LO SPIRITO SANTO

Avatar utente
francesco.ragazzi
Messaggi: 1210
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:17

LO SPIRITO SANTO

Messaggio da francesco.ragazzi »

Romani 8:26-27 "...Allo stesso modo ancora, lo Spirito viene in aiuto alla nostra debolezza, perché non sappiamo pregare come si conviene; ma lo Spirito intercede egli stesso per noi con sospiri ineffabili; e colui che esamina i cuori sa quale sia il desiderio dello Spirito, perché egli intercede per i santi secondo il volere di Dio..." .-

COME INTENDERE QUESTO PASSO ?
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10114
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: LO SPIRITO SANTO

Messaggio da Gianni »

Il passo biblico che citi, Francesco, è uno dei più belli.
Noi non sappiamo come pregare: “Noi non sappiamo neppure come dobbiamo pregare” (Rm 8:26, PdS). Succede allora che “lo Spirito viene in aiuto alla nostra debolezza, perché non sappiamo pregare come si conviene; ma lo Spirito intercede egli stesso per noi con sospiri ineffabili; e colui che esamina i cuori sa quale sia il desiderio dello Spirito, perché egli intercede per i santi secondo il volere di Dio” (Rm 8:26,27). Se sapessimo come pregare, lo faremmo come si conviene. Ecco allora che lo spirito di Dio viene in nostro soccorso: interpretando i nostri bisogni, li esprime a Dio “con gemiti inespressi” (v. 26, TNM), “con gemiti inesprimibili [stenagmòis alalètois]” (testo originale greco). È come se Dio mandasse il suo spirito per interpretare la nostra intenzione di preghiera facendosela poi rivolgere dal suo stesso spirito. Non è meraviglioso? :)
Avatar utente
francesco.ragazzi
Messaggi: 1210
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:17

Re: LO SPIRITO SANTO

Messaggio da francesco.ragazzi »

Giovanni 14:15 "...Se voi mi amate, osserverete i miei comandamenti. 16 E io pregherò il Padre, ed Egli vi darà un altro Consolatore, perché stia con voi in perpetuo, 17 lo Spirito della verità, che il mondo non può ricevere, perché non lo vede e non lo conosce. Voi lo conoscete, perché dimora con voi, e sarà in voi. 18 Non vi lascerò orfani; tornerò a voi. 19 Ancora un po', e il mondo non mi vedrà più; ma voi mi vedrete, perché io vivo e voi vivrete. 20 In quel giorno conoscerete che io sono nel Padre mio, e voi in me ed io in voi. 21 Chi ha i miei comandamenti e li osserva, quello mi ama; e chi mi ama sarà amato dal Padre mio, e io l'amerò e mi manifesterò a lui. 22 Giuda (non l'Iscariota) gli domandò: Signore, come mai ti manifesterai a noi e non al mondo? 23 Gesù rispose e gli disse: Se uno mi ama, osserverà la mia parola; e il Padre mio l'amerà, e noi verremo a lui e faremo dimora presso di lui.

noi verremo a lui e faremo dimora presso di lui. ....tramite lo Spirito Santo, che ci assicura la presenza del Padre e del Figlio nelle nostre vite.-

Ancora più meraviglioso !!! Ad una condizione però : "...Se voi mi amate ed osserverete i miei comandamenti..." .-
Avatar utente
Antonino
Messaggi: 421
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 22:33

Re: LO SPIRITO SANTO

Messaggio da Antonino »

Concordo con quanto esposto da Franco!
Ah! Se tanti fratelli che credono ciecamente in una trinità potessero avere una visione più cosciente e meno pretenziosa! :( :( L'umiltà di spirito e la purezza del cuore sono elementi essenziali per potersi accostare a Dio e la Sua santa Parola! Elementi essenziali per maturare il ravvedimento che convince di peccato di essere un essere che ha la pretesa di superiorità essendo nulla!
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!
Avatar utente
francesco.ragazzi
Messaggi: 1210
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:17

Re: LO SPIRITO SANTO

Messaggio da francesco.ragazzi »

La nostra realtà di credenti, ci deve far comprendere la necessità dell'azione e dell'opera dello Spirito Santo nella nostra vita, non possiamo cambiarci da soli, ma lo Spirito Santo è venuto in noi proprio per questo, per cambiarci, ma il cambiamento deve cominciare da dentro, poi fuori vedremo il risultato di questo lavoro:
Il frutto dello Spirito è: amore gioia, pace, pazienza, gentilezza, bontà, fede, mansuetudine, autocontrollo. Gal 5:22


Siamo dei cantieri aperti, lo Spirito Santo è al lavoro in ogni credente, andiamo avanti nell'unità, senza giudicarci e senza contese. La nostra vita spirituale, come la chiesa, devono essere guidati dallo Spirito Santo
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: LO SPIRITO SANTO

Messaggio da Israel75 »

Uno dei momenti più belli quando prego mi capita quando tra me e me dopo magari il classico Padrenostro mi/Gli dico : "non sò nemmeno cosa chiederti tanto sai già tutto." :oops:
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Avatar utente
Antonino
Messaggi: 421
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 22:33

Re: LO SPIRITO SANTO

Messaggio da Antonino »

Israel75 ha scritto:Uno dei momenti più belli quando prego mi capita quando tra me e me dopo magari il classico Padrenostro mi/Gli dico : "non sò nemmeno cosa chiederti tanto sai già tutto." :oops:
Non sono il solo allora?
:oops: :oops:
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!
Avatar utente
francesco.ragazzi
Messaggi: 1210
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:17

Re: LO SPIRITO SANTO

Messaggio da francesco.ragazzi »

Eppure il Padre vuole che chiediamo tutto ciò di cui abbiamo bisogno perchè l'atteggiamento "sai già tutto" può pian piano allontanarci da un rapporto intimo e familiare; è come quando un figlio pur avendo bisogno di qualcosa non la chiede al padre ed aspetta che sia il padre ad accorgersene, sà un po' di orgoglio mentre noi siamo chiamati ad essere umili specie col nostro Creatore.-
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: LO SPIRITO SANTO

Messaggio da Israel75 »

Indubbiamente Francesco , infatti ho detto "mi capita".... :D
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Avatar utente
francesco.ragazzi
Messaggi: 1210
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:17

Re: LO SPIRITO SANTO

Messaggio da francesco.ragazzi »

la Bibbia spiega che lo Spirito Santo rappresenta ed è l’essenza stessa di Dio Padre e del Suo Unigenito Figlio Gesù Cristo. Infatti, «Dio è Spirito», quindi la fonte dello Spirito Santo (Giovanni 4:24). Romani 8:9 usa a tal riguardo varie espressioni per indicare Dio come sorgente del Suo Spirito Santo. Inoltre, lo «Spirito di Dio» e lo «Spirito di Cristo» sono descritti come una medesima essenza spirituale.
Nella Bibbia, lo Spirito di Dio viene paragonato all’acqua con cui «si viene battezzati», ai fiumi che «scorrono», all’olio che viene «versato», ad una nuvola che ha «coperto» il tempio e al fuoco che può essere «spento» o «ravvivato». Questi paragoni non avrebbero senso se lo Spirito Santo fosse una persona.
Lo Spirito viene emanato direttamente da Dio e si irradia ovunque, il ché spiega l’onnipresenza di Dio, come Dio possa effettivamente essere in ogni luogo contemporaneamente. Come scrisse Davide: «Dove me ne andrò lungi dal tuo Spirito? E dove fuggirò dal tuo cospetto?» (Salmi 139:7).
Rispondi