le sette chiese

speculator

Re: le sette chiese

Messaggio da speculator »

"Saulo perche' mi perseguiti?" qui Gesu' chiede a Saulo perche' lo perseguita, e non perche' perseguita la sua chiesa o organizzazione.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: le sette chiese

Messaggio da bgaluppi »

La chiesa (ekklesia) nel NT rappresenta Gesù.
Quindi, nel versetto di Ap 3:9, Gesù spedisce i falsi giudei a prostrarsi ai piedi di Gesù? Parlando alla comunità di Filadelfia, parla a se stesso?

Rinnovo la domanda: Cristo, che parla alla comunità, invia i falsi giudei a prostrarsi ai piedi di chi?

È incredibile a che livello di negazione dell'evidenza linguistica si arriva quando la mente è obliterata dalle dottrine religiose.
speculator

Re: le sette chiese

Messaggio da speculator »

I falsi giudei cioe' cristiani che mentono falsamente li daro' al loro padrone Satana: "consegnato a Satana".

Quelli fedeli si raduneranno e renderanno omaggio a Gesu' pronti ad agire nel giusto e conosceranno l'amore.
ringo
Messaggi: 119
Iscritto il: venerdì 19 aprile 2019, 23:22

Re: le sette chiese

Messaggio da ringo »

voglio entrare anch'io nella discussione.
"Saulo perche' mi perseguiti?" qui Gesu' chiede a Saulo perche' lo perseguita, e non perche' perseguita la sua chiesa o organizzazione.
Domanda:
come poteva Saulo perseguitare Gesù se era già risorto da tempo?
Quando Saulo perseguitava la chiesa Gesù era già in cielo alla destra del Padre, non era più sulla terra.
Quindi è chiaro, CHIARISSIMO. che Saulo perseguitava la chiesa - è scritto anche in altri versi- ma Gesù sapendo che perseguitava la chiesa disse che perseguitava Lui, poiché Gesù è la chiesa come già riportato nei passi citati da altro intervento.
ringo
Messaggi: 119
Iscritto il: venerdì 19 aprile 2019, 23:22

Re: le sette chiese

Messaggio da ringo »

ho letto lo studio dall'inizio poiché è un argomento che mi interessa molto ed ho trovato questa affermazione da Bgaluppi
L'atto di prostrazione non implica adorazione. Ciò che noi chiamiamo adorazione è reso semmai dal culto, dal servizio. I termini usati in ebraico e in greco sono due:

שָׁחָה shachah προσκυνέω proskunèo, “prostrarsi”
עָבַד abad λατρεύω latrèuo, “servire”

In Es 20:5 è scritto in merito agli idoli: “Non ti prostrerai davanti a loro e non li servirai”, in cui sono impiegati ambedue i termini shachah e abad. In greco, la LXX traduce:

οὐ προσκυνήσεις αὐτοῖς οὐδὲ μὴ λατρεύσῃς αὐτοῖς
non ti prostrerai a loro né servirai a loro
In tutta la diatriba si sostiene da una parte (liberocredente e Tom) che il prostrarsi davanti al trono e all'Agnello implichi adorazione e dall'altra (Gianni e Bgaluppi) che non si tratta di adorazione ma di semplice inchino davanti ad uno superiore.
Si conclude che l'adorazione (quella vera) la si fa con il servire e si riportano i passi con la rispettiva traduzione.
Diamo quindi per assodato che si adora Colui che viene servito.
In Geremia 30:9 ma quelli d'Israele serviranno il SIGNORE, il loro Dio,
e Davide loro re, che io susciterò loro.

Il profeta Geremia dice che Israele servirà il Signore (YHWH) e Davide loro re che il Signore susciterà.
Il re che il Signore susciterà, che viene chiamato Davide, ma non è Davide perché ricongiunto ai padri parecchi secoli prima, è GESU'.
Gesù infatti è chiamato figlio di Davide, quindi bisogna servire Dio e Gesù.
Ne consegue, applicando lo studio di Galuppi, che BISOGNA ADORARE DIO E GESU',
Oltre a tutti gli scritti del NT, di questa verità troviamo anche la conferma nel VT
Ultima modifica di ringo il venerdì 26 aprile 2019, 23:31, modificato 1 volta in totale.
speculator

Re: le sette chiese

Messaggio da speculator »

Perseguitava perche' (e sbagliava) lo considerava e diceva che era un imbroglione giustamente giustiziato. Poiché Gesu' era vivo, cosi' dicendo e facendo, lo perseguitava.
ringo
Messaggi: 119
Iscritto il: venerdì 19 aprile 2019, 23:22

Re: le sette chiese

Messaggio da ringo »

Perseguitava perche' (e sbagliava) lo considerava e diceva che era un imbroglione giustamente giustiziato. Poiché Gesu' era vivo, cosi' dicendo e facendo, lo perseguitava.
non ho capito niente.
cosa intendi dire con il tuo scritto?

o meglio, ho capito che vuoi cambiare argomento.
speculator

Re: le sette chiese

Messaggio da speculator »

Non voglio cambiare argomento.
Volevo solo dire il mio pensiero sulla frase: Saulo, Saulo perché mi perseguiti?"

Pensi che sarànno salvate le persone buone di le nazioni.

Personalmente preferisco un cattolico che ama Dio e Cristo (e cerca la sua parola) e il prossimo ad un testimone di Geova che frega il prossimo.
ringo
Messaggi: 119
Iscritto il: venerdì 19 aprile 2019, 23:22

Re: le sette chiese

Messaggio da ringo »

Personalmente preferisco un cattolico che ama Dio e Cristo (e cerca la sua parola) e il prossimo ad un testimone di Geova che frega il prossimo.
premesso che i TDG non c'entrano nulla con Saulo e nemmeno con il cristianesimo poiché i TDG si professano cristiani ma nei fatti sono anticristo.
Torniamo a chi adoriamo quando ci inchiniamo in chiesa.
Ho portato anche il passo di GEREMIA 30:9, ma nessuno ha commentato.
noiman
Messaggi: 1986
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: le sette chiese

Messaggio da noiman »

Ringo.... "star" non offendere i TDG, non è un atteggiamento "cristiano"
Noiman
Rispondi