1Tim 4:14

Rispondi
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

1Tim 4:14

Messaggio da bgaluppi »

Ciao Gianni, ho difficoltà con questo versetto.

“Non trascurare il dono che è in te e che ti fu dato mediante la parola profetica insieme all'imposizione delle mani dal collegio degli anziani.” (NR)

“Non trascurare il dono che è in te, che ti è stato dato per profezia, con l'imposizione delle mani da parte del collegio degli anziani.” (ND)

“Non trascurare il dono spirituale che è in te e che ti è stato conferito, per indicazioni di profeti, con l'imposizione delle mani da parte del collegio dei presbiteri.” (CEI)

“Non trascurare il dono che è in te e che ti fu dato mediante una profezia quando il corpo degli anziani pose le mani su di te” (TNM)

Solitamente διά + gen. ha valore strumentale (per mezzo di, attraverso q.no o q.sa), temporale (durante) o di luogo (attraverso). μετά + gen. ha valore di associazione e compagnia (con, insieme a). Traducendo letteralmente il versetto letteralmente non riesco a comprenderne il senso:

μὴ ἀμέλει τοῦ ἐν σοὶ χαρίσματος, ὃ ἐδόθη σοι διὰ προφητείας μετὰ ἐπιθέσεως τῶν χειρῶν τοῦ πρεσβυτερίου

non trascurare il in te dono, che è stato dato a te per mezzo di profezia assieme ad imposizione delle mani del corpo degli anziani

Sembrerebbe che il dono spirituale di Timoteo fu concesso attraverso la profezia durante l'imposizione delle mani del consiglio degli anziani. Tuttavia, cosa c'entra la profezia con il conferimento dei doni spirituali? E quando mai gli anziani avevano l'autorità di concedere doni spirituali, prerogativa che nella Scrittura spetta solo agli apostoli o all'intervento diretto di Dio? C'è qualcosa che mi sfugge...
trizzi74
Messaggi: 775
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:36

Re: 1Tim 4:14

Messaggio da trizzi74 »

Ciao bgaluppi, confrontando questo versetto con quello di 1 Tim.1:18 mi sembra di capire che questo dono gli fu conferito tramite l’imposizione delle mani secondo le indicazioni dei profeti.
"Le religioni sono sistemi di guarigioni per i mali della psiche, dal che deriva il naturale corollario che chi è spiritualmente sano non ha bisogno di religioni."
Carl Gustav Jung
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: 1Tim 4:14

Messaggio da Gianni »

Ciao, Antonio. Iniziamo con il gesto delle imposizioni delle mani. Nella Bibbia assume diversi significati. Da Es 29:10,15 e da Lv 4:15 vediamo che era un modo per riconoscere qualche cosa. In At 6:6 con tale gesto furono riconosciuti come incaricati i sette che si sarebbero occupati della distribuzione del cibo nella chiesa di Gerusalemme. In At 13:2,3 vediamo che Barnaba e Paolo furono riconosciuti come incaricati della loro missione tramite l’imposizione delle mani da parte dei profeti e dei dottori della chiesa di Antiochia. Da questo ultimo passo sappiamo che non erano esclusivamente i Dodici a imporre le mani. Paolo stesso, che non era dei Dodici, le impose su Timoteo (1Tm 5:22) e, ancor prima di lui, furono dei presbiteri (1Tm 4:14). Questo è un primo punto: il gesto non era esclusivo dei Dodici. Il secondo punto è che non necessariamente l’imposizione delle mani trasmetteva il dono dello spirito. Ciò lo vediamo in At 10:44-46, in cui è detto che lo spirito scese su Cornelio e sulla sua famiglia senza che Pietro, che era presente, imponesse le mani. Quanto alla profezia, nel caso di 1Tm 4:14 gli anziani della chiesa imposero su Timoteo le loro mani per riconoscere il suo incarico (forse come evangelista) in seguito ad una indicazione profetica.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: 1Tim 4:14

Messaggio da bgaluppi »

Dunque Paolo sta dicendo che gli anziani affidarono l'incarico di evangelista a Timoteo avendo riscontrato in lui la presenza del dono di evangelizzatore? In questo caso il dono non fu conferito necessariamente nel momento dell'imposizione delle mani, ma gli fu riconosciuto attraverso una profezia e confermato con l'imposizione delle mani. Ho capito bene?
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: 1Tim 4:14

Messaggio da Gianni »

Sì.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: 1Tim 4:14

Messaggio da bgaluppi »

Ho capito. Adesso mi torna. I cattolici utilizzano questo versetto a sostegno della successione apostolica in merito al conferimento dello spirito.
Rispondi