1 Pietro 4:6

Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: 1 Pietro 4:6

Messaggio da bgaluppi »

Scusa Trizzi, mi è morta la batteria del mio iPad, ti rispondo più tardi. Intanto, se hai tempo, perché non fai una ricerca su ambedue i termini per vedere come vengono usati nelle Scritture Greche? ;-)
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10120
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: 1 Pietro 4:6

Messaggio da Gianni »

Molto bene ... mi piace questo modo di analizzare in profondità. :-)
trizzi74
Messaggi: 775
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:36

Re: 1 Pietro 4:6

Messaggio da trizzi74 »

bgaluppi ha scritto:Scusa Trizzi, mi è morta la batteria del mio iPad, ti rispondo più tardi. Intanto, se hai tempo, perché non fai una ricerca su ambedue i termini per vedere come vengono usati nelle Scritture Greche? ;-)
Ecco quello che si legge nel dizionario esegetico del N.T. della Paideia alla voce carne
Allegati
sarx nel N.T..pdf
(1.9 MiB) Scaricato 161 volte
"Le religioni sono sistemi di guarigioni per i mali della psiche, dal che deriva il naturale corollario che chi è spiritualmente sano non ha bisogno di religioni."
Carl Gustav Jung
trizzi74
Messaggi: 775
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:36

Re: 1 Pietro 4:6

Messaggio da trizzi74 »

ultima pagina
Allegati
1309.pdf
(394.51 KiB) Scaricato 163 volte
"Le religioni sono sistemi di guarigioni per i mali della psiche, dal che deriva il naturale corollario che chi è spiritualmente sano non ha bisogno di religioni."
Carl Gustav Jung
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: 1 Pietro 4:6

Messaggio da bgaluppi »

Infatti, Gianni. :-) Trizzi scusa ma devo ancora tornare a casa. Tu sei capace di verificare la concordanza? Se no, ti insegno, è facile.
trizzi74
Messaggi: 775
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:36

Re: 1 Pietro 4:6

Messaggio da trizzi74 »

sempre lo stesso dizionario alla voce corpo
Allegati
soma nel N.T..pdf
(1.88 MiB) Scaricato 147 volte
"Le religioni sono sistemi di guarigioni per i mali della psiche, dal che deriva il naturale corollario che chi è spiritualmente sano non ha bisogno di religioni."
Carl Gustav Jung
trizzi74
Messaggi: 775
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:36

Re: 1 Pietro 4:6

Messaggio da trizzi74 »

Aggiungo anche la voce kata
Allegati
kata nel N.T..pdf
(1.52 MiB) Scaricato 159 volte
"Le religioni sono sistemi di guarigioni per i mali della psiche, dal che deriva il naturale corollario che chi è spiritualmente sano non ha bisogno di religioni."
Carl Gustav Jung
trizzi74
Messaggi: 775
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:36

Re: 1 Pietro 4:6

Messaggio da trizzi74 »

bgaluppi ha scritto:Infatti, Gianni. :-) Trizzi scusa ma devo ancora tornare a casa. Tu sei capace di verificare la concordanza? Se no, ti insegno, è facile.
Non ho una concordanza. Come si fa?
"Le religioni sono sistemi di guarigioni per i mali della psiche, dal che deriva il naturale corollario che chi è spiritualmente sano non ha bisogno di religioni."
Carl Gustav Jung
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: 1 Pietro 4:6

Messaggio da bgaluppi »

Allora ti insegno e Gianni, se vuole, può seguirci e intervenire se necessario. Io ti do un'indicazione e tu mi rispondi quando hai fatto (nel senso anche il giorno dopo), anche con calma tanto non ci corre dietro nessuno...
trizzi74
Messaggi: 775
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:36

Re: 1 Pietro 4:6

Messaggio da trizzi74 »

bgaluppi ha scritto:Allora ti insegno e Gianni, se vuole, può seguirci e intervenire se necessario. Io ti do un'indicazione e tu mi rispondi quando hai fatto (nel senso anche il giorno dopo), anche con calma tanto non ci corre dietro nessuno...
Ok.

Nel frattempo propongo un'interpretazione alternativa premettendo che sono anche io convinto che “i morti” del.6 sono defunti in senso fisico. Eccola:

1) La frase “così che siano giudicati secondo gli uomini nella carne “ potrebbe significare che l’accettazione del vangelo nella propria vita ha di conseguenza scaturito un giudizio negativo ( “ giudicati nella carne”- cfr.v.4) basato su criteri umani ( “secondo gli uomini”) e non divini. Quindi non ci si riferisce alla morte adamica che colpisce anche i credenti.

2) La frase finale “vivano invece secondo Dio nello spirito” potrebbe significare che, seppur questo inevitabile giudizio negativo e umano, sono considerate delle persone vive spiritualmente dal punto di vista di Dio perché le loro scelte di vita si basano sul vangelo di Cristo che essi hanno accettato. Quindi questo gli permetterà di evitare di ricevere un giudizio avverso simile a quello che attendono i loro persecutori nel giorno in cui Dio giudicherà "i vivi e i morti".- v.5

3 ) La frase finale "vivano invece secondo Dio nello spirito" potrebbe pure significare che, seppur questo gudizio negativo e umano, verranno ripagati da Dio ricevendo la vita nel reame spirituale.
Ultima modifica di trizzi74 il martedì 16 gennaio 2018, 19:58, modificato 1 volta in totale.
"Le religioni sono sistemi di guarigioni per i mali della psiche, dal che deriva il naturale corollario che chi è spiritualmente sano non ha bisogno di religioni."
Carl Gustav Jung
Rispondi