Atti 16:3

Rispondi
Avatar utente
Max
Messaggi: 22
Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2018, 16:40
Località: Sicilia (Ct)

Atti 16:3

Messaggio da Max »

Colgo l'occasione per salutare tutti,da alcuni anni studio la Bibbia attraverso gli studi del professor Montefameglio e nn solo,vi chiedo scusa per eventuali errori ortografici :ymblushing:.
L'apostolo Paolo,nella lettera ai Galati al cap 2:3 afferma: Ma neppure Tito, che era con me, ed era greco, fu costretto a farsi circoncidere. Lottò con tutte le sue forze per nn circoncidere Tito,cosi come possiamo leggere anche in At 15. Eppure in At 16:3,Paolo afferma:Paolo volle che questi andasse con lui; così presolo con sé, lo circoncise a motivo dei Giudei che erano in quei luoghi, perché tutti sapevano che suo padre era greco.
In questo caso,senza che nessuno lo forzasse a farlo,egli circoncise Timoteo prima di portarlo con sè in missione.
Perchè Paolo si comporto cosi, quale fù la motivazione che spinse Paolo a circoncidere Tiomoteo?.
Personalmente mi sono fatto un'idea sull'accaduto,cosa ne pensate voi?
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Atti 16:3

Messaggio da bgaluppi »

Coao Max e benvenuto. Siete tu e tua moglie nella foto? Siete una bella coppia! :-)
Avatar utente
Max
Messaggi: 22
Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2018, 16:40
Località: Sicilia (Ct)

Re: Atti 16:3

Messaggio da Max »

Ciao ragazzi,grazie per il benvenuto. Si siamo io e mia moglie :-)
Avatar utente
Max
Messaggi: 22
Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2018, 16:40
Località: Sicilia (Ct)

Re: Atti 16:3

Messaggio da Max »

Grazie mimi per la tua risposta. Sono d'accordo con te su molte cose,ma da dove deduci che Timoteo era Ebreo?
Al giorno d’oggi una persona con la madre ebrea, indipendentemente dal padre, verrebbe considerato ebreo secondo la tradizione giudaica, ma gli studiosi non concordano sul fatto che fosse già così nel primo secolo.
Avatar utente
Max
Messaggi: 22
Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2018, 16:40
Località: Sicilia (Ct)

Re: Atti 16:3

Messaggio da Max »

Sarebbe molto interessante l'aiuto di Gianni e Noiman :YMHUG:
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Atti 16:3

Messaggio da Gianni »

Ciao, Max. Tu domandi quale fu la motivazione che spinse Paolo a circoncidere Timoteo. La risposta l’hai data tu stesso citando At 16:3: “Lo circoncise a causa dei Giudei che erano in quei luoghi; perché tutti sapevano che il padre di lui era greco”.
Questo comportamento di Paolo era in linea col suo modo di predicare che teneva conto anche del pensiero altrui evitando inutili discussioni. – Cfr. 2Cor 4:2; 1Cor 9:19-23.

Infatti, durante la loro predicazione sarebbero entrati nelle sinagoghe, e ciò non sarebbe stato permesso a Timoteo se fosse rimasto incirconciso, perché i giudei sapevano che suo padre era un gentile.

Diverso fu il caso di Tito, che svolse la sua missione soprattutto fra persone incirconcise, presso i pagani; nel suo caso quel problema non sorse. - 2Cor 8:6,16-18,23;12:18; Tito 1:4,5.
Avatar utente
Max
Messaggi: 22
Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2018, 16:40
Località: Sicilia (Ct)

Re: Atti 16:3

Messaggio da Max »

Ciao,Gianni. Grazie per la tua risposta,quindi deduci che per gli ebrei del tempo,Timoteo era considerato ebreo nonostante il padre era greco. Quindi possiamo affermare che già in quel tempo,le persone di sangue misto(ebreo/greco,arabo,ecc),venivono considerati ebrei. Riguardo a Tito,tu pensi che nn fu circonciso perché svolse la sua missione tra i gentili.Io penso,magari mi sbaglio,che nn fu circonciso perché nn era di sangue misto,in quanto gentile.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Atti 16:3

Messaggio da bgaluppi »

Ciao Max. No, mi pare tu abbia compreso male. Gianni sta dicendo che Paolo fece circoncidere Timoteo proprio perché, avendo padre greco, non gli sarebbe stato permesso di entrare nelle sinagoghe a predicare agli ebrei.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Atti 16:3

Messaggio da Gianni »

Infatti.
Avatar utente
Max
Messaggi: 22
Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2018, 16:40
Località: Sicilia (Ct)

Re: Atti 16:3

Messaggio da Max »

Scusate,avevo capito male.
Rispondi