le sette chiese

massimo
Messaggi: 74
Iscritto il: sabato 9 dicembre 2017, 12:44

Re: le sette chiese

Messaggio da massimo »

Grazie AKRAGAS per il consiglio...
Ci mediterò su...
massimo
Messaggi: 74
Iscritto il: sabato 9 dicembre 2017, 12:44

Re: le sette chiese

Messaggio da massimo »

In più ho trovato questo articolo dei tdg...

https://wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/195 ... ome+di+Ges" onclick="window.open(this.href);return false;ù&p=par#h=4
massimo
Messaggi: 74
Iscritto il: sabato 9 dicembre 2017, 12:44

Re: le sette chiese

Messaggio da massimo »

che ne pensate?
AKRAGAS
Messaggi: 1016
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2015, 9:38

Re: le sette chiese

Messaggio da AKRAGAS »

Ho letto l'articolo al link: preferisco gli studi di Gianni.

L’attuazione della immersione in acqua (battesimo) è semplicemente la componente esteriore di quel processo di pentimento e di reale sottomissione a D-o .
Va da sé che il battesimo, qualora non sia preceduto dalla vera intenzione del cuore del battezzando, poiché D-o non disdegna un cuore affranto, si riduce ad una semplice lavatura del corpo non avendo efficacia spirituale. (Cfr 1 Pt 3:21)
Al contrario, se la tale persona si sottomette a D-o il battesimo diviene un segno spirituale efficace, un passaggio di signoria : dalla condizione di schiavitù/signoria del peccato si passa alla schiavitù/signoria del Cristo che rende idonei della sua medesima resurrezione. (Cfr Rom 6:3-11).
Passare sotto la signoria del Cristo significa avere un cuore che si dedica ad osservare i comandamenti, quindi liberi dalla signoria del peccato.
In questo senso il messia ha quindi aperto la strada per il riavvicinamento dell’uomo a D-o.
Infatti, la condanna a morte di quel giusto come il messia viene interpretato come un korban .
Gli ebrei insegnano che dalla stessa radice del termine ebraico korban corrisponde il termine karov (avvicinamento) . Cfr anche Eb 12:18-24
AKRAGAS
Messaggi: 1016
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2015, 9:38

Re: le sette chiese

Messaggio da AKRAGAS »

Ciao, Mattia, carissimo.
Quello che ho scritto nel precedente post è una breve sintesi per rispondere a massimo sul significato del battesimo, ma mi rendo conto che apre a temi complessi e, come giustamente dici, vanno studiati profondamente e so che tu non ti accontenti di brevi risposte.

Ti risponderò domani sera a fine impegni e doveri.
massimo
Messaggi: 74
Iscritto il: sabato 9 dicembre 2017, 12:44

Re: le sette chiese

Messaggio da massimo »

Stavo leggendo la storia dell'eunuco etiope e da quel che ho capito la cosa fondamentale è che quello che viene battezzato deve credere e aver fede che Yeshua è il figlio di Dio... ma non ho letto che Filippo disse qualcosa quando lo battezzò... sbaglio?
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: le sette chiese

Messaggio da bgaluppi »

Giusto Massimo. L'unico requisito è la fede e la coscienza di ciò che si fa, ossia aver compreso il significato di questo segno biblico e cosa comporta. Per questo ti ho detto di provare a chiedere agli anziani se puoi essere battezzato unicamente in base a questi requisiti e senza rispondere a quella domanda che nulla c'entra col battesimo e che sembra l'accettazione di un contratto.
massimo
Messaggi: 74
Iscritto il: sabato 9 dicembre 2017, 12:44

Re: le sette chiese

Messaggio da massimo »

fra breve parlerò con diversi anziani riguardo a questa questione...
ho parlato con un altro fratello tdg (ma che la pensa come me e voi) riguardo la seconda domanda e mi ha dato ragione... non posso dire di si alla seconda domanda e di sicuro non lo farò...

Alla fine come ho detto prima l'importante e aver fede e credere che Yeshua sia il figlio di Dio, sapere che il battesimo e l'immersione sono un simbolo di dedicazione a Dio e, come l'esempio dell'eunuco e Filippo, non c'è bisogno che colui che mi battezza utilizzi qualche formula, basta avere la fede e dedicare la propria vita in preghiera a Dio...

Poi non so ancora se battezzarmi con i tdg o no a causa della seconda domanda, ma se non rispondo affatto a quella domanda e faccio scena muta nessuno mi dirà niente alla fine...
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: le sette chiese

Messaggio da Luigi »

Ciao Massimo
Ho letto la discussione e ti dico che Antonio è stato molto chiaro , spiegandoti, per sommi capi le norme non scritturali circa il battesimo dei tdg;
nonchè ti ha dato ottimi consigli, io non lo avrei spiegato meglio.
scrivi
io voglio battezzarmi, ma tentenno... non so se battezzarmi con i tdg o no...
in più ho sempre paura della fine... nel senso che se viene la fine e io non sono ancora battezzato, ma ho fede in Cristo e in Dio che cosa mi succederà?

È questa la mia paura più grande e non so cosa dicono le scritture a riguardo...
Caro , non vivere la tua fede nel Signore Cristo Gesù con sta paura.
Se nel tuo cuore credi che Lui è il Figlio di Dio, che è venuto e ha pagato alla croce..., anche per il tuo peccato, e te confidi in Lui, e non nei tuoi meriti "che non abbiamo", , e con tutto il cuore Lo hai accettato come tuo Signore e Salvatore,
ecco che la fede in Lui ti HA riconciliato col Padre ; il sangue di Gesù ti ha lavato da ogni peccato e secondo che è scritto, ora non vi è alcuna condanna per te che confidi in Lui, come Giustizia tua "Romani 8, 1-17"
Inoltre leggi Gv. 3, 16 Perciocchè Iddio ha tanto amato il mondo, ch'egli ha dato il suo unigenito Figliuolo, acciocchè chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna. 17 Poichè Iddio non ha mandato il suo Figliuolo nel mondo, acciocchè condanni il mondo, anzi, acciocchè il mondo sia salvato per mezzo di lui. 18 Chi crede in lui non sarà condannato, ma chi non crede già è condannato, perciocchè non ha creduto nel nome dell'unigenito Figliuol di Dio.

Poi Caro, circa il trovarti senza battesimo al ritorno del Signore Gesù, è ininfluente; pensa al ladrone penitente, convertitosi al calvario , senza essere battezzato, eppure il Signore l'ha portato con se in Paradiso...
Chi crede nel Signore Gesù come suo Salvatore, questo lo testimonia già nel cuore; quella è la vera conversione e fede in Cristo.

Non credo che al Suo ritorno, coloro che credono sperano e confidano in Lui e che Lo seguono da vicino, e che sono stati riconciliati col Padre per il sangue suo , non entreranno a casa sua perchè giunti all'ultima Ora, non hanno avuto il tempo di battezzarsi.
Pensa ,io mi sono battezzato un anno dopo aver creduto in Gesù Cristo , ed accettato come mio Signore e Salvatore.
Dico ciò solo significando , che di solito intercorre sempre un lasso di tempo per questa decisione.
Il mio consiglio è che tu legga il vangelo di Giovanni con la sacra bibbia che preferisci e non la TNM; ma leggilo da solo e chiedi al Signore che ti apra la mente ed il cuore, per comprendere le scritture.
Ciao
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: le sette chiese

Messaggio da bgaluppi »

Prova a parlare con gli anziani. Fai loro presente che il battesimo scritturale non prevede corsi, ore di predicazione, cerimonie, né appartenenza ad organizzazioni che ancora manco esistevano, ma solo la fede e la disposizione verso Dio. E la chiesa non è un'organizzazione terrena specifica, a cui bisogna aderire attraverso un contratto: “Accostandovi a lui [non alla Watchtower], pietra vivente, rifiutata dagli uomini, ma davanti a Dio scelta e preziosa, anche voi, come pietre viventi, siete edificati per formare una casa spirituale, un sacerdozio santo, per offrire sacrifici spirituali, graditi a Dio per mezzo di Gesù Cristo” (1Pt 2:4-5). Tutti i credenti sono sacerdoti chiamati all'elezione, non solo alcuni autoproclamatisi tali. È Yeshùa che fa entrare nella chiesa, non le organizzazioni terrene.

L'eunuco fu battezzato semplicemente perché credette e lo desiderò; Cornelio, addirittura, fu battezzato prima in spirito da Dio stesso mentre Pietro non aveva neppure finito di parlare, e poi in acqua da Pietro. Vedi che ti dicono.

Mi chiedo se eventualmente potessi farti battezzare in modo scritturale da un credente fuori dall'organizzazione e poi eventualmente frequentare le adunanze. In questo modo, saresti già battezzato e facente parte del corpo di Cristo, e certamente i Testimoni né alcun uomo potrebbero controbattere a questa verità, e non potrebbero certo costringerti a battezzarti di nuovo.
Rispondi