le sette chiese

Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: le sette chiese

Messaggio da bgaluppi »

Ti dò una mano (uso la NR):

“affinché tutti onorino (τιμῶσι) il Figlio come onorano (τιμῶσι) il Padre. Chi non onora (μὴ τιμῶν) il Figlio non onora (οὐ τιμᾷ) il Padre che lo ha mandato” - Gv 5:23

Verbo τιμάω (Strong 5091), usato anche dalla LXX nel comandamento "onora il padre e la madre" (Es 20:12).

“Allora Gesù gli disse: «Vattene, Satana, poiché sta scritto: "Adora (προσκυνήσεις) il Signore Dio tuo e a lui solo rendi il culto (λατρεύσεις)"»” - Mt 4:10

Verbo προσκυνέω (Strong 4352), che conosciamo.
Verbo λατρεύω (Strong 3000), usato dalla LXX in Dt 6:13 (versetto a cui Yeshùa fa riferimento nel citare l'insegnamento scritturale, oltre a Dt 10:20).

Puoi cercarli su Biblehub usando il numero Strong.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10118
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: le sette chiese

Messaggio da Gianni »

C’era una persona che aveva imparato a suonare uno strumento musicale per conto suo. E non suonava neppure male, anzi. Si esibiva perfino nei locali. Una volta qualcuno gli disse: Sei bravo, iscriviti al Conservatorio. Lui ne fu entusiasta e andò a iscriversi, spiegando che già sapeva suonare e voleva raggiungere il top. Gli fecero un esame e non fu ammesso. Stupito, domandò perché, visto che sapeva suonare. Gli risposero: È proprio perché lei sa suonare a modo suo che non potrà imparare bene; ormai lei ha quella impostazione, che è sbagliata; le ci vorrebbero mesi e mesi solo per disimparare le impostazioni sbagliate delle mani e delle dita; è un lavoraccio, si accontenti di strimpellare.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: le sette chiese

Messaggio da bgaluppi »

È proprio così, Gianni. Infatti, la mia fortuna è stata quella di iniziare a leggere e studiare la Bibbia da zero. E comunque qualche difetto di impostazione ce l'ho, per via della mia cultura cattolica, pur non essendo mai andato a catechismo. Però sto correggendo i difetti, perché non mi interessa sapere cosa dice la religione della Bibbia, mi interessa sapere cosa dice la Bibbia, e poter trarne le mie conclusioni in modo libero.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10118
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: le sette chiese

Messaggio da Gianni »

"Conoscerete la verità e la verità vi farà liberi" . - Gv 8:32.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: le sette chiese

Messaggio da bgaluppi »

In realtà, ci vorrebbero anni per cambiare un'impostazione, e non è detto che il risultato sia soddisfacente. Io ho cambiato abbastanza di recente la mia impostazione della mano sinistra sul violino, per imparare a suonare senza spalliera come facevano fino alla prima metà del novecento. Mi ci sono voluti circa quattro anni di studio durissimo, fisicamente e mentalmente, e dopo i primi due mi trovavo in uno stato intermedio pericolosissimo, in cui non sapevo più suonare con la vecchia impostazione né ancora con la nuova. In quel momento si rischia di non poter tornare più indietro e non riuscire a completare il percorso ed è facile perdersi.

Credo che la stessa cosa valga per lo studio biblico serio se si parte da una impostazione sbagliata perché condizionata da dottrine estranee.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10118
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: le sette chiese

Messaggio da Gianni »

Già. Detto biblicamente, "nessuno che abbia messo la mano all'aratro e poi volga lo sguardo indietro, è adatto per il regno di Dio" (Lc 9:62). Chi guarda indietro diventa una statua di sale.
ringo
Messaggi: 119
Iscritto il: venerdì 19 aprile 2019, 23:22

Re: le sette chiese

Messaggio da ringo »

moderazione
ringo
Messaggi: 119
Iscritto il: venerdì 19 aprile 2019, 23:22

Re: le sette chiese

Messaggio da ringo »

Moderazione

Ringo o la smetti o verranno presi provvedimenti. Ti ho gia detto che questo non è un forum religioso dove fare proselitismo e fare il martire. Ultimo avviso
noiman
Messaggi: 2001
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: le sette chiese

Messaggio da noiman »

"caro "moderazione"
vedo che alcuni versetti della Bibbia non ti piacciono.
Come mai?
ringo Messaggi: 122Iscritto il: venerdì 19 aprile 2019, 23:22 "


Li potevamo anche leggere da soli......... :d :))

Riguardo a Matteo 28/12, cosa insinui ???
Lascia perdere...... :YMAPPLAUSE:
Noiman
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10118
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: le sette chiese

Messaggio da Gianni »

Noiman ... :-)
Rispondi