I 144000 e la grande folla

Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: I 144000 e la grande folla

Messaggio da bgaluppi »

Ringo, io dialogo, ma tu hai idee preconcette che non trovano sostegno nei Vangeli. Sapeva di essere il figlio di Dio? Forse si e forse no (più si che no), di certo lo ha saputo dopo la risurrezione; in ogni caso quando mai afferma di esserlo? Sono altri che gli dicono di credere che lo fosse, o che gli chiedono se lo fosse. E certamente sapeva di non essere Dio, perché non dice mai di esserlo, anzi dice, tra le altre cose: "Io salgo al Padre mio e Padre vostro, al Dio mio e Dio vostro" (Gv 20:17). Poi, che mai vorrebbe dire "Dio unigenito"? Può essere Dio "unico generato"? Generato da chi? Da un altro Dio, non certo da un uomo o dalla materia. E allora di quante divinità parliamo?

Se accettiamo la lezione di Gv 1:18 (che non è l'unica nei manoscritti), di quante divinità parliamo?

"Nessuno ha mai visto Dio; l'unigenito Dio, che è nel seno del Padre, è quello che lo ha fatto conoscere."

Questo "unigenito dio" generato (da Dio che esisteva prima di lui per poterlo generare) rivela Dio. Quante divinità? La matematica non è un'opinione.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10123
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: I 144000 e la grande folla

Messaggio da Gianni »

La matematica non è un'opinione, ma pare che alcuni usino un sistema metrico diverso in cui 1 + 1 + 1 fa 1. Si chiama sistema metrico ecclesiastico e lo insegnano in un piccolo stato vicino a Roma.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: I 144000 e la grande folla

Messaggio da bgaluppi »

Volevi dire 1 + 1 + 1 = 1?
Altri calcolano 1 + 1 = 1.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10123
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: I 144000 e la grande folla

Messaggio da Gianni »

Ops! Lapsus freudiano (non riesco proprio ad accettare il calcolo trinitario). Ho corretto!
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: I 144000 e la grande folla

Messaggio da bgaluppi »

:))
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10123
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: I 144000 e la grande folla

Messaggio da Gianni »

Chettiridi? ;)
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: I 144000 e la grande folla

Messaggio da Luigi »

Antonio scrive
Ringo, io dialogo, ma tu hai idee preconcette che non trovano sostegno nei Vangeli. Sapeva di essere il figlio di Dio? Forse si e forse no (più si che no), di certo lo ha saputo dopo la risurrezione; in ogni caso quando mai afferma di esserlo?
Luca 22, 70 Allora tutti dissero: «Sei tu dunque il Figlio di Dio?». Ed egli disse loro: «Voi dite giustamente, perché io lo sono». 71 Essi allora dissero: «Che bisogno abbiamo ancora di testimonianza? Dal momento che noi stessi l'abbiamo udito dalla sua propria bocca».

Gv. 10,33 I Giudei gli risposero, dicendo: «Noi non ti lapidiamo per nessuna opera buona, ma per bestemmia, e perché tu che sei uomo ti fai Dio». 34 Gesù rispose loro: «Non è scritto nella vostra legge: "Io ho detto: Voi siete dèi"? 35 Ora, se essa chiama dèi coloro a cui fu rivolta la parola di Dio (e la Scrittura non può essere annullata), 36 voi dite che colui, che il Padre ha santificato e ha mandato nel mondo, bestemmia, perché ha detto: "Io sono il Figlio di Dio"?

Marco 14, 60 Allora il sommo sacerdote, alzatosi in mezzo all'assemblea, interrogò Gesù, dicendo: «Non rispondi nulla? Che cosa testimoniano costoro contro di te?». 61 Ma egli tacque e non rispose nulla. Di nuovo, il sommo sacerdote lo interrogò e gli disse: «Sei tu il Cristo, il Figlio del Benedetto?». 62 E Gesù disse: «Sì, io lo sono.

Gv 1:49 Natanaele gli rispose: «Rabbì, tu sei il Figlio di Dio, tu sei il re d'Israele».
Gv 11:27 Ella gli disse: «Sì, Signore, io credo che tu sei il Cristo, il Figlio di Dio che doveva venire nel mondo».
Non sapeva forse di esserlo ?
Ecco lo afferma esplicitamente, a domanda precisa.
Poi veramente, ognuno crede ciò che vuole, anche rifiutando ciò che è scritto. :-(
ciao
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10123
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: I 144000 e la grande folla

Messaggio da Gianni »

E perché mai si dovrebbe rifiutare ciò che è scritto? Yeshùa è il Cristo, il Messia, il figlio di Dio. Che mai c'è di così difficile da capire? Si può anche non crederlo, ma nessuno può dire di non capire.
Al massimo si può andare oltre e leggere "figlio di Dio" = Dio. Ma questa si chiama distorsione. E va contro il testo, contro la Bibbia intera e contro la sana dottrina biblica.
ringo
Messaggi: 119
Iscritto il: venerdì 19 aprile 2019, 23:22

Re: I 144000 e la grande folla

Messaggio da ringo »

caro Gianni.
Al massimo si può andare oltre e leggere "figlio di Dio" = Dio.
per te Gesù è il figlio di Dio e basta. (concetto ebraico di figlio - uno dei tanti)
Per me e tantissimi altri Gesù essendo il Figlio unigenito di Dio ha la stessa autorità e natura del Padre.
Chi crede nel Figlio ha il Figlio e il Padre, chi rifiuta di credere ...... (fatti suoi)
Rimaniamo con le nostre opinioni e basta offendere chi interpreta in maniera diversa dalla tua.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: I 144000 e la grande folla

Messaggio da bgaluppi »

per te Gesù è il figlio di Dio e basta
Anche per i Vangeli. O leggi forse che è Dio?
Rispondi