le sette chiese

Liberocredente
Messaggi: 228
Iscritto il: giovedì 21 marzo 2019, 10:40

Re: le sette chiese

Messaggio da Liberocredente »

Questa è una bella domanda. Ti posso rispondere con una controdomanda?

Se un uomo commette un azione sbagliata di cui non è pienamente consapevole dell'azione commette peccato?
Liberocredente
Messaggi: 228
Iscritto il: giovedì 21 marzo 2019, 10:40

Re: le sette chiese

Messaggio da Liberocredente »

Io so solo che l'angelo rifiuta la prostrazione. Apocalisse 19,10. E se non l'accetta un malack celeste tantomeno la può accettare un uomo che è inferiore. Atti 10,25.
Liberocredente
Messaggi: 228
Iscritto il: giovedì 21 marzo 2019, 10:40

Re: le sette chiese

Messaggio da Liberocredente »

Uomini giusti non significano impeccabili.
Liberocredente
Messaggi: 228
Iscritto il: giovedì 21 marzo 2019, 10:40

Re: le sette chiese

Messaggio da Liberocredente »

Semplicemente l'interlineare di Giovanni 4 ti mostra che può prostrati al Signore e rendergli sacro servizio anche se ti trovi in Africa. Che Gesu andava al tempio normalmente non significa che Dio poteva essere servito solo a Gerusalemme altrimenti dovremo trasferirici tutti a Gerusalemme solo che c'è un piccolo grande problema: al posto del tempio ci sono due moschee.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: le sette chiese

Messaggio da bgaluppi »

Liberocredente, quindi Abraamo che si inchina davanti a tre uomini è un idolatra. E Giacobbe è idolatra. E tutti gli uomini che si inchinavano davanti al re di Israele erano idolatri.

Tu hai per caso studiato la storia antica a scuola oppure no? Perché dalle cose che dici non sembrerebbe. Non lo sai che nel mondo antico la prostrazione era comune come oggi ci stringiamo la mano? Ma davvero vuoi sostenere che la prostrazione è dovuta solo a Dio? Sono davvero curioso di vedere con che ragionamenti ci riesci.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: le sette chiese

Messaggio da bgaluppi »

Gn 18:2: “Abraamo alzò gli occhi e vide che tre uomini stavano davanti a lui. Come li ebbe visti, corse loro incontro dall'ingresso della tenda, si prostrò fino a terra e disse...”

Gn 33:1-3: “Giacobbe alzò gli occhi, guardò, ed ecco Esaù che veniva avendo con sé quattrocento uomini. Allora divise i figli tra Lea, Rachele e le due serve. Mise davanti le serve e i loro figli, poi Lea e i suoi due figli, e infine Rachele e Giuseppe. Egli stesso passò davanti a loro, e si inchinò fino a terra [shachah = proskunèo] sette volte, finché si fu avvicinato a suo fratello”

Gs 5:13,14: “Mentre Giosuè era presso Gerico, egli alzò gli occhi, guardò, ed ecco un uomo in piedi che gli stava davanti ... Allora Giosuè cadde con la faccia a terra, si prostrò e gli disse: «Che cosa vuol dire il mio Signore al suo servo?» [nota che lo chiama Signore, che era un titolo usato nei confronti delle persone importanti]”.

1Sam 24:9: "Poi anche Davide si alzò, uscì dalla caverna e gridò dietro a Saul, dicendo: «O re, mio signore!» Saul si voltò indietro e Davide s'inchinò con la faccia a terra e si prostrò".

1Sam 25:23: "Quando Abigail ebbe visto Davide, scese in fretta dall'asino e gettandosi con la faccia a terra, si prostrò davanti a lui."

2Sam 14:22: "Ioab si gettò con la faccia a terra, si prostrò, benedisse il re e disse: «Oggi il tuo servo riconosce che ha trovato grazia agli occhi tuoi, o re, mio signore; poiché il re ha fatto quello che il suo servo gli ha chiesto»."

1Re 1:23: "Andarono a dire al re: «Ecco il profeta Natan». Questi venne in presenza del re, e gli si prostrò davanti con la faccia a terra."

2Re 2:15: "Quando i discepoli dei profeti che stavano a Gerico, di fronte al Giordano, videro Eliseo, dissero: «Lo spirito d'Elia si è posato sopra Eliseo». Gli andarono incontro, si prostrarono fino a terra davanti a lui".

2Cr 24:17: "Dopo la morte di Ieoiada, i capi di Giuda andarono dal re e si prostrarono davanti a lui; allora il re diede loro ascolto"

Etc, etc.

Tutti idolatri. Non sapevo che i patriarchi e persino i profeti fossero idolatri, ho scoperto una cosa nuova! Grazie, Liberocredente.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: le sette chiese

Messaggio da bgaluppi »

Io so solo che l'angelo rifiuta la prostrazione. Apocalisse 19,10. E se non l'accetta un malack celeste tantomeno la può accettare un uomo che è inferiore.
Devi leggere bene il contesto, da cui si capisce bene perché l'angelo dice a Giovanni di non prostrarsi davanti a lui. Poi non "rifiuta" adorazione, come se fosse un atto idolatrico,, semmai dice a Govanni di non prostrarsi e poi spiega perché. Ma se non lo capisci, te lo spiegherà qualcun altro, perché io mi sono stufato. Tutto quello che c'era da dire l'ho scritto, e anche di più.
tom anad
Messaggi: 203
Iscritto il: martedì 19 marzo 2019, 22:12

Re: le sette chiese

Messaggio da tom anad »

Galuppi

ti arrocchi alla mentalità ebraica ma non capisci che i farisei, gli scribi e i dottori della legge sono proprio quelli che non capirono e non capiscono ancora oggi il "MESSAGGIO" della Parola.

Atti 7:51 Gente di collo duro e incirconcisa di cuore e d'orecchi, voi opponete sempre resistenza allo Spirito Santo; come fecero i vostri padri, così fate anche voi.
52 Quale dei profeti non perseguitarono i vostri padri? Essi uccisero quelli che preannunciavano la venuta del Giusto, del quale voi ora siete divenuti i traditori e gli uccisori; 53 voi, che avete ricevuto la legge promulgata dagli angeli, e non l'avete osservata».


2Corinzi 3:14 Ma le loro menti furono rese ottuse; infatti, sino al giorno d'oggi, quando leggono l'antico patto, lo stesso velo rimane, senza essere rimosso, perché è in Cristo che esso è abolito.
2Corinzi 4:3
Se il nostro vangelo è ancora velato, è velato per quelli che sono sulla via della perdizione, 4 per gli increduli, ai quali il dio di questo mondo ha accecato le menti, affinché non risplenda loro la luce del vangelo della gloria di Cristo, che è l'immagine di Dio.
5 Noi infatti non predichiamo noi stessi, ma Cristo Gesù quale Signore, e quanto a noi ci dichiariamo vostri servi per amore di Gesù;
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: le sette chiese

Messaggio da bgaluppi »

E cosa c'entra questo col linguaggio biblico e il pensiero ebraico degli autori biblici? Si parla di testo e comprensione del testo.
Liberocredente
Messaggi: 228
Iscritto il: giovedì 21 marzo 2019, 10:40

Re: le sette chiese

Messaggio da Liberocredente »

Guarda mi pare che nessuno sia stato in grado di spigarmi perché Pietro e l'angelo rifiutano la proskinesis.

Spero che non te ne uscirai adesso dicendo che Cornelio e Giovanni volevano ''adorare'' oppure rendere sacro servizio perche hai fatto una battaglia fino ad ora nel dire che proskinesis non significa ne adorare ne rendere sacro servizio.
Spero che troverai un altra spiegazione piu convincente sul perche l'angelo e Pietro rifiutano il gesto della prostrazione.

Ti avevo fatto una controdomanda alla tua domanda: se uno non è consapevole che l'azione che commette è sbagliata e la commette ha peccato?
Rispondi