le sette chiese

Liberocredente
Messaggi: 228
Iscritto il: giovedì 21 marzo 2019, 10:40

Re: le sette chiese

Messaggio da Liberocredente »

Inoltre bgalupi hai una visione ristretta del cos'è un idolo. Da come ne parli sembra che per te un idolo sia solo un immagine o una statua.

Ricordati della moglie di Lot che divenne una statua a simboleggiare che anche gli uomini sciguratamente possono divenire idoli attraverso i nostri comportamenti.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: le sette chiese

Messaggio da bgaluppi »

Inoltre bgalupi hai una visione ristretta del cos'è un idolo. Da come ne parli sembra che per te un idolo sia solo un immagine o una statua.
Dipende se parli filosoficamente o biblicamente. Biblicamente è un'immagine, una statua, una raffigurazione.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: le sette chiese

Messaggio da bgaluppi »

Comunque dici che la proskinesis era dovuta a chi era di rango superiore. Bene allora vedi che l'angelo aveva un rango superiore ad un uomo
Appunto. La soluzione dell'enigma sul perché Giovanni non deve inchinarsi davanti all'angelo è proprio qui. C'è un messaggio da comprendere, perché si tratta di una visione, non qualcosa di reale. Fuocherello.
Liberocredente
Messaggi: 228
Iscritto il: giovedì 21 marzo 2019, 10:40

Re: le sette chiese

Messaggio da Liberocredente »

Conta il messaggio che vuole trasmettere la visione e il messaggio dalla risposta dell'angelo è che ti devi prostrare solo a Dio, altrimenti l'angelo avrebbe risposto diversamente. Oppure avrebbe accettato la proskinesis comunemente come hanno fatto uomini nell'A.T.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: le sette chiese

Messaggio da bgaluppi »

Il messaggio è diverso e più bello. Leggi il contesto e cosa dice l'angelo a Giovanni.
Liberocredente
Messaggi: 228
Iscritto il: giovedì 21 marzo 2019, 10:40

Re: le sette chiese

Messaggio da Liberocredente »

La statua della moglie di Lot cos'era prima? Un essere umano.
Liberocredente
Messaggi: 228
Iscritto il: giovedì 21 marzo 2019, 10:40

Re: le sette chiese

Messaggio da Liberocredente »

Dubito che lo sai. Dai solo rusposte vaghe senza andare nei contenuti da giorni.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: le sette chiese

Messaggio da bgaluppi »

Sto cercando di farvi arrivare da soli. Che dice l'angelo a Giovanni? Lo spiega chiaramente perché la sua prostrazione non sia necessaria.
Liberocredente
Messaggi: 228
Iscritto il: giovedì 21 marzo 2019, 10:40

Re: le sette chiese

Messaggio da Liberocredente »

Non iniziare a cambiare le parole. Non dice che non è necessario. Dice guardati dal farlo.

Io con te ho argomentato e scritto senza ricevere niente in cambio. Ho dedicato tempo a scrivere pagine di commenti. Non ho giocato a quiz con te. Dovresti fare altrettanto tu con gli altri per rispetto degli altri. Non trovi?

Se hai qualcosa da spiegare fallo ora o mai piu. Qui non ci sono solo io ma anche tante altre persone che non commentano ma leggono e sono desiderose di leggere.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: le sette chiese

Messaggio da bgaluppi »

La statua della moglie di Lot cos'era prima? Un essere umano.
Secondo te una donna diventò veramente una statua? E poi secondo te questo vorrebbe dire che gli esseri umani sono idoli? Allora Dio ci odia, perché Dio odia gli idoli.

In ebraico אֱלִילִים (elilim) sono idoli privi di potere: LV 19:4; 26:1; Is 2:8; 10:10 etc. Infatti, i pagani adoravano falsi dèi attraverso raffigurazioni.

In greco l'idolo è εἴδωλον (èidolon), che significa "immagine", per estensione "falso dio", perché gli dèi erano adorati attraverso immagini, statue.

https://biblehub.com/greek/1497.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
Dice guardati dal farlo.
In realtà dice solo "stai attento", il verbo fare non c'è sul testo:

"Sta' attento, io sono un servo come te e come i tuoi fratelli, i profeti, e come quelli che custodiscono le parole di questo libro"

È in queste parole la chiave.
Rispondi