Non per abrogare, ma per adempiere. Mt 5:17 ss.

Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Non per abrogare, ma per adempiere. Mt 5:17 ss.

Messaggio da Janira »

Le chiese cristiane hanno dato questa interpretazione delle lettere di Paolo, io non la condivido assolutamente. Per Paolo, come per tutti gli apostoli, Yeshua è il messia uomo resuscitato dai morti da Dio.
Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: Non per abrogare, ma per adempiere. Mt 5:17 ss.

Messaggio da Tony »

Comunque è anche per questo che dopo aver detto "non sono venuto per abrogare ma per compiere" disse anche che "la salvezza viene dai Giudei" .
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Non per abrogare, ma per adempiere. Mt 5:17 ss.

Messaggio da Michele »

Divinizzato, con i dogmi che poi vennero interpretati come salvezza dai peccati mediante la resurrezione di Yeoshu'a. Cosa assurda, se ci si pensa bene. Lui non ne aveva mai parlato in questi modi
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Non per abrogare, ma per adempiere. Mt 5:17 ss.

Messaggio da Michele »

Infatti, chi se non i Giudei poteva risollevare il culto del Padre, se non un popolo monoteista?
Egli si rivolgeva ad una samaritana. E poi tutto il discorso, molto profondo è di due tipi, la samaritana sta parlando di cose materiali e Yeoshu'a risponde con un senso molto più profondo, un vero e proprio insegnamento che più che a lei, era rivolto a chi avesse letto quelle parole
Ultima modifica di Michele il sabato 19 gennaio 2019, 17:07, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Non per abrogare, ma per adempiere. Mt 5:17 ss.

Messaggio da Michele »

Mimy
Il ritorno alla vera fede e non a quella per comodità
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Non per abrogare, ma per adempiere. Mt 5:17 ss.

Messaggio da Janira »

Mi puoi postare quali versetti prendi in considerazione per affermare queste cose di Paolo? Sarà che è tutto il giorno che sto cercando di cogliere il suo pensiero, che queste dichiarazioni mi pare gli facciano torto.
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Non per abrogare, ma per adempiere. Mt 5:17 ss.

Messaggio da Michele »

Può essere che io sia anche ignorante, non lo escludo, ma addirittura antisemita! E con questo chiudo
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Non per abrogare, ma per adempiere. Mt 5:17 ss.

Messaggio da Michele »

Janira
Ho preso alcuni versetti
1Corinzi 8:6
tuttavia per noi c'è un solo Dio, il Padre, dal quale sono tutte le cose, e noi viviamo per lui, e un solo Signore, Gesù Cristo, mediante il quale sono tutte le cose, e mediante il quale anche noi siamo.

2Corinzi 13:13
La grazia del Signore Gesù Cristo e l'amore di Dio e la comunione dello Spirito Santo siano con tutti voi.

Galati 2:16
sappiamo che l'uomo non è giustificato per le opere della legge ma soltanto per mezzo della fede in Cristo Gesù, e abbiamo anche noi creduto in Cristo Gesù per essere giustificati dalla fede in Cristo e non dalle opere della legge; perché dalle opere della legge nessuno sarà giustificato.

Galati 3:22
ma la Scrittura ha rinchiuso ogni cosa sotto peccato, affinché i beni promessi sulla base della fede in Gesù Cristo fossero dati ai credenti.

Galati 3:26
perché siete tutti figli di Dio per la fede in Cristo Gesù.
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Non per abrogare, ma per adempiere. Mt 5:17 ss.

Messaggio da Michele »

Cara Mimmy,
ognuno ha dei difetti, e questa è una verità, ma non puoi convincermi ora, che ho letto quanto hai scritto, che quelle frasi non erano rivolte a me.
Però, se vuoi rispondi invece a queste domande
Di chi è la colpa se i cristiani non leggono la Bibbia, ma più in particolare il pensiero ebraico?
Il Vangelo non offre una visione negativa, ma per chi vi crede, esso narra i fatti così come furono visti da Yeoshu'a, e anche se non si crede a lui, è sempre possibile cercare testi di riferimento storici.
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Non per abrogare, ma per adempiere. Mt 5:17 ss.

Messaggio da Michele »

La mia verità in merito è che D-o nella pienezza dei tempi, mandò un suo figlio nella carne, per risollevare un popolo prima, e l'umanità dopo, da una mancanza di fede, e se vogliamo è la stessa storia di Moshè che si ripete. Moshè è colui che raduna e crea un popolo di nuovo, Yeoshu'a è il nuovo condottiero dello spirito, più che un profeta, il profeta del Padre, questa parola compare nel NT per 300 volte
Rispondi