Dio si da pensiero dei buoi ? 1 Cor 9:9

Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: Dio si da pensiero dei buoi ? 1 Cor 9:9

Messaggio da Tony »

Ok , esistono altri precetti che apparentemente possono significare altro oltre quello di Deuteronomio 25:4 ? Perchè vorrei capire se esiste un metodo diciamo scientifico per affermare con certezza che quella scrittura significa quello che Paolo ha detto . Sembra che Paolo stesse facendo quasi un interpretazione scritturale. Non vorrei complicare le cose ma personalmente questa è una cosa abbastanza grossa nel senso che , ok possiamo anche sbagliarci su come leggere certi versetti ma esiste un metodo diciamo generale per capire se stiamo leggendo bene o bisogna indagare caso per caso? La bibbia chiarisce da sola questi versetti "strani" ?
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Dio si da pensiero dei buoi ? 1 Cor 9:9

Messaggio da bgaluppi »

In questi casi è importante verificare l'interpretazione dei saggi, ossia la tradizione. Rashi, che è uno dei capisaldi, è piuttosto una garanzia. Un rabbino mi disse, in risposta ad una mia domanda in cui chiedevo se una certa interpretazione di Rashi fosse condivisa anche da altri, che “se Rashi dice così, allora è così”, come dire che l'interpretazione di Rashi è considerata fondamentale.

E Rashi quel versetto lo interpreta esattamente come Paolo. Comunque mi pare che tu abbia colto bene il senso, nel contesto dei litigi.
Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: Dio si da pensiero dei buoi ? 1 Cor 9:9

Messaggio da Tony »

E' possibile che Deuteronomio 25:4 sia stato un detto popolare e poi in seguito assunto e approvato da Dio per dire che "l'operaio è degno del suo salario"? , voglio dire per esempio in Ezechiele 18:1 si dice "Perchè dite nel paese d'Israele questo proverbio : I padri hanno mangiato uva acerba e i denti dei figli si sono allegati? . In questo caso Dio lo disapprova perchè non corrisponde a verità ( anche qui si aprirebbe una mega parentesi ma per adesso lascio stare :) ) Però voglio dire è possibile che quello sia stato un detto popolare ? mi sembra che quando Dio spiega le cose le spiega con molta chiarezza di modo che tutti lo possano capire.
Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: Dio si da pensiero dei buoi ? 1 Cor 9:9

Messaggio da Tony »

Ok esaminerò quei passi . Grazie mille delle risposte e della vostra gentilezza :D
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Dio si da pensiero dei buoi ? 1 Cor 9:9

Messaggio da bgaluppi »

Effettivamente sembra proprio un detto.
Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: Dio si da pensiero dei buoi ? 1 Cor 9:9

Messaggio da Tony »

Si infatti , si potrebbe approfondire :) .
grazie
Tony
Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: Dio si da pensiero dei buoi ? 1 Cor 9:9

Messaggio da Tony »

Ho trovato questo su wikipedia
https://it.wikipedia.org/wiki/613_Mitzvot" onclick="window.open(this.href);return false;

519-247NV - Non trattenere i salari ai lavoratori. - Lev. 19:13
520-201PV - Il lavoratore salariato può mangiare, senza portarne via, dalla vigna del suo padrone. - Deut. 23:25
521-267NV - Il lavoratore non mangi mentre presta servizio. - Deut. 23:26
522-268NV - Il lavoratore non prenda più di quanto possa mangiare. - Deut. 23:25
523-219NV - Non mettere la museruola al bue durante la trebbiatura. - Deut. 25:4
Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: Dio si da pensiero dei buoi ? 1 Cor 9:9

Messaggio da Tony »

Si la cosa interessante è che il precetto del bue si trova subito dopo i precetti dei lavoratori .. ma qual'è la logica dell'ordine in cui sono stati messi?
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Dio si da pensiero dei buoi ? 1 Cor 9:9

Messaggio da bgaluppi »

Tony, i precetti sembrano organizzati per argomenti, non nell'ordine secondo cui compaiono sulla Bibbia. Il fatto che il precetto sul bue sia elencato assieme a quelli sui lavoratori, conferma Rashi e Paolo nel suo significato. Paolo, infatti, lo utilizza in merito al lavoratore che ha diritto di ricevere per il suo lavoro. E Rashi specifica che il datore di lavoro non deve proibire al lavoratore di mangiare dai suoi prodotti (non deve impedire al bue di mangiare un po' dell'erba che trebbia).
Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: Dio si da pensiero dei buoi ? 1 Cor 9:9

Messaggio da Tony »

Ok sarebbe interessante capire se quel "detto" era usato anche come regola per gli animali . Altrimenti significa che gli Israeliti mettevano la museruola al bue mentre trebbiava . Sembra che questa sia l'unica regola che esiste nella legge mosaica che si rivolge anche ai diritti degli animali per il loro lavoro , o ce ne sono altre ? Mi sfugge qualcosa?
Poi ho trovato che in 1 Timoteo 5:18 si legge "Dice infatti la Scrittura: Non metterai la museruola al bue che trebbia e: Il lavoratore ha diritto al suo salario. Qui per il versetto "il lavoratore ha diritto al suo salario" , la nuova riveduta rimanda ad un versetto di Luca 10:7 : Restate in quella casa, mangiando e bevendo di quello che hanno, perché l'operaio è degno della sua mercede. Non passate di casa in casa. Qui Yeshua sta citando per forza una scrittura della Legge , però il fatto è che non la cita letteralmente ,perchè cui fa riferimento è Levitico 19:13 che dice : il salario del bracciante al tuo servizio non resti la notte presso di te fino al mattino dopo.
Rispondi