Il pane e la data dell'ultima cena

Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10113
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Il pane e la data dell'ultima cena

Messaggio da Gianni »

:-)
Massimo-W-la-Bibbia

Re: Il pane e la data dell'ultima cena

Messaggio da Massimo-W-la-Bibbia »

Gianni e tutti, grazie, vedo che il tema è stato di interesse.

Israeliti affamati .....arrivano le quaglie e ordinatamente si mettono a mangiare; io vedrei invece un bel pandemonio (come in Num 11:31-34), nell'affrettarsi di qua e di la a raccogliere le quaglie, almeno un minimo di lavoro nel raccogliere e nello spiumare le quaglie prima di mangiarne la carne ammesso che non abbiano fatto 5~10 minuti di cottura. E tutto questo di Sabato...boh!! Per certi versi sarebbe stato molto più tranquillo raccogliere (e mangiare) la manna il 7° giorno (Sabato successivo)!

Sono sincero, mi do anche un'altra risposta, l'aspetto che invece mi farebbe pensare che raccogliere, spiumare ed eventualmente cuocere le quaglie di Sabato pomeriggio potesse essere lecito, potrebbe stare nel fatto che YHVH quel Sabato delle quaglie non aveva ancora fatto conoscere i suoi Sabati agli Israeliti. Non lo so..ci ragionero' ancora.

Sicuramente l'aspetto su cui verte tutto è il comunque il lasso temporale fra le due sere, che io, varie altre chiese e non solo i TdG (le cui dottrine peraltro non conosco approfonditamente), colloco all'inizio del giorno.

Non posso sinceramente dire di aver cambiato idea su "fra le due sere".
Mi riprometto di fare anche delle ricerche storiche, è un argomento interessante.

Saluti, è stato un piacere :-)
Massimo-W-la-Bibbia

Re: Il pane e la data dell'ultima cena

Messaggio da Massimo-W-la-Bibbia »

Solo per dire, quale postilla finale, che l'esempio e la ricostruzione temporale di tutti gli eventi descritti in Es 16:11-27, fino ad identificare il primo Sabato, dimostra, se mai ce ne fosse bisogno, che la conoscenza scritturale in lingua originale è importante, ma altrettanto lo è il ragionamento e la logica.

Ci sono molti passi biblici descrittivi, applicando il ragionamento e la logica è possibile capire molte cose. Es 16:11-27 come Luca 24:30-35 sono due fra questi.

Oltre a ciò e prima di tutto ciò, lo Spirito di Dio, che ci accompagna e risponde alle nostre richieste in preghiere.

Saluti
ilvigilante
Messaggi: 438
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:21

Re: Il pane e la data dell'ultima cena

Messaggio da ilvigilante »

Buongiorno,
Non so se sia stata indicata altrove la data probabile dell'ultima cena per quest'anno.
I TdG la indicano per oggi 7 aprile 2020.
Non so se Gianni l'abbia indicata in qualche discussione.

Grazie
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10113
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Il pane e la data dell'ultima cena

Messaggio da Gianni »

Caro Il Vigilante, ormai è risaputo che la Watchtower è negata per le date. La ricorrenza dell’ultima cena è caduta domenica sera 5 aprile dopo il tramonto, corrispondente al 14 di nissàn. Non ci si può sbagliare: il novilunio che segna il 1° di nissàn si è verificato martedì 24 marzo alle ore 11,28 nel cielo di Gerusalemme. Da lì basta contare 14 giorni. E questo è un conteggio astronomico.
ARIANNA
Messaggi: 144
Iscritto il: sabato 13 gennaio 2018, 18:42
Località: Bari

Re: Il pane e la data dell'ultima cena

Messaggio da ARIANNA »

Confermo che sono negati. I Tdg festeggiano proprio oggi la "commemorazione".
Lo so perché sono stata invitata a seguire online l'evento.
La mia domanda a questo punto è: sanno che oggi cade la pasqua? O se ne infischiano per fare a modo loro? Conoscendoli direi la seconda. Ma del resto se non festeggiano nemmeno il sabato cosa ci si può aspettare.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10113
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Il pane e la data dell'ultima cena

Messaggio da Gianni »

Già.
ARIANNA
Messaggi: 144
Iscritto il: sabato 13 gennaio 2018, 18:42
Località: Bari

Re: Il pane e la data dell'ultima cena

Messaggio da ARIANNA »

E se avessero travisato quanto dice Es 12:14 : “Quel giorno sarà per voi un giorno di commemorazione, e lo celebrerete come una festa in onore del Signore; lo celebrerete di età in età come una legge perenne”? Di commemorazione si parla, termine da loro adottato.
ilvigilante
Messaggi: 438
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:21

Re: Il pane e la data dell'ultima cena

Messaggio da ilvigilante »

Grazie Gianni,
Non so se l'avevi già indicata da qualche parte, ma non sono riuscito a trovare l'indicazione del 5 aprile
ilvigilante
Messaggi: 438
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:21

Re: Il pane e la data dell'ultima cena

Messaggio da ilvigilante »

Scusa Gianni,
Forse conto in maniera sbagliata, ma contando 14 giorni dal 24 marzo arriviamo al 7 aprile, come si spiega?
Rispondi