attenti a quanto insegnate e "voi siete la luce del mondo" non mi pare cosi presente nelle istruzioni che diede ai suoi predicatori in primo tempo. Forse questo discorso è in un momento avanzato della predicazione.
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: Non per abrogare, ma per adempiere. Mt 5:17 ss.

Messaggio da speculator2 »

Gesù non può rispondere a quelli che lo accusavano falsamente e insegnavano falsamente se non dopo essersi fatto almeno conoscere un poco.
Rispondi