le sette chiese

massimo
Messaggi: 74
Iscritto il: sabato 9 dicembre 2017, 12:44

Re: le sette chiese

Messaggio da massimo »

grazie bgaluppi per il tuo messaggio...
so bene che i tdg hanno regole e altre cose non scritturali, ma nessuno me le impone di seguirle...
a meno che un anziano non vive con me, che ne sa lui se prendo il pane o il vino da solo o con un'altro credente tdg (perché vi assicuro che ci sono tdg che lo fanno in privato con la loro famiglia di nascosto)?
o che ne sa lui se osservo il Sabato, non mangio la carne di maiale e quando esco in servizio, invece di predicare, aiuto gli anziani?

Io non vedo l'ora di battezzarmi... è il passo più bello e importante... e se lo faccio come tdg (ovviamente non ho neanche la minima intenzione di dire si alla seconda domanda che fanno, anzi, dentro di me griderò con tutta la forza un bel NO) entrerò a far parte del corpo di Cristo... se poi le cose diventeranno difficili, me ne andrò senza problemi... e se me ne andrò non dovrò battezzarmi di nuovo nel nome del Messia...

tu dici:
"Le chiese umane, ossia le denominazioni, sono tutte false, dunque non c'è alcuna necessità di farne parte, se non quella originante da imposizioni di vario tipo."

ma anche dentro di esse c'è il grano, ma noi non li vediamo...
solo Dio lo sa chi è il grano e chi non lo è...

e poi tossa solo aspettare l'arrivo del Messia e tutti saranno istruiti nelle sue vie...
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: le sette chiese

Messaggio da bgaluppi »

Aspetta, ti rispondo appena torno a casa e poi ti dimostrerò che già con il battesimo i TdG violano il comandamento: "non alzare il nome di Dio rispetto a ciò che è falso" e ingannano le persone.
massimo
Messaggi: 74
Iscritto il: sabato 9 dicembre 2017, 12:44

Re: le sette chiese

Messaggio da massimo »

non capisco
Avatar utente
Alen.chorbah
Messaggi: 446
Iscritto il: venerdì 31 marzo 2017, 20:42

Re: le sette chiese

Messaggio da Alen.chorbah »

Massimo ti dimentichi però che dovrai svolgere un esame con ta to di domande a cui dovrai rispondere davanti agli anziani per tanto dovrai rispondere. Te ne riporto alcune. Cosa risponderai?

32. Quante persone saranno risuscitate in cielo?

10. Perche i cristiani non sono sotto la Legge mosaica e sotto le sue norme relative ai sacrifici e al sabato?

34. Perche non sarebbe appropriato che i veri cristiani praticassero il culto insieme ad altri gruppi religiosi?
“Udii un’altra voce dal cielo dire: ‘Uscite da [Babilonia la Grande], o popolo mio, se non volete partecipare con lei ai suoi peccati, e se non volete ricevere parte delle sue pia-
ghe. Poiche i suoi peccati si sono ammassati fino al cielo, e Dio si `
e rammentato dei suoi atti d’ingiustizia’” (Riv. 18:4, 5).
Altri riferimenti: Matt. 7:13, 14, 21-23; 1 Cor. 10:20; 2 Cor. 6: 14-18.

12. Cos'è il Corpo Direttivo della congregazione
cristiana, e che ruolo ha oggi?

Lasciando perdere tutta la terza parte che tratta domande sull organizzazione adunanze servizio contribuzioni ecc....
massimo
Messaggi: 74
Iscritto il: sabato 9 dicembre 2017, 12:44

Re: le sette chiese

Messaggio da massimo »

parlavo con alcuni anziani riguardo alle domande prima del battesimo e mi hanno detto che la maggior parte di quelle che ha citato te non le chiedono...
ho chiesto anche ad altri ragazzi che si sono battezzati e mi hanno detto le stesse cose... poi non so quali domande mi possono fare...
penso che dipende dall'anziano con qui studio...
Avatar utente
Alen.chorbah
Messaggi: 446
Iscritto il: venerdì 31 marzo 2017, 20:42

Re: le sette chiese

Messaggio da Alen.chorbah »

Tecnicamente tutte quelle del libro organizzati. Poi sr ultimamente hanno
pure perso la voglia nel farle non so :d
massimo
Messaggi: 74
Iscritto il: sabato 9 dicembre 2017, 12:44

Re: le sette chiese

Messaggio da massimo »

Alen.chorbah ha scritto:Tecnicamente tutte quelle del libro organizzati. Poi sr ultimamente hanno
pure perso la voglia nel farle non so :d
e meno male... parlavo con un anziano e gli chiesi se mi avrebbero fatto le domande riguardo il 1914 e mi dissero che non sono quelle le domande importanti... #:-S
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: le sette chiese

Messaggio da bgaluppi »

Inizio analizzando le tue parole, poi ti dimostro come i TdG propongono un battesimo falso e ingannano le persone sincere. Forse siamo OT, ma tu sei un credente sincero e un'ottima persona, dunque vale la pena andare un po' OT...
so bene che i tdg hanno regole e altre cose non scritturali, ma nessuno me le impone di seguirle...
Quindi, vuoi entrare a far parte di un organizzazione che, pur sostenendo di essere la "vera religione", di fatto fa cose non scritturali. Se tu sai questa cosa, perché mai vuoi farne parte, per poi nasconderti dagli anziani e dai controllori e praticare come vuoi tu? Una cosa sarebbe se tu non lo sapessi, e fossi convinto della veridicità della dottrina dei testimoni; ma se lo sai... Non ha senso questa cosa. Faresti molto prima a non entrare a farne parte, così puoi praticare serenamente come ti insegna la Scrittura, senza temere di dover nasconderti. Sarebbe come dire: entro a far parte di un'associazione che so che fa cose sbagliate, ma tanto io non le faccio. E allora non è più semplice non entrare a far parte di quell'organizzazione? Ciò che non comprendo è il motivo che ti spinge a far parte di un gruppo per poi comportarti in modo diverso da quel gruppo. Se entri in un gruppo lo fai perché credi in ciò che fanno, non perché non ci credi.
a meno che un anziano non vive con me, che ne sa lui se prendo il pane o il vino da solo o con un'altro credente tdg (perché vi assicuro che ci sono tdg che lo fanno in privato con la loro famiglia di nascosto)?
E allora, cosa ci stanno a fare quelle persone con un'organizzazione che impedisce loro di fare una cosa scritturale? Yeshùa ci chiama a vivere la nostra fede alla luce del sole, non a farlo di nascosto: “Quello che io vi dico nelle tenebre, ditelo nella luce; e quello che udite dettovi all'orecchio, predicatelo sui tetti.” (Mt 10:27); “Nessuno, quando ha acceso una lampada, la mette in un luogo nascosto o sotto un vaso; anzi la mette sul candeliere, perché coloro che entrano vedano la luce. La lampada del tuo corpo è l'occhio; se l'occhio tuo è limpido, anche tutto il tuo corpo è illuminato; ma se è malvagio, anche il tuo corpo è nelle tenebre. Sta' quindi attento che la luce che è in te non sia tenebre. Se dunque tutto il tuo corpo è illuminato, senza avere alcuna parte tenebrosa, sarà tutto illuminato come quando la lampada t'illumina con il suo splendore».” (Lc 11:33-36). Se prima del battesimo ti troverai a rispondere a delle domande e a dover dare delle risposte che sai essere scritturalmente sbagliate, come ti comporterai?
ma anche dentro di esse c'è il grano, ma noi non li vediamo...
Il grano lo trovi anche in qualsiasi organizzazione o associazione, anche non religiosa. I credenti sono ovunque. A questo punto, potresti entrare a far parte dei pentecostali, dei cattolici, o anche iscriverti al WWF, dove certamente troverai credenti sinceri. Però scegli i TdG. Per quale motivo loro e non altri? Io credo che tu abbia un motivo stringente, e certamente devi fare quello che ritieni giusto. Però, se ti troverai a dover pubblicamente accettare delle dottrine non scritturali, potresti trovarti in difficoltà. Attento.

Veniamo al motivo per cui secondo me i TdG violano il terzo comandamento “Non alzerai il nome di Yhvh, Dio tuo, per una falsità” (Es 20:7) e ingannano i credenti.

I TdG sostengono di agire nel nome di Geova, poiché dicono di essere Suoi “testimoni”, come gli apostoli agivano in nome di Yeshùa poiché erano suoi testimoni. Ora, se sostengono una cosa del genere, non possono mentire, perché mentirebbero nel nome di Geova, e violerebbero il terzo comandamento che vieta di mentire in nome di Dio. I TdG indicano il procedimento battesimale in questi termini:

“Fai sapere al coordinatore del corpo degli anziani della tua congregazione che ti sei dedicato a Geova e che vuoi battezzarti. Lui poi chiederà ad alcuni anziani di ripassare insieme a te le verità bibliche fondamentali. Se questi anziani riterranno che tu sia pronto, ti diranno che potrai battezzarti all’assemblea o al congresso seguente dei Testimoni di Geova. In quell’occasione sarà pronunciato un discorso che spiegherà qual è il significato del battesimo. Poi l’oratore farà due semplici domande a tutti quelli che sono pronti per battezzarsi. Rispondendo a quelle domande, farai una “dichiarazione pubblica” della tua fede (Romani 10:10).”

Quali sono queste due “semplici domande”, a cui si deve rispondere necessariamente "si" perché il battesimo sia ritenuto valido? Eccole:

1) In base al sacrificio di Cristo, ti sei pentito dei tuoi peccati e ti sei dedicato a Geova per fare la Sua volontà?

2) Comprendi che la tua dedicazione e il tuo battesimo ti identificano come Testimone di Geova associato all’organizzazione diretta dallo spirito di Dio?

Dov'è la dichiarazione di fede? Non dovrebbe essere: “Credo che Yeshùa sia il Messia inviato da Dio”, o qualcosa del genere? E il battesimo non deve essere fatto nel nome di Yeshùa, come fanno gli apostoli nel Libro degli Atti? Oppure nel nome dell'organizzazione dei TdG? E i TdG informano precedentemente i battezzandi su queste due domande? E queste due domande sono conformi al battesimo scritturale?

http://testimonidigeovachiedono.blogspo ... geova.html" onclick="window.open(this.href);return false;

I TdG, sostenendo che per essere battezzati occorre prima fare una serie di cose e che bisogna rispondere "si" a quelle due domande che non hanno nulla a che fare con la fede nel Messia, non mentono e ingannano il credente in nome di Dio?
massimo
Messaggi: 74
Iscritto il: sabato 9 dicembre 2017, 12:44

Re: le sette chiese

Messaggio da massimo »

ci sono varie ragioni personali (famiglia, amici e tanto altro)... poi se in futuro me ne dovrò andare, non ci sono problemi...

riguardo le due domande che fanno i tdg prima del battesimo ho già deciso come comportarmi... o stando in silenzio dietro qualcuno (la persona sul podio mica potrà vedere tutti in una volta sola) o farò finta di dire si...

una volta si sono battezzati 45 persone e non si capiva chi diceva si e chi non parlava affatto... sarebbe molto più semplice...
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: le sette chiese

Messaggio da bgaluppi »

Massimo, immaginavo tu avessi motivi stringenti. Però ricorda che dovresti mettere al primo posto Dio, non le motivazioni umane. Io sono molto diretto, non prendertela se ti dico questo, ma devi scegliere se obbedire agli uomini o obbedire a Dio.

Mt 10:37 Chi ama padre o madre più di me, non è degno di me; e chi ama figlio o figlia più di me, non è degno di me.

Gv 14:21 Chi ha i miei comandamenti e li osserva, quello mi ama; e chi mi ama sarà amato dal Padre mio, e io lo amerò e mi manifesterò a lui.

Gv 14:24 Chi non mi ama non osserva le mie parole; e la parola che voi udite non è mia, ma è del Padre che mi ha mandato.
Rispondi