In effetti potrebbe essere anche cosi perche il Vangelo di Matteo parla di un giudizio universale appena dopo la venuta del figlio dell'uomo. In Apocalisse invece viene detto che su quelli della prima resurrezione non ha potere la morte seconda mentre gli altri morti tornano alla vita dopo i mille anni. Ci sono sicuramente delle differenze tra le due categorie mentre bel vangelo di Matteo il giudizio avviene alla venuta del figlio dell'uomo che nell'apocalisse è posta ''mille anni'' prima.Dopo mille anni gli uomini, riportati tutti alla perfezione adamica, superata una prova finale saranno considerati figli di Dio e "verrano alla vita" .
Quindi lo schema temporale potrebbe essere:
A) venuta del figlio dell'uomo e sconfitta della bestia e incatenamento del diavolo (matteo 24,31-32; Matteo 25,31-32; Apocalisse 19,11-21; Apocalisse 20,1-3)
B) Resurezione e giudizio universale (matteo 25,31-32). Risorgono alla vita immortale,immutabile e glorificata prima i morti in Cristo e poi i superstiti alla grande tribolazione rimasti fedeli (Matteo 24,22; 1 corinzi 15,51-52;1 tessalonicesi 4,15-17; Apocalisse 20,4; Apocalisse 20,6). Mentre quelli della prima resurrezione non sono soggetti alla morte (logica conseguenza del corpo gloroficato: sono immutabili,non possono più peccare e dunque morire) quelli della ''seconda resurrezione'' vengono risorti alla venuta del figlio dell'uomo e separati. Alcuni entrano nel regno millenario mentre altri vengono buttati nella geenna.
C) Ammaestramento per ''mille anni'': Quelli risorti alla venuta di Cristo ma non ancora tornati alla vita (Apocalisse 20,5) saranno ammaestrati da Cristo e i coeredi della prima resurrezione (Apocalisse 20,12; Isaia 2,3; Daniele 7,27; Zaccaria 14;
Isaia 56,7-8). In questo periodo di ''mille anni'' satana è legato e solo alla fine sarà sciolto per tentare di nuovo le nazioni (Zaccaria 14,17-19; Apocalisse 20,7-9)
D) Sconfitta definitiva del diavolo e della morte (1 corinzi 15,26). Chi ha superato l'ultima prova viene glorificato come quelli della prima resurrezione. Chi non l'avrà superata sarà buttato nello stagno di fuoco e zolfo.
Quindi quelli della prima resurrezione vengono risorti istantaneamente a vita gloroficata alla venuta del figlio dell'uomo. Gli altri risorgono alla venuta del figlio dell'uomo per il giudizio ed essere ammaestrati per ''mille anni''. Questi ultimi non saranno ancora perfetti durante i mille anni ma potranno diventarlo alla fine dei ''mille anni''.