le sette chiese

Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: le sette chiese

Messaggio da bgaluppi »

finalmente ci siamo capiti che siamo nel N.T.

Cristo è l'adempimento della Legge ed è il nuovo patto.

se c'è un patto nuovo significa che il precedente è vecchio..... conoscete le scritture.

Questo nuovo patto è "IL MESSAGGIO" che gli ebrei non capirono e non capiscono neanche oggi.
Continuano a combattere con la dietrologia che portò alla crocifissione Gesù.
Cosa c'entra mai questo con la proskynesis? Poi, sono le Stesse Scritture Greche che affermano che era predetto che il Messia fosse rifiutato. E lui stesso disse di essere venuto solo per le pecore perdute della Casa di Israele, non per la Casa di Giuda. La Casa di Giuda, ossia i giudei in palestina ai tempi di Yeshùa (gli unici tornati dall'esilio) attende il messia dei tempi della fine, che deve ancora venire. Non vi avventurate troppo in territorio sconosciuto, sono argomenti molto complessi che non possono essere risolti in quattro e quattr'otto con le solite frasette che puzzano lievemente di antisemitismo.

Siete molto vicini al ban, se non vi decidete a discutere in modo serio e ordinato. Questo non è un forum di predicazione, ma di studio. Rispettatelo.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: le sette chiese

Messaggio da bgaluppi »

Intanto tu non rispondi alla mia domanda: se tu oggi commetti uno sbaglio perché non sei consapevole per il fatto che non si ha una visione totale delle cose commetti peccato? Si? No? E se si quando?
"Non rispondere ad una domanda stupida e non somigliano allo stolto che l'ha fatta" – Pr 26:4 TILC
tom anad
Messaggi: 203
Iscritto il: martedì 19 marzo 2019, 22:12

Re: le sette chiese

Messaggio da tom anad »

Galuppi

la proskineo nella versione N.R. appare 144 volte.
E' riferita sia agli uomini che al Signore nel V.T.
Nel N.T. è sempre rivolto a Gesù e a DIO, sia singolarmente che insieme, ad esclusione di satana tentatore che chiese di essere adorato e del centurione e Pietro che volevano adorare (o prostrarsi) davanti a Pietro e all'angelo. Ma sappiamo che queste due forme di proskuneo furono rifiutate. (e' stato ampiamente dibattuto).
Quindi possiamo affermare che nel nuovo testamento il proskuneo è sempre riferito a Dio e Gesù e non più ai re o agli uomini.
Atteso che il senso del proskuneo (in termini di adorazione o semplice inchino) si comprende dal contesto, PER ME ogni volta che l'inchino è verso Dio è adorazione.
Questo vale anche quando il proskuneo e verso Dio e l'Agnello.
Per questa ragione i giudei hanno crocifisso Cristo perché facendosi figlio di Dio o lo dovevano riconoscere e inginocchiarsi (proskuneo) o lo dovevano crocifiggere.
Bada bene che qui torniamo al tanto amato discorso di Gianni, e cioè che significa figlio di Dio.
Per gli ebrei, (farisei sommo sacerdote, dottori, scribi) quando Gesù diceva di essere figlio di Dio loro nella loro cultura hanno inteso che Gesù fosse figlio carnale di Dio e quindi uguale a Dio poiché se avessero interpretato come Gianni che tanti o meglio tutti i salvati sono chiamati figli di Dio non c'era bisogno di ucciderlo perché anche i farisei stessi si definivano figli di Dio (nel senso di Gianni)
rifletti
Liberocredente
Messaggi: 228
Iscritto il: giovedì 21 marzo 2019, 10:40

Re: le sette chiese

Messaggio da Liberocredente »

Tom

Gesu non ha messo fine alla legge. L'ha adempiuta. Con Gesu la legge riceve adempimento. Viene svelata capita per quella che è. Prima di Gesu la legge non aveva il pleroma. Abramo,i profeti,Davide non avevano il pleroma della legge e loro non erano il pleroma della legge. Gli uomini dell'A.T. pertanto potevano commettere degli errori involontariamente. È possibile. Che la proskinesis avveniva nell'A.T. anche ad uomini è un dato di fatto,ma l'A.T. non ci dice niente circa la genuinità di questi gesti. La bibbia nell'A.T. si limita a riportare solo dei gesti che allora erano comuni. Bada bene: allora.

Adesso siamo nel N.T. dove Pietro e l'angelo rifiutano la prostrazione. Questo non capisce Bgalupi. Deve spiegare perché nel N.T. la prostrazione viene rifiutata da Pietro e dall'angelo. Fin ora ha menzionato contesti,mentalità ebraica ma nei fatti non ha mai risposto concretamente perche. Solo riaposte vaghe e generiche senza spiegare perche. E non lo ha fatto una volta ma piu volte. Quindi devo dedurre che non lo sa allora.

Arrivederci a tutti
tom anad
Messaggi: 203
Iscritto il: martedì 19 marzo 2019, 22:12

Re: le sette chiese

Messaggio da tom anad »

liberocredente

se hai letto la mia risposta sulla proskineo [proskynesis]ho scritto che nel NT non c'è adorazione verso l'uomo o altra creatura (le due volte successe è stata rifiutata) e che per mè è riferita solo a Dio e all'Agnello.

quindi concordo pienamente con te e anche io aspetto controdeduzioni.
Direi quasi memorie conclusionali........
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: le sette chiese

Messaggio da bgaluppi »

Tom, quindi ai tempi di Yeshùa improvvisamente la proskynesis sarebbe diventata proibita? Non so se vi rendete conto delle assurdità che state dicendo per poter sostenere a tutti i costi che l’inchino a Yeshùa era fatto perché Yeshùa era Dio.

Allora come mai l’angelo dice alla chiesa:

“Ecco, io ti consegno alcuni della sinagoga di Satana, che si dicono Giudei e non lo sono, ma mentono; ecco, li farò venire a prostrarsi ai tuoi piedi e conosceranno che io ti ho amato” (Ap 3:9). Dunque l’angelo costringerebbe degli uomini a commettere un atto proibito?
tom anad
Messaggi: 203
Iscritto il: martedì 19 marzo 2019, 22:12

Re: le sette chiese

Messaggio da tom anad »

in AP 3:9 il messaggio è rivolto alla chiesa di Filadelfia.
Andare ad inchinarsi in chiesa non significa inchinarsi alla chiesa ma inchinarsi a Dio quando si è nella chiesa.
non ti sbagliare, questo è il messaggio di Gesù.
Nel N.T. non c'è un "caso" ove qualcuno si anchina davanti ad un'uomo.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: le sette chiese

Messaggio da bgaluppi »

No, caro Tom, il testo dice “li farò venire a prostrarsi ai tuoi piedi” (ND, NR), “perché si prostrino ai tuoi piedi” (CEI), “adorent ante pedes tuos (davanti ai tuoi piedi)” (Vg), “dinanzi ai tuoi piedi” (VR), “rendere omaggio davanti ai tuoi piedi” (TNM). Non “in chiesa”. Era proprio davanti ai piedi che ci si prostrava (vedi Ap 19:10; 22:8, riportati nel prossimo commento). E semmai “comunità”, non “chiesa”, altrimenti sembra che tu parli di un edificio. Nel Tanach non esiste proibizione della proskynesis rivolta ad un uomo; il comandamento proibisce unicamente la prostrazione davanti agli idoli, ecco perché i patriarchi, Davide, Nathan e altri, prostrandosi davanti a uomini, non commettono alcuna violazione (come invece cerca di sostenere Liberocredente contro ogni evidenza biblica e facendo pure una figuraccia, e tu lo segui).

Poi domani se trovo il tempo ti dico perché l’angelo e Pietro rifiutano l’omaggio della prostrazione. Prova intanto a pensarci tu. Ti do un indizio: a chi era riservata la proskynesis? A chi era superiore di rango, non a chi era inferiore o dello stesso rango (infatti, il re non si prostra davanti a nessuno se non davanti a Dio). E leggi Mt 20:27 e Gv 16:4-13. Adesso, leggendo il contesto dei due versetti, prova a capire da solo. Non è facile ma se leggi con attenzione e mente obbiettiva, troverai la risposta.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: le sette chiese

Messaggio da bgaluppi »

Per conoscenza, riporto tutti i versetti di Ap in cui compare il verbo proskunèo (riporto la forma esatta in greco senza tradurla), per mostrare come la prostrazione non è comunque mai rivolta a Yeshùa, ma a Dio, alla comunità e all’angelo:

3:9: Ecco, io ti consegno [al messaggero della comunità di Filadelfia] alcuni della sinagoga di Satana, che si dicono Giudei e non lo sono, ma mentono; ecco, verranno e proskunèsusin ai tuoi piedi [del messaggero, che rappresenta simbolicamente la comunità] e conosceranno che io ti ho amato.

4:10: i ventiquattro anziani cadranno davanti a colui che siede sul trono e proskunèsusin a colui che vive nei secoli dei secoli [Dio]

5:14: E i quattro esseri viventi dicevano: «Amen!». E i ventiquattro anziani caddero e prosekùnesan [a chi? il testo non specifica; ma in mss più recenti è stato aggiunto “a colui che vive nei secoli dei secoli”, per analogia con 4:10; ND lo accetta]

7:11: E tutti gli angeli stavano in piedi intorno al trono e agli anziani e ai quattro esseri viventi, e caddero sulle loro facce davanti al trono e prosekùnesan a Dio

9:20: E il resto degli uomini, che non furono uccisi da queste piaghe, non si ravvide ancora dalle opere delle loro mani affinché non proskunèsusin i demoni e gli idoli

11:1: Poi mi fu data una canna, simile ad una verga. E l'angelo stando ritto disse: «Alzati e misura il tempio di Dio, l'altare e quelli che proskunùntas in esso

11:16: Allora i ventiquattro anziani, che sedevano davanti a Dio sui loro troni, caddero sulle loro facce e prosekùnesan a Dio

13:4: E prosekùnesan il dragone che aveva dato l'autorità alla bestia e prosekùnesan la bestia

13:8: E proskunèsusin [la bestia] tutti gli abitanti della terra, i cui nomi non sono scritti nel libro della vita dell'Agnello, che è stato ucciso fin dalla fondazione del mondo

13:12: Essa esercitava tutta l'autorità della prima bestia davanti a lei, e faceva sì che la terra e i suoi abitanti proskunèsusin la prima bestia, la cui piaga mortale era stata guarita

13:15: E le fu concesso di dare uno spirito all'immagine della bestia, affinché l'immagine della bestia parlasse, e di far sì che tutti coloro che non proskunèsosin l'immagine della bestia fossero uccisi.

14:7: e diceva a gran voce: «Temete Dio e dategli gloria, perché l'ora del suo giudizio è venuta; proskunèsate colui che ha fatto il cielo, la terra, il mare e le fonti delle acque [Dio]

14:9: Un terzo angelo li seguì dicendo a gran voce: «Se uno proskunèi la bestia e la sua immagine e ne prende il marchio sulla sua fronte o sulla sua mano...

14:11: E il fumo del loro tormento salirà nei secoli dei secoli, e non avranno requie né giorno né notte coloro che proskunùntes la bestia e la sua immagine e chiunque prende il marchio del suo nome».

15:4: Chi non ti temerà, o Signore e non glorificherà il tuo nome? Poiché tu solo sei Santo; certo tutte le nazioni verranno e proskunèsusin davanti a te [Dio], perché i tuoi giudizi sono stati manifestati

16:2: Il primo andò e versò la sua coppa sulla terra, e un'ulcera maligna e dolorosa colpì gli uomini che avevano il marchio della bestia e quelli che proskunùntas la sua immagine.

19:4: Allora i ventiquattro anziani e i quattro esseri viventi caddero e prosekùnesan Dio che sedeva sul trono dicendo: «Amen, Alleluia!»

19:10: Allora io caddi ai suoi piedi [dell’angelo] per proskunèsai. Ma egli mi disse: «Fa’ attenzione, io sono un conservo tuo e dei tuoi fratelli che hanno la testimonianza di Gesù. proskùneson a Dio! Perché la testimonianza di Gesù è lo spirito della profezia».

19:20: Ma la bestia fu presa e con lei il falso profeta che aveva fatto prodigi davanti ad essa, con i quali aveva sedotto quelli che avevano ricevuto il marchio della bestia e quelli che proskunùntas la sua immagine

20:4: Poi vidi dei troni, e a quelli che vi sedettero fu dato la potestà di giudicare; e vidi le anime di coloro che erano stati decapitati per la testimonianza di Gesù e per la parola di Dio, e che non prosekùnesan la bestia né la sua immagine e non avevano preso il suo marchio sulla loro fronte e sulla loro mano.

22:8: E io, Giovanni, sono colui che ho visto e udito queste cose. E dopo averle udite e viste, caddi per proskunèsai davanti ai piedi dell'angelo che mi aveva mostrato queste cose.

22:9: Ma egli mi disse: «Guardati dal farlo! Io sono conservo tuo e dei tuoi fratelli, i profeti, e di coloro che custodiscono le parole di questo libro. proskùneson a Dio

Non c’è un singolo versetto in cui la prostrazione sia rivolta a Yeshùa, tranne forse 5:14 anche se non è specificato (e se anche fosse riferibile a Yeshùa insieme a Dio, non costituirebbe problema in quanto l’unico atto di prostrazione proibito dalla Bibbia è quello rivolto agli idoli); ma 3:9 parla di prostrazione ai piedi del messaggero della comunità, esattamente come in 19:10 e 22:8 Giovanni si prostra ai piedi dell’angelo. E Giovanni sapeva bene cosa era lecito e cosa non lo era, a meno che non vogliate sostenere che Giovanni era un idolatra perché si prostra davanti all’angelo.
tom anad
Messaggi: 203
Iscritto il: martedì 19 marzo 2019, 22:12

Re: le sette chiese

Messaggio da tom anad »

galuppi

riguardo alla tua lunga elencazione della "proskuneo" se togli l'inchino al nemico, al dragone ecc. (che viene fatta dagli infedeli - poiché loro adorano ciò che è loro), gli uomini di Dio non si prostrano ad altri uomini.
Prostrarsi davanti alla chiesa non significa prostrarsi all'idolo chiesa.
Dimentichi cosa disse Gesù quando apparve a Saulo?
"Saulo Saulo perché mi perseguiti, ma Saulo perseguitava la Chiesa, però Gesù disse che perseguitava LUI. Gesù ha inteso dire che LUI è la chiesa.
Quindi prostrarsi davanti ai piedi della Chiesa significa prostrarsi davanti ai piedi di Gesù.

vedi come si fa interessante lo studio
Rispondi