vita eterna... ma dove?

Rispondi
massimo
Messaggi: 74
Iscritto il: sabato 9 dicembre 2017, 12:44

vita eterna... ma dove?

Messaggio da massimo »

buona sera a tutti...
è da un po' che non ci sentiamo...

avevo questo dubbio...

dopo il giudizio divino, le persone dove staranno per l'eternità?
in cielo con un corpo spirituale, sulla terra con un corpo carnale o una parte in cielo e una sulla terra?

Apocalisse 21:3 : "Udii una gran voce dal trono, che diceva: «Ecco il tabernacolo di Dio con gli uomini! Egli abiterà con loro, essi saranno suoi popoli e Dio stesso sarà con loro e sarà il loro Dio."

Da questa mi sembra di capire che Dio sarà in mezzo agli uomini e tutti i popoli lo adoreranno...

Ma in un'altra scrittura, precisamente Luca 20:34-36 dice: "34 Gesù disse loro: «I figli di questo mondo sposano e sono sposati; 35 ma quelli che saranno ritenuti degni di aver parte al mondo avvenire e alla risurrezione dai morti, non prendono né danno moglie; 36 neanche possono più morire perché sono simili agli angeli e sono figli di Dio, essendo figli della risurrezione. 37 Che poi i morti risuscitino, lo dichiarò anche Mosè nel passo del pruno, quando chiama il Signore, Dio di Abraamo, Dio di Isacco e Dio di Giacobbe."

Qua mi sembra di capire che le persone quando verranno resuscitate saranno simili agli angeli e saranno figli di Dio... ma in apocalisse mi sembra di capire che gli uomini ci saranno ancora...
non capisco...

aspetto con ansia una vostra risposta...
grazie, un abbraccio
massimo
Messaggi: 74
Iscritto il: sabato 9 dicembre 2017, 12:44

Re: vita eterna... ma dove?

Messaggio da massimo »

ho fatto varie ricerche e ho trovato questo:

http://www.biblistica.it/wordpress/wp-c ... C3%B9a.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

Da quel che ho capito in questo testo sembra che i discepoli di Cristo ottengono la vita in cielo, mentre coloro che hanno aiutato i "fratelli più piccoli di Yeshùa" vivranno sulla terra Mt 5:5...

voi che ne dite? penso che abbia senso, ma non ne sono sicuro... riguardo al primo messaggio, voi che ne dite?
massimo
Messaggi: 74
Iscritto il: sabato 9 dicembre 2017, 12:44

Re: vita eterna... ma dove?

Messaggio da massimo »

grazie per la risposta :-)
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: vita eterna... ma dove?

Messaggio da bgaluppi »

Massimo, le parole di Mattia mettono in evidenza una cosa importante: perché stare a preoccuparsi a cercare di capire certe cose, che è impossibile capire pienamente, poiché neppure gli apostoli ne hanno parlato chiaramente? Ciò che conta è sapere cosa dobbiamo fare e cercare di farlo al meglio. Questo basta, ed è già un compito non facile di questi tempi. L'errore è sempre dietro l'angolo, bisogna imparare a non lasciarsi demoralizzare dalle tante, troppe avversità e andare avanti, cercando di perdonare noi stessi se sbagliamo e non farsi troppi sensi di colpa, sapendo che Dio è giusto e renderà a ciascuno secondo le proprie opere. Anche gli apostoli sbagliavano, figuriamoci noi! È per questo che è venuto il messia, affinché per mezzo di lui molti fossero giustificati. Ciò non deve essere un pretesto per peccare, "tanto il Padre ci giustifica comunque per mezzo di lui"; deve infonderci speranza e spronarci a perseguire la strada giusta.
massimo
Messaggi: 74
Iscritto il: sabato 9 dicembre 2017, 12:44

Re: vita eterna... ma dove?

Messaggio da massimo »

grazie bgaluppi per il messaggio, forse mi sto concentrando un po troppo su cose che solo il futuro ci mostrerà
Rispondi