Il pane e la data dell'ultima cena

Massimo-W-la-Bibbia

Re: Il pane e la data dell'ultima cena

Messaggio da Massimo-W-la-Bibbia »

Per quanto mi riguarda, l'unica conclusione che ritengo plausibile è che il termine artos potesse includere anche il pane non fermentato. Non vedo nessun altra nuova istituzione di Festa degli Azzimi o abolizione/modifica della Festa. Da un punto di vista del puro studioso di lingue antiche, come BGaluppi ha ben documentato, risulta difficile accettarlo, ma questo è. Vista così, questo aspetto potenzialmente potrebbe in effetti minare uno punti a sfavore della Pasqua ad inizio di Abib 14, rispetto alla Pasqua in Abib 15. Personalmente propendo per la prima ipotesi, in tutta sincerità - so di dissentire dalla tradizione ebraica, mi spiace molto - non tanto per i fatti dei vangeli o per un eventuale più ampio significato del termine artos, quanto per la ricostruzione cronologica minuziosa delle ultime 24-48 ore degli Israeliti in Egitto e per alcune scritture chiave.
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Alen.chorbah
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Re: Il pane e la data dell'ultima cena

Messaggio da Alen.chorbah »

Sinceramente massimo il significato del pane non mina in alcun modo lo spostamento della pasqua al 14 o 15...il tutto si determina da altro. Il pane era una cosa in più che tra l altro per quanto descritto nell ultima cena era sicuramente non azzimo.
Massimo-W-la-Bibbia

Re: Il pane e la data dell'ultima cena

Messaggio da Massimo-W-la-Bibbia »

Salve, d'accordo con lei. Il tutto si determina da altro, come ho anche scritto in precedenza. Ho infatti solo detto che potrebbe minare uno dei punti a sfavore della Pasqua ad inizio del 14 Abib. Concettualmente, se prima la porta era completamente chiusa dal significato univoco di artos, in realtà c'è forse qualche piccolo spiraglio? Non lo so. Invidio un po' le sue certezze, in senso buono. Sul fatto che fosse pane fermentato quello dell'ultima cena è la sua rispettabilissima opinione, non suffragata però del tutto dal termine artos, altrimenti dovremmo dimenticarci di Luca 24:30-35.
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Alen.chorbah
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Re: Il pane e la data dell'ultima cena

Messaggio da Alen.chorbah »

Prima la porta non era chiusa per artos le ripeto ma da altre innumerevoli prove.
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bgaluppi
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Re: Il pane e la data dell'ultima cena

Messaggio da bgaluppi »

Per quanto riguarda la cena, che non fosse quella di Pasqua è assodato:

"L'indomani, che era il giorno successivo alla Preparazione, i capi dei sacerdoti e i farisei si riunirono da Pilato, dicendo..." – MT 27:62

"Essendo già sera (poiché era la Preparazione, cioè la vigilia del sabato)" – Mr 15:42

"Era il giorno della Preparazione, e stava per cominciare il sabato." – LC 23:52

"Era la preparazione della Pasqua, ed era l'ora sesta. Egli disse ai Giudei: «Ecco il vostro re!»" – Gv 19:14

Ma il versetto che più di ogni altro toglie qualsiasi dubbio sul fatto che Yeshùa morì prima dell'inizio di Pesach è Gv 18:28:

"Poi, da Caiafa, condussero Gesù nel pretorio. Era mattina, ed essi non entrarono nel pretorio per non contaminarsi e poter così mangiare la Pasqua.".

Io confermo la mia idea su LC 24:30, cioè che Luca riporti la formula della cena del Signore così come la presentano Mr e Mt senza specificare i dettagli sul pane. Per cui, metterebbe in risalto il segno che la cena rappresenta, più che soffermarsi sulla descrizione dettagliata degli eventi.
Janira
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Re: Il pane e la data dell'ultima cena

Messaggio da Janira »

Anche secondo me la questione riguarda più che altro il motivo per cui Luca faccia un "errore" così eclatante. Mi viene da chiedermi se in tutti i manoscritti sia presente questo versetto o ci siano varianti; la critica testuale dice qualcosa a riguardo? Se è Luca a scrivere effettivamente artos, potrebbe essere un racconto di una specie di visione che, come è stato detto, rievochi l'ultima cena o un qualsiasi giorno in cui Yeshua aveva spezzato e benedetto il pane, in modo che i discepoli di Yeshua potessero riconoscerlo?
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bgaluppi
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Re: Il pane e la data dell'ultima cena

Messaggio da bgaluppi »

Il testo lucano non presenta varianti. Il racconto del pane spezzato con i discepoli incontrati sulla via di Emmaus lo riporta solo Luca, ma questo non significa che non debba essere genuino. Però è possibile che Luca abbia scritto àrtos solo perché il termine compare nella formula della cena del Signore: prese ton àrton, lo benedisse, lo spezzò, lo diede loro. In questo caso, àrtos sarebbe utilizzato in senso generico, riferendosi al pane che era disponibile quella sera, che doveva essere necessariamente azzimo in quanto prima del 15 ogni traccia di lievitati doveva essere tolta di mezzo dalle case. Invece, la sera della cena prima della cattura, il termine àrtos è corretto in quanto la Festa degli Azzimi non era ancora iniziata.
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bgaluppi
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Re: Il pane e la data dell'ultima cena

Messaggio da bgaluppi »

In ogni caso, pur ammettendo che Matteo abbia ragione sul fatto che nei Vangeli il termine àrtos possa essere utilizzato in senso generico ad includere ogni tipo di pane (lievitato e non lievitato), la cena del Signore non era quella di Pasqua, che i giudei avrebbero consumato la sera successiva, come evidenziato da Gv 18:28.
Massimo-W-la-Bibbia

Re: Il pane e la data dell'ultima cena

Messaggio da Massimo-W-la-Bibbia »

Sicuramente i Giudei (i loro capi religiosi) non hanno sbagliato il giorno della loro Pasqua (Gv.6:4). Le scritture lo documentano. Evidentemente il punto è un altro: se coincide oppure no, esattamente, con la Pasqua di YHVH (Lev.23:5).
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Alen.chorbah
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Re: Il pane e la data dell'ultima cena

Messaggio da Alen.chorbah »

Levitico 23:5? Coincide perfettamente
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