Romani 5:12

Rispondi
trizzi74
Messaggi: 775
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:36

Romani 5:12

Messaggio da trizzi74 »

Da questa scrittura di Rm. si evince che la morte a cui tutti siamo soggetti è una diretta conseguenza del peccato commesso da Adamo che fu il primo a morire.
Ma in che modo questo peccato è entrato nel mondo?
"Le religioni sono sistemi di guarigioni per i mali della psiche, dal che deriva il naturale corollario che chi è spiritualmente sano non ha bisogno di religioni."
Carl Gustav Jung
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10113
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Romani 5:12

Messaggio da Gianni »

La questione l'ho trattata qui:
http://www.biblistica.it/wordpress/wp-c ... ginale.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
trizzi74
Messaggi: 775
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:36

Re: Romani 5:12

Messaggio da trizzi74 »

Grazie Gianni.Appena posso lo leggerò.
"Le religioni sono sistemi di guarigioni per i mali della psiche, dal che deriva il naturale corollario che chi è spiritualmente sano non ha bisogno di religioni."
Carl Gustav Jung
trizzi74
Messaggi: 775
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:36

Re: Romani 5:12

Messaggio da trizzi74 »

Ciao Gianni, leggendo il tuo studio posso dirti che le tue conclusioni su Rm. 5:12 sono simili a quelle esposte da Simon Legasse nel suo commentario sull’epistola di Paolo ai romani ( ed.Queriniana). Legasse afferma: “ Secondo Paolo, Adamo con il suo peccato personale fa sì che “ il Peccato”, potenza malvagia, inciti irrimediabilmente ( prima della redenzione) l’umanità a disobbedire a Dio. Come castigo di questa perversione generale, tutti gli uomini muoiono, dato che tutti soccombono all’azione di questa potenza commettendo delle colpe personali.”- p. 278
Premesso che posso essere d’accordo con questa conclusione, però non ho trovato nel tuo studio la risposta a questa mia domanda: in che modo si è propagata questa “ potenza malefica” su tutti i colori che discendono da Adamo?
"Le religioni sono sistemi di guarigioni per i mali della psiche, dal che deriva il naturale corollario che chi è spiritualmente sano non ha bisogno di religioni."
Carl Gustav Jung
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10113
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Romani 5:12

Messaggio da Gianni »

Trizzi, nel mio studio scrivo:

Va osservato che la condanna umana per il peccato di Adamo è contraddetta dai molti passi biblici in cui si parla del giudizio finale. Infatti, tale giudizio è presentato nella Scrittura come personale e non come collettivo. Il giudizio divino riguarderà i nostri peccati, non quelli altrui, quindi non riguarderà neppure il peccato di Adamo.
Paolo è chiaro: “Ciascuno di noi renderà conto di se stesso a Dio” (Rm 14:12).
È più che evidente che secondo la Bibbia è il nostro comportamento quello che conta, non la disubbidienza di Adamo. Il primo uomo e la prima donna furono responsabili delle loro azioni, noi lo siamo delle nostre.

Questo punto del mio studio risponde alla tua domanda:

Paolo afferma che per colpa di Adamo è entrata nel mondo la condanna a morte e così si è iniziata la serie dei molti peccati umani personali, che ha reso il mondo saturo di peccato e di peccaminosità, tanto che ora è difficile vivere bene. Da nessuna parte Paolo sostiene che l’attuale tendenza al male (di cui lui stesso parla in Rm 7) sia già un peccato in sé. Piuttosto, è quando l’essere umano acconsente volontariamente e commette un peccato personale che egli trasforma la tendenza al male in un vero peccato. “Il dono diventa giustificazione dopo molte trasgressioni”. - V. 16.
Rispondi