le sette chiese

massimo
Messaggi: 74
Iscritto il: sabato 9 dicembre 2017, 12:44

Re: le sette chiese

Messaggio da massimo »

in realtà ne conosco tanti tdg che vivono soli e hanno pochi amici che non lasciano l'organizzazione proprio per i motivi che ti avevo detto prima e con alcuni di loro ci parlo quotidianamente
Avatar utente
Alen.chorbah
Messaggi: 446
Iscritto il: venerdì 31 marzo 2017, 20:42

Re: le sette chiese

Messaggio da Alen.chorbah »

Sono contento per te massimo che hai persone con cui parlare senza problemi. Pero continuo a non capire il senso di certi ragionamenti. Immagino tu esca in predicazione, Quando trovi persone credenti di un altra religione che si trovano bene nella loro fratellanza cosa fai scusa giusto per capire? Oppure stai facendo uno studio biblico con un anziano ad una persona e tratti argomenti di cui tu non sei d accordo cosa fai?
massimo
Messaggi: 74
Iscritto il: sabato 9 dicembre 2017, 12:44

Re: le sette chiese

Messaggio da massimo »

ho ragionato anche riguardo a ciò...
dopo il battesimo uscirò in servizio giusto 2 o 3 ore e solo con le persone anziane (per incoraggiarle e sostenerle nella loro vecchiaia) e dedicherò la maggior parte del mio tempo aiutando gli altri in maniera pratica e materiale...

es. se un fratello non ha lavoro e ha una famiglia da mantenere, cercherò di trovargli un lavoro e, se posso, farò io la spessa e li aiuterò in ambito economico...
se non hanno vestiti, glieli darò io...
se sono depressi e sconfortati, cercherò di aiutarli e sostenerli nei loro momenti difficili...

mi sono posto questo in cuor mio... di sostenere le vedove, gli orfani e tutti coloro che hanno bisogno di aiuto che siano tdg o persone di altre religioni o anche completi sconosciuti...

se poi in futuro mi daranno da fare qualche studio con altre persone, rifiuterò... non ci sono problemi...
Avatar utente
Alen.chorbah
Messaggi: 446
Iscritto il: venerdì 31 marzo 2017, 20:42

Re: le sette chiese

Messaggio da Alen.chorbah »

Se ci riesci tanto di cappello.... Io in coscienza proprio non ce la faccio... Io adesso sono inattivo amche perché dopo che ho messo in discussione alcuni cose con gli anziani sono quasi sotto minaccia di apostasia :-?? E quindi cerco di far perdere le tracce per stare tranquillo... Io devo dire che al contrario tuo il mio rapporto con Dio da quando ho reiniziato il mio percorso e migliorato... Ognuno le vive a modo proprio le situazioni :-)
Avatar utente
Alen.chorbah
Messaggi: 446
Iscritto il: venerdì 31 marzo 2017, 20:42

Re: le sette chiese

Messaggio da Alen.chorbah »

massimo ha scritto:ho ragionato anche riguardo a ciò...
dopo il battesimo uscirò in servizio giusto 2 o 3 ore e solo con le persone anziane (per incoraggiarle e sostenerle nella loro vecchiaia) e dedicherò la maggior parte del mio tempo aiutando gli altri in maniera pratica e materiale...

es. se un fratello non ha lavoro e ha una famiglia da mantenere, cercherò di trovargli un lavoro e, se posso, farò io la spessa e li aiuterò in ambito economico...
se non hanno vestiti, glieli darò io...
se sono depressi e sconfortati, cercherò di aiutarli e sostenerli nei loro momenti difficili...

mi sono posto questo in cuor mio... di sostenere le vedove, gli orfani e tutti coloro che hanno bisogno di aiuto che siano tdg o persone di altre religioni o anche completi sconosciuti...

se poi in futuro mi daranno da fare qualche studio con altre persone, rifiuterò... non ci sono problemi...
Cosa ti impedisce di farlo senza diventare tdg?
Comunque siamo OT chiedo scusa ai moderatori :-)
massimo
Messaggi: 74
Iscritto il: sabato 9 dicembre 2017, 12:44

Re: le sette chiese

Messaggio da massimo »

ti ho mandato la risposta tramite messaggio privato ;) ...

una cosa che mi aiuta è la parabola delle zizzanie, soprattutto questa parte:
"I servi gli dissero: "Vuoi che andiamo a coglierla?" 29 Ma egli rispose: "No, affinché, cogliendo le zizzanie, non sradichiate insieme con esse il grano. 30 Lasciate che tutti e due crescano insieme fino alla mietitura; e, al tempo della mietitura, dirò ai mietitori: 'Cogliete prima le zizzanie, e legatele in fasci per bruciarle; ma il grano, raccoglietelo nel mio granaio.""

è molto interessante questo punto...
penso che questa cosa si applica in tutte le religioni che dicono di essere cristiane, nel senso in ognuna di esse c'è sia il grano che le zizzanie... non ci sono organizzazioni o congregazioni formate di solo grano o di sole zizzanie, anzi, ci sono tutte e due e sarà il Signore a fare la separazione dei veri cristiani da quelli falsi...

Se non sbaglio, nell'antico Israele, quando peccavano praticando l'idolatria e deviavano dalle alte norme di Iah, Dio conosceva coloro che lo servivano di cuore pur rimanendo con gli altri ebrei che peccavano e dicevano falsità... Dio li conosceva tutti... e non se ne andarono in altre nazioni, ma rimasero li, a Gerusalemme...
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: le sette chiese

Messaggio da bgaluppi »

Ma questo versetto non dice che le erbe debbano per forza crescere insieme. Ossia, non dice che un credente sincero deve stare insieme a credenti non sinceri. Dice solo che la chiesa sarebbe stata infiltrata dall'apostasia:

“Il regno dei cieli è simile a un uomo che aveva seminato buon seme nel suo campo. Ma mentre gli uomini dormivano, venne il suo nemico e seminò le zizzanie in mezzo al grano e se ne andò. Quando l'erba germogliò ed ebbe fatto frutto, allora apparvero anche le zizzanie” (vv. 24-26)

L'uomo è il Messia, che insegna la giusta dottrina e getta le basi della chiesa. Il nemico è il falso maestro apòstata, che porta false dottrine all'interno della chiesa, per cui la chiesa cresce essendo contaminata da dottrine apostate.

“E i servi del padrone di casa vennero a dirgli: "Signore, non avevi seminato buon seme nel tuo campo? Come mai, dunque, c'è della zizzania?" Egli disse loro: "Un nemico ha fatto questo". I servi gli dissero: "Vuoi che andiamo a coglierla?"” (vv. 27-28)

I servi sono gli apostoli, a cui il padrone dice di non preoccuparsi se nella chiesa ci sono anche falsi discepoli, ma di lasciare che siano gli angeli, nel momento giusto, a separare l'erba buona da quella cattiva.

La chiesa è una sola. Oggi è formata da tutti quelli che si sono battezzati nel nome di Yeshùa. Tra questi, alcuni mettono in pratica i suoi insegnamenti (erba buona), altri no (erba cattiva). Non esistono denominazioni umane che possano marcare i confini della chiesa. TdG, Avventisti, Pentecostali, Cattolici... La chiesa è formata da tutti quelli che si battezzano in nome di Cristo e gli obbediscono, obbedendo dunque a Dio "in spirito e verità". Con Dio e con Yeshùa non si possono fare "aggiustamenti", o si fa come ci è insegnato dalla Bibbia o non lo si fa.

Davvero non capisco come mai tu ti senta costretto ad entrare a far parte di una congregazione che ovviamente non è ciò che arrogantemente sostiene di essere e che ha delle regole molto rigide (non scritturali) che devono essere rispettate non perché lo dice Dio ma perché lo dice il "corpo direttivo". Cos'è che ti spaventa, che ti impedisce di vivere la tua fede in modo libero?
massimo
Messaggi: 74
Iscritto il: sabato 9 dicembre 2017, 12:44

Re: le sette chiese

Messaggio da massimo »

bgaluppi tu scrivi:

"non dice che un credente sincero deve stare insieme a credenti non sinceri. Dice solo che la chiesa sarebbe stata infiltrata dall'apostasia".

Però non c'è neanche scritto che un credente sincero non deve stare insieme a credenti non sinceri...

ci sono molti motivi per il quale vorrei battezzarmi come tdg e altri per il quale non voglio farlo...

come abbiamo ragionato prima, abbiamo capito che in ogni denominazione ci sono sia zizzanie che grano e che anche fuori dalle denominazioni ci sono sia zizzanie che grano...

da quello che ho capito se divento un tdg posso essere o un grano o una zizzania (e questo dipende da me), invece, se mi battezzo al di fuori di una denominazione posso essere o un grano o una zizzania (e questo dipende sempre da me)... quindi che io mi battezzo come tdg o mi battezzo fuori dipende sempre e tutto da me... ho capito bene?
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: le sette chiese

Messaggio da bgaluppi »

Si, ma come TdG dovrai obbedire alle loro regole, che spesso obbligano a fare cose non scritturali. Il Messia, quando parla della chiesa, parla dell'assemblea di Israele. Se sostituisci il termine chiesa con assemblea vedrai che non esistono denominazioni di alcun tipo. Le chiese umane, ossia le denominazioni, sono tutte false, dunque non c'è alcuna necessità di farne parte, se non quella originante da imposizioni di vario tipo. Col battesimo si entra già nell'assemblea, e quell'assemblea è il corpo di Cristo, che non è una denominazione.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: le sette chiese

Messaggio da bgaluppi »

Massimo, c'è un link dove posso trovare la formula battesimale ufficiale dei TdG? Voglio verificare una cosa...
Rispondi