Non per abrogare, ma per adempiere. Mt 5:17 ss.

Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Non per abrogare, ma per adempiere. Mt 5:17 ss.

Messaggio da Janira »

Salve a tutti! Per favore, aiutatemi a fare una sintesi per essere sicura di aver capito. Da ciò che ha scritto Gianni, questa parte della profezia di Geremia si adempierá per tutti solo nel millennio?
Ger 31:33
io metterò la mia legge nell'intimo loro,
la scriverò sul loro cuore,
e io sarò loro Dio,
ed essi saranno mio popolo
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Non per abrogare, ma per adempiere. Mt 5:17 ss.

Messaggio da Janira »

Questo è quello che ho capito:
Popolo eletto di Dio

Gli ebrei sono popolo eletto perché scelto da Dio e sono sotto il patto di Mosè.
I non ebrei entrano a far parte del popolo eletto se si convertono all'ebraismo o se accettano Yeshua come messia.

Con Yeshua il patto levitico è stato abrogato per tutti, perché ora:
1) il culto è in spirito e verità;
2) si deve nascere di nuovo ( dall'alto= dal cielo= da Dio).

Questo significa:
1) non servono più i sacrifici al Tempio (neanche per gli ebrei);
2)le opere della legge e la fede sono inseparabili, perché tutti sono giustificati per fede (in Dio).

La legge mosaica sarà abrogata solo nell' era messianica, perché la Torah sarà vissuta in un modo diverso, perfetto.
Una cosa ancora non mi è chiara, se tutto ciò che ho scritto è giusto, la Torah è confermata anche per i non ebrei, come se fossimo circoncisi? Così mi pare di aver capito dagli scritti di Paolo.
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Non per abrogare, ma per adempiere. Mt 5:17 ss.

Messaggio da Janira »

In effetti, dato che Yeshua è venuto per la casa d'Israele, probabilmente i non ebrei non discendenti della casa d'Israele semplicemente non saranno interessati a convertirsi, oppure lo faranno nel modo sbagliato e quindi non faranno parte del popolo eletto.
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Non per abrogare, ma per adempiere. Mt 5:17 ss.

Messaggio da Janira »

Noiman ha detto che con Mosè la Torah è diventata terrena. Dicendo che il patto mosaico sarà abrogato, intendevo dire che la Torah non sarà più terrena, trasformata, no che non esisterà più.
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Non per abrogare, ma per adempiere. Mt 5:17 ss.

Messaggio da Janira »

Dopo aver letto lo speciale di novembre, io mi ero convinta che il popolo eletto sarebbe stato unicamente la casa d'Israele e la casa di Giuda riunite. Tutti gli altri sopravvissuti nell'era messianica andranno a Gerusalemme per essere istruiti.
Quando il popolo ebreo fu liberato dalla schiavitù, anche altri non ebrei li seguirono, quindi forse accadrà la stessa cosa con il popolo eletto, non tutti i goym devono entrare nel popolo eletto, ma forse solo qualcuno.
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Non per abrogare, ma per adempiere. Mt 5:17 ss.

Messaggio da Janira »

Aggiungo anche tutti i giusti prima della divisione in due case, naturalmente.
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Non per abrogare, ma per adempiere. Mt 5:17 ss.

Messaggio da Janira »

Tu che interpretazione dai alla profezia di Geremia? In che modo e quando Dio scriverà le sue leggi nel cuore degli uomini?
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Non per abrogare, ma per adempiere. Mt 5:17 ss.

Messaggio da Janira »

Mi interessa quello che mi hai scritto sul patto levitico, mi citi il versetto di ebrei? Messo da parte, quindi temporaneamente?
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Non per abrogare, ma per adempiere. Mt 5:17 ss.

Messaggio da Janira »

Questo messaggio è una riflessione personale, quindi prendetela per quello che è.
Supponiamo che sia proprio così, dopo Yeshua i chiamati tra le nazioni sono solo discendenti della casa d'Israele: il problema è che non sappiamo distinguere più i discendenti dai goym. Forse con il DNA, ma sarebbe proprio necessario? È scritto: Dio sa chi sono i suoi. E li chiama a sé, per essere eletti. Chi è chiamato, è potenzialmente anche un eletto, altrimenti sarebbe uno scherzo di cattivo gusto, non credi?
Chi è chiamato, può accettare la chiamata e tentare di fare la volontà di Dio, studiando e pregando di essere guidato dallo Spirito(e quindi sarà un eletto). Oppure voltarsi dall'altra parte, peccando contro lo Spirito, e non avere più altre possibilità.
Chi non è chiamato, non farà parte degli eletti, ma avrà la sua possibilità durante l'era messianica.
Il vero inganno è secondo me fatto dalle religioni e dall'uomo, che vogliono sostituirsi alla chiamata di Dio con il proselitismo, facendo illudere tanti di essere chiamati o addirittura eletti, anche se non è così.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Non per abrogare, ma per adempiere. Mt 5:17 ss.

Messaggio da bgaluppi »

Chi è chiamato, è potenzialmente anche un eletto, altrimenti sarebbe uno scherzo di cattivo gusto, non credi?
:)) Direi di si!
Rispondi