LO SPIRITO SANTO

trizzi74
Messaggi: 775
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:36

Domanda sullo spirito santo

Messaggio da trizzi74 »

Caro Gianni, l'altro giorno leggevo in un dizionario " che è soprattutto nel quarto vangelo che lo Spirito santo viene descritto nei contorni di una persona divina......molto significativo, in questo senso, l'uso del maschile ekeinos, lui ( Gv.16, 8-15), benché il soggetto pneuma sia neutro". ( fine citazione)
Mi sono accorto che la stessa cosa avviene anche in Gv. 15:26 ( "egli" Cei 1974).

Perché se lo spirito santo non è una persona viene descritto con un pronone di genere maschile? Non si dovrebbe usare il neutro?
"Le religioni sono sistemi di guarigioni per i mali della psiche, dal che deriva il naturale corollario che chi è spiritualmente sano non ha bisogno di religioni."
Carl Gustav Jung
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10114
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Domanda sullo spirito santo

Messaggio da Gianni »

Perchè, caro Trizzi, in Gv 15:26 ekèinos non è riferito al neutro pnèuma ma al maschile paràkletos (= consolatore).
trizzi74
Messaggi: 775
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:36

Re: Domanda sullo spirito santo

Messaggio da trizzi74 »

Grazie Gianni.
Invece sui versetti di Gv.16 citati dal dizionario che ho indicato cosa pensi?
"Le religioni sono sistemi di guarigioni per i mali della psiche, dal che deriva il naturale corollario che chi è spiritualmente sano non ha bisogno di religioni."
Carl Gustav Jung
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10114
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Domanda sullo spirito santo

Messaggio da Gianni »

Caro Trizzi, li cito da TNM che è letterale:
“8 E quando quello [ekèinos, maschile riferito al “consolatore” del v. 7] sarà arrivato darà al mondo convincente prova riguardo al peccato e riguardo alla giustizia e riguardo al giudizio: 9 in primo luogo, riguardo al peccato, perché non esercitano fede in me; 10 quindi riguardo alla giustizia, perché vado al Padre e non mi vedrete più; 11 quindi riguardo al giudizio, perché il governante di questo mondo è stato giudicato.
12 “Ho ancora molte cose da dirvi, ma non siete in grado di sostenerle al presente. 13 Comunque, quando quello [ekèinos, maschile sempre riferito al “consolatore” del v. 7] sarà arrivato, lo spirito della verità, vi guiderà in tutta la verità, perché non parlerà di proprio impulso, ma dirà le cose che ode, e vi dichiarerà le cose avvenire. 14 Quello [ekèinos, idem] mi glorificherà, perché riceverà da ciò che è mio e ve lo dichiarerà. 15 Tutte le cose che il Padre ha sono mie. Per questo ho detto che riceverà da ciò che è mio e ve [lo] dichiarerà”.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Domanda sullo spirito santo

Messaggio da bgaluppi »

Bravo Trizzi, il tuo è un ottimo metodo. :YMAPPLAUSE:
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10114
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Domanda sullo spirito santo

Messaggio da Gianni »

Caro Trizzi, se può aiutarti, si può anche ragionare sui seguenti fatti.

In Mt 3:11 lo spiro santo è menzionato in parallelo al fuoco; in Mr 1:8 è in parallelo con l’acqua. Ti pare che se lo spirito santo fosse Dio sarebbe messo in paralleo con acqua e fuoco?

Considera poi Ef 5:18: “Non ubriacatevi! Il vino porta alla dissolutezza. Ma siate ricolmi di Spirito”. Ti pare mai che Paolo potesse sostituire Dio al vino?!

C’è poi 2 Corinti 6:6 in cui Paolo mette lo spirito sullo stesso piano di “purezza, conoscenza, pazienza, bontà e amore sincero”.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10114
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Domanda sullo spirito santo

Messaggio da Gianni »

Vero, Antonio! Così va analizzata la Scrittura: facendosi domande, non dando risposte religiose già confezionate.
trizzi74
Messaggi: 775
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:36

Re: Domanda sullo spirito santo

Messaggio da trizzi74 »

Davvero interessanti i 4 versetti che hai citato Gianni!
Ritornando sui versetti di Giovanni 16 che hai citato dalla Tnm, ho controllato la versione della Cei e ho visto che nei versi 8,13 e 14 traduce sempre il termine ekeinos con " egli".
Secondo te c'è differenza di significato tra la traduzione " quello" della Tnm e quella della Cei che opta per "egli"?
"Le religioni sono sistemi di guarigioni per i mali della psiche, dal che deriva il naturale corollario che chi è spiritualmente sano non ha bisogno di religioni."
Carl Gustav Jung
trizzi74
Messaggi: 775
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:36

Re: Domanda sullo spirito santo

Messaggio da trizzi74 »

Grazie Antonio!
Mi sforzo di capire il più possibile quello che viene evidenziato dal testo biblico.
"Le religioni sono sistemi di guarigioni per i mali della psiche, dal che deriva il naturale corollario che chi è spiritualmente sano non ha bisogno di religioni."
Carl Gustav Jung
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10114
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Domanda sullo spirito santo

Messaggio da Gianni »

"Quello" è conforme a ciò che la Bibbia dice dello spirito; "egli" è conforme alla dottrina cattolico-pagana della trinità.
Rispondi