le sette chiese

Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: le sette chiese

Messaggio da bgaluppi »

Liberocredente, se la proskynesis fosse riservata solo a Dio, Abraamo, Giacobbe, Davide e gli altri che ho indicato avrebbero commesso un'atto di idolatria. Ma l'idolatria è tale solo quando la proskynesis è rivolta ad un idolo, cioè a una deità straniera rappresentata da una statua. Infatti, è questo che vieta il comandamento, di prostrarsi davanti alle immagini (e di servirle, quindi di servire dèi stranieri). Oltre a questo, Dio non punisce mai Davide, o Abraamo o Giacobbe per aver reso omaggio al re o ad altro uomo, semmai punisce Israele per aver servito altri dèi:

"Perché il SIGNORE ha trattato così questo paese? Perché l'ardore di questa grande ira?" 24 E si risponderà: "Perché hanno abbandonato il patto del SIGNORE, Dio dei loro padri: il patto che egli stabilì con loro quando li fece uscire dal paese d'Egitto; 25 perché sono andati a servire altri dèi e si sono prostrati davanti a loro" – DT 29:23-25

Ora, siccome nella Bibbia non è in alcun modo vietato un atto di omaggio nei confronti di un uomo, atto che era assai comune in tutto il mondo antico e in Israele, e siccome tutti i grandi uomini biblici (inclusi patriarchi e profeti) lo facevano, non ti viene da chiederti: "perché Pietro non lo vuole rivolto a sé?", e neppure l'angelo? Una spiegazione c'è, ma non quella che credi tu, cioè che era proibito, perché come la Bibbia stessa dimostra, si trattava di un atto normale rivolto a persone importanti in segno di ringraziamento, omaggio, riverenza, supplica etc. (Qualsiasi pastore o prete o esegeta moderno te lo confermerebbe, se credi che io ti stia prendendo in giro).

Dunque, una spiegazione c'è, prova ad arrivarci da solo.
tom anad
Messaggi: 203
Iscritto il: martedì 19 marzo 2019, 22:12

Re: le sette chiese

Messaggio da tom anad »

Galuppi
Si parla di testo e comprensione del testo.

e' proprio quello il problema.

ma tu credi che gli scribi, i farisei e i dottori della Legge, ebrei madrelingua non comprendessero il testo?
Secondo loro lo comprendevano benissimo per questo hanno crocifisso Gesù.
Ma noi, (almeno io e liberocredente) sappiamo che non hanno compreso il messaggio pur conoscendo la lingua, gli usi, le tradizioni, la cultura ecc.....

oggi c'è chi fa lo stesso. Sà il greco, sa l'ebraico, sa l'aramaico ma crocifigge di nuovo Gesù perché non ha compreso il messaggio,
Liberocredente
Messaggi: 228
Iscritto il: giovedì 21 marzo 2019, 10:40

Re: le sette chiese

Messaggio da Liberocredente »

Ma sei libero di pensarla come vuoi. Io leggo un dato di fatto e che Pietro e l'angelo la rifiutano. Sei tu che devi dimostrare perche la rifiutano nel N.T.

Poi ti avevo fatto una domanda e ancora l'hai ''dribblata''.

Ti ripeto poi ancora una volta: nessuno può capire perche Dio a volte interviene punendo delle trasgressioni e perche a volte non interviene per punirle. Questi sono i pensieri di Dio insondabili che solo lui conosce e nessuno può pretendere spiegazioni da lui sull'agire di Dio. Mi dispiace.
Liberocredente
Messaggi: 228
Iscritto il: giovedì 21 marzo 2019, 10:40

Re: le sette chiese

Messaggio da Liberocredente »

Rispondi alla domanda: se uno commette uno sbaglio di cui non è consapevole dello sbaglio è peccato?
Liberocredente
Messaggi: 228
Iscritto il: giovedì 21 marzo 2019, 10:40

Re: le sette chiese

Messaggio da Liberocredente »

Potrebbe essere stato un cosiddetto ''peccato involontario'' di cui non ebbero conoscenza perche non avevano il pleroma della legge. Questa potrebbe essere un ipotesi sul perché Dio non punisce Abramo, Davide o altri a differenza di Israele che volontariamemte e consapevolmente servi altri dei. Ti ricordo anche che Gesu dalla croce pregò anche per quelli che commisero peccati senza averne conoscenza (padre perdona loro che non sanno quello che fanno)
Può capitare tutt'ora che commettiamo dei peccati senza sapere ciò che facciamo perche non si ha la conoscenza totale.

Ti ripeto: non siamo più nell'A.T. Siamo nel N.T. Spiega Atti 10,25 e apocalisse 19,10 ma per favore senza tirare in ballo l'adorazione e il sacro servizio perché è da stamattina che sostieni che proskinesis non ha niente a che fare con adorazione e sacro servizio anche quando è rivolta a Dio.
Ultima modifica di Liberocredente il lunedì 15 aprile 2019, 22:26, modificato 1 volta in totale.
tom anad
Messaggi: 203
Iscritto il: martedì 19 marzo 2019, 22:12

Re: le sette chiese

Messaggio da tom anad »

questa è la traduzione dell'intercalare greco/italiano.
AP19:10 Io mi prostrai {œpesa piptô œmprosqen emprosthen} ai {tîn ho} suoi {aÙtoà autos} piedi {podîn pous} per adorarlo {proskunÁsai proskuneô aÙtù autos}.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: le sette chiese

Messaggio da bgaluppi »

Potrebbe essere stato un ''peccato involontario'' di cui non ebbero conoscenza perche non avevano il pleroma della legge. Questa potrebbe essere un ipotesi sul perché Dio non punisce Abramo, Davide o altri a differenza di Israele che volontariamemte e consapevolmente serve altri dei.

Ti ripeto: non siamo più nell'A.T. Siamo nel N.T. Spiega Atti 10,25 e apocalisse 19,10 ma per favore senza tirare in ballo l'adorazione e il sacro servizio perché è da stamattina che sostieni che proskinesis non ha niente a che fare con adorazione e sacro servizio anche quando è rivolta a Dio.
No comment...
tom anad
Messaggi: 203
Iscritto il: martedì 19 marzo 2019, 22:12

Re: le sette chiese

Messaggio da tom anad »

finalmente ci siamo capiti che siamo nel N.T.

Cristo è l'adempimento della Legge ed è il nuovo patto.

se c'è un patto nuovo significa che il precedente è vecchio..... conoscete le scritture.

Questo nuovo patto è "IL MESSAGGIO" che gli ebrei non capirono e non capiscono neanche oggi.
Continuano a combattere con la dietrologia che portò alla crocifissione Gesù.
Ultima modifica di tom anad il lunedì 15 aprile 2019, 22:25, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: le sette chiese

Messaggio da bgaluppi »

Tom, ma in che lingua è scritta quell'interlineare? ;) Te lo riscrivo io, devo solo mettere mia figlia a letto. Tu, almeno, sei d'accordo che la proskynesis nella Bibbia (e nel mondo antico) è rivolta anche agli uomini? Vorrei saperlo, perché altrimenti non ci sono le basi per discutere.
Liberocredente
Messaggi: 228
Iscritto il: giovedì 21 marzo 2019, 10:40

Re: le sette chiese

Messaggio da Liberocredente »

Intanto tu non rispondi alla mia domanda: se tu oggi commetti uno sbaglio perché non sei consapevole per il fatto che non si ha una visione totale delle cose commetti peccato? Si? No? E se si quando?
Rispondi