Galati

ilvigilante
Messaggi: 438
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:21

Re: Galati

Messaggio da ilvigilante »

Gianni,
Nulla da eccepire riguardo al tuo validissimo studio, ricco di concetti derivanti dalla tua eccellente preparazione.

Quello che ho voluto evidenziare per ciò che ho scritto, è che spesso, chi si accinge a leggere o studiare le Sacre Scritture, leggendo un passo, ne trae ciò che riceve nell'immediato. Ho reso ciò che ho compreso nell'immediato, non da esperto, ma con un modestissimo approfondimento da profano.
Mi spiego meglio,
Se un caro amico mi scrive una lettera per giustificarsi che non può partecipare al mio matrimonio per i suoi impegni di lavoro, senza aggiungere altro, io comincio a fare castelli in aria pensando che siano solo scuse. Ma se mi spiega con dovizia di particolari i suoi impegni non procrastinabili, non ho motivo di rimuginare cercando di trovare altre possibili scuse, perché nell'immediato lo comprendo e lo giustifico.
Se nonostante la dovizia di particolari continuo a non capire, il problema può essere mio, ma anche di chi mi ha scritto, se non si è fatto capire.

Nel caso di Paolo, potrebbe essere che non volesse farsi capire, considerando che stava scrivendo a persone non propriamente colte?

Il tuo studio, ricco di riferimenti e approfondimenti, anche condivisibile, è certo che possa essere ciò che volesse trasmettere Paolo a quella gente?
O voleva trasmettere ciò che nell'immediato avrebbero compreso come quello che ho ritenuto scrivere?
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Galati

Messaggio da Gianni »

Caro Ilvigilante, seguendo il tuo esempio, se il tuo amico di scrive che non può venire e se tu sei già bene al corrente della sua situazione, non ha certo bisogno di spiegarti ogni cosa per filo e per segno. Ma se a leggere la sua lettera non sei tu, che sei il destinatario, allora sì che il lettore si farà castelli in aria. Con la Bibbia è un po' la stessa cosa, ma con un'aggravante per il moderno lettore religioso: leggerà con quello che ha già in mente e, in ogni caso, con scarse informazioni bibliche (che intende pure male).
ilvigilante
Messaggi: 438
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:21

Re: Galati

Messaggio da ilvigilante »

Purtroppo c'è anche da considerare che siamo soggetti anche alle varie traduzioni
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Galati

Messaggio da Gianni »

Già. E poi occorrerebbe conoscere bene il significato e il senso di certi termini biblici.
ilvigilante
Messaggi: 438
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:21

Re: Galati

Messaggio da ilvigilante »

Jon, bisognerebbe chiederlo a loro
ilvigilante
Messaggi: 438
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:21

Re: Galati

Messaggio da ilvigilante »

Certo, Jon
Confrontarsi è sempre positivo, anche quando non si è d'accordo ci rimane comunque un'impronta.
C'è sempre da imparare, chi non si confronta rimane a vita nel ghetto delle proprie idee, e se sono errate, rimarrà nell'errore a vita.
Rispondi