le sette chiese
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Re: le sette chiese
Dice stai attento? E cosa cambierebbe in sostanza? Nulla perche l'angelo gli dice che anche lui è un servo di Dio e gli dice DIO RENDI PROSKINESIS.
Se l'accettava o era lecito accettarle non gli diceva ne stati attento,ne sono un servo come te,ne rendi proskinesis a Dio.
E proprio la risposta dell'angelo (io sono un servo come te,rendi proskinesis a Dio) a far assumere allo stai attento un senso di rimprovero.
Ma anche se lo ''stai attento'" avrebbe un senso di mostrare o far conoscere qualcosa l'angelo con la sua risposta finale (rendi omaggio a Dio) vuole far capire di rendere omaggio non a me ma a Dio.
Quindi in un modo o nell'altro non cambia niente. E infatti proprio per questo Pietro non accetta l'omaggio di Cornelio. Pietro non si ritiene degno di ricevere la prostrazione. Non vuole per umiltà usurpare qualcosa che appartiene a Dio.
Se l'accettava o era lecito accettarle non gli diceva ne stati attento,ne sono un servo come te,ne rendi proskinesis a Dio.
E proprio la risposta dell'angelo (io sono un servo come te,rendi proskinesis a Dio) a far assumere allo stai attento un senso di rimprovero.
Ma anche se lo ''stai attento'" avrebbe un senso di mostrare o far conoscere qualcosa l'angelo con la sua risposta finale (rendi omaggio a Dio) vuole far capire di rendere omaggio non a me ma a Dio.
Quindi in un modo o nell'altro non cambia niente. E infatti proprio per questo Pietro non accetta l'omaggio di Cornelio. Pietro non si ritiene degno di ricevere la prostrazione. Non vuole per umiltà usurpare qualcosa che appartiene a Dio.
Ultima modifica di Liberocredente il martedì 16 aprile 2019, 10:21, modificato 1 volta in totale.
Re: le sette chiese
Stai attento (a non farlo, sottinteso). Ma non è qui il punto, ma nelle parole che seguono, che costituiscono la spiegazione per cui Giovanni non deve prostrarsi. Lo dice chiaramente perché non deve prostrarsi, e non è perché sarebbe un atto proibito, ma semmai non dovuto. Lo spiega perché è non dovuto, cioè Giovanni non deve prostrarsi. Il messaggio è molto bello, ma devi trovarlo.
Te l'ho detto, la proskynesis era dovuta a persona più elevata in rango o più importante per qualche motivo.
Quindi, cosa sta dicendo l'angelo?
Te l'ho detto, la proskynesis era dovuta a persona più elevata in rango o più importante per qualche motivo.
Quindi, cosa sta dicendo l'angelo?
Re: le sette chiese
σύνδουλός σού εἰμι καὶ τῶν ἀδελφῶν σου τῶν προφητῶν καὶ τῶν τηρούντων τοὺς λόγους τοῦ βιβλίου τούτου
io sono tuo compagno di servizio e dei tuoi fratelli profeti e di quelli che custodiscono le parole di questo libro
Questa è la spiegazione per cui Giovanni non deve prostrarsi. Qual è il messaggio?
io sono tuo compagno di servizio e dei tuoi fratelli profeti e di quelli che custodiscono le parole di questo libro
Questa è la spiegazione per cui Giovanni non deve prostrarsi. Qual è il messaggio?
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Re: le sette chiese
Sta dicendo: guarda io sono un servo di Dio come te. Fallo a Dio! Non dice fallo a chiunque sta sopra di te. In ogni caso un angelo ha una natura superiore ad un uomo. L'angelo non rimanda il gesto a chiunque è superiore a Giovanni, ma rimanda a Dio.
E ti ricordo inoltre che Giacobbe si era prostrato ad Esau. Giaccobbe aveva la primogenitura. Quindi cade la tua asserzione secondi cui nell'A.t. la prostrazione veniva fatta solo a chi era di rango superiore. Esau non era di rango superiore a Giacobbe perché il primogenito di Isacco era Giacobbe.
Il messaggio dell'angelo è chiaro: la creatura è colui che deve servire il creatore. Per questo gli dice sono come te e fai proskinesis a Dio. Se Gesu fosse pure lui una creatura avrebbe dovuto reguardire anche chi si prostrava ai suoi piedi.
E ti ricordo inoltre che Giacobbe si era prostrato ad Esau. Giaccobbe aveva la primogenitura. Quindi cade la tua asserzione secondi cui nell'A.t. la prostrazione veniva fatta solo a chi era di rango superiore. Esau non era di rango superiore a Giacobbe perché il primogenito di Isacco era Giacobbe.
Il messaggio dell'angelo è chiaro: la creatura è colui che deve servire il creatore. Per questo gli dice sono come te e fai proskinesis a Dio. Se Gesu fosse pure lui una creatura avrebbe dovuto reguardire anche chi si prostrava ai suoi piedi.
Re: le sette chiese
Va bene, allora te lo spiego.
Siccome la prostrazione era ovviamente fatta da chi è inferiore a chi è superiore (si tratta di un atto di sottomissione, oltre che di omaggio, diverso dal semplice chinare la testa), l'angelo dice a Giovanni che lui è allo stesso livello suo, perché è "compagno di servizio di lui" e dei profeti, di cui Giovanni è chiamato fratello. Quindi, l'angelo sta praticamente elevando Giovanni, i profeti e tutti quelli che custodiscono le parole del libro al suo stesso livello. Dunque, l'atto non è dovuto a lui, ma semmai a chi è superiore, ossia Dio. Infatti, gli anziani, i salvati e gli angeli si prostrano tutti a Dio, nel libro di Apocalisse.
In pratica, sta dicendogli: non prostrarti a me che sono tuo compagno di servizio (siamo allo stesso livello), prostrati a Dio. I credenti sono messi allo stesso livello degli angeli. Dietro l'immagine descrittiva risiede il messaggio, ed è questo che conta.
Poi ti parlo dell'episodio di Pietro, il cui significato secondo me è ancora più bello
Siccome la prostrazione era ovviamente fatta da chi è inferiore a chi è superiore (si tratta di un atto di sottomissione, oltre che di omaggio, diverso dal semplice chinare la testa), l'angelo dice a Giovanni che lui è allo stesso livello suo, perché è "compagno di servizio di lui" e dei profeti, di cui Giovanni è chiamato fratello. Quindi, l'angelo sta praticamente elevando Giovanni, i profeti e tutti quelli che custodiscono le parole del libro al suo stesso livello. Dunque, l'atto non è dovuto a lui, ma semmai a chi è superiore, ossia Dio. Infatti, gli anziani, i salvati e gli angeli si prostrano tutti a Dio, nel libro di Apocalisse.
In pratica, sta dicendogli: non prostrarti a me che sono tuo compagno di servizio (siamo allo stesso livello), prostrati a Dio. I credenti sono messi allo stesso livello degli angeli. Dietro l'immagine descrittiva risiede il messaggio, ed è questo che conta.
Poi ti parlo dell'episodio di Pietro, il cui significato secondo me è ancora più bello
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Re: le sette chiese
In poche parole hai confermato quello che ho detto io. Che bisogna prostrarsi solo a Dio. Gesu invece la riceve. Quindi vedi tu
Re: le sette chiese
Non insegna a prostrarsi SOLO a Dio (perché non dice questo), ma che i credenti non devono prostrarsi davanti agli angeli perché i credenti sono grandi quanto gli angeli. E dunque devono prostrarsi a Dio, che è loro superiore. È questo il messaggio, che verte sulla condizione di grandezza spirituale dei credenti, non su chi è degno o meno di ricevere prostrazione. È solo questo il motivo per cui, nella visione, l'angelo rifiuta la prostrazione di Giovanni. Giovanni non si è prostrato realmente davanti ad alcun angelo, è solo una visione che contiene un insegnamento.
La prostrazione a Dio è adorazione, invece la prostrazione a uomini indica sottomissione nel caso di Ap 3:9, in cui l'angelo invia uomini a prostrarsi davanti ai credenti, che anche qui sono esaltati. E dunque è falso l'assunto che ci si deve prostrare solo a Dio (infatti nella Bibbia la prostrazione tra uomo e uomo come forma di rispetto, sottomissione o supplica è perfettamente normale, anzi dovuta, in alcuni casi).
La prostrazione a Dio è adorazione, invece la prostrazione a uomini indica sottomissione nel caso di Ap 3:9, in cui l'angelo invia uomini a prostrarsi davanti ai credenti, che anche qui sono esaltati. E dunque è falso l'assunto che ci si deve prostrare solo a Dio (infatti nella Bibbia la prostrazione tra uomo e uomo come forma di rispetto, sottomissione o supplica è perfettamente normale, anzi dovuta, in alcuni casi).
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Re: le sette chiese
Cosa dice? Prostrati a Dio! E questo vale anche per gli angeli in Ebrei 1. Mi dispiace per te ma l'angelo,Giovanni e Pietro si mettono sullo stesso piano perche tutti servi di un unico padrone. Per questo non la accettano perche sono servi e servi di chi?
Pietro rifiuta la prostrazione di omaggio. L'angelo non dice prostrati a chiunque è superiore a te; non dice nemmeno prostrati a Dio e Gesu. Ma dice in maniera netta e singolare: prostrati a Dio che è colui che è SUPERIORE a tutti e tu hai detto che la prostrazione va a chi è superiore.
Su apocalisse 3,9 abbiamo gia risposto io e Tom. Inoltre dove lo leggi che gli angeli andranno a prostrarsi agli uomini in Apocalisse 3?
[ho detto: "la prostrazione a uomini indica sottomissione nel caso di Ap 3:9, in cui l'angelo invia uomini a prostrarsi davanti ai credenti"]
Pietro rifiuta la prostrazione di omaggio. L'angelo non dice prostrati a chiunque è superiore a te; non dice nemmeno prostrati a Dio e Gesu. Ma dice in maniera netta e singolare: prostrati a Dio che è colui che è SUPERIORE a tutti e tu hai detto che la prostrazione va a chi è superiore.
Su apocalisse 3,9 abbiamo gia risposto io e Tom. Inoltre dove lo leggi che gli angeli andranno a prostrarsi agli uomini in Apocalisse 3?
[ho detto: "la prostrazione a uomini indica sottomissione nel caso di Ap 3:9, in cui l'angelo invia uomini a prostrarsi davanti ai credenti"]
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Re: le sette chiese
Dovuta in alcuni casi? Leggiti Atti 10,25 e capirai come un uomo rifiuta la prostrazione di omaggio da un altro uomo.
Re: le sette chiese
Quindi banalmente quello che facevano Abramo, i profeti lo facevano senza saperlo perche non conoscevano ancora il significato pieno.
I profeti, ossia coloro a cui fu rivolta la parola di Dio per ispirazione, che peccavano di idolatria perché si inchinavano davanti agli uomini senza sapere cosa facevano? Questa non l'avevo mai sentita. O sei un grande esegeta, e quindi potrai dimostrare queste affermazioni, oppure sei uno che ha studiato molto poco e apre la bocca tanto per parlare.
Eri già stato avvertito sul questo tuo modo di condurre le discussioni che denota profonda ignoranza biblica e anche superficialità e mancanza di rispetto per chi studia la Bibbia seriamente.