Ego eimi di Gv.8:58

Rispondi
trizzi74
Messaggi: 775
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:36

Ego eimi di Gv.8:58

Messaggio da trizzi74 »

Ciao Gianni, vorrei sapere se hai scritto qualcosa riguardo il versetto di Gv.8:58. In particolare mi piacerebbe conoscere il tuo punto di vista sulla parte finale in cui Gesù afferma: "io sono" ( ego eimi). Cosa intendeva dire?
"Le religioni sono sistemi di guarigioni per i mali della psiche, dal che deriva il naturale corollario che chi è spiritualmente sano non ha bisogno di religioni."
Carl Gustav Jung
Avatar utente
Alen.chorbah
Messaggi: 446
Iscritto il: venerdì 31 marzo 2017, 20:42

Re: Ego eimi di Gv.8:58

Messaggio da Alen.chorbah »

http://www.biblistica.eu/viewtopic.php?f=4&t=645" onclick="window.open(this.href);return false;
Qui era gia stata discussa.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Ego eimi di Gv.8:58

Messaggio da Gianni »

Ciao, Trizzi.
“Dopo di me viene un uomo che mi ha preceduto, perché egli era prima di me” (Gv 1:30). Il “dopo di me” indica il tempo: successivamente, dopo il battezzatore. Tuttavia, non necessariamente il “prima di me” indica una successione cronologica. Può essere inteso in senso di dignità. Così può essere compresa anche l’affermazione di Gv 8:58: “Prima che Abraamo fosse nato, io sono”. “Io non lo conoscevo” (1:31) non indica necessariamente conoscenza fisica di Yeshùa: il battezzatore era parente di Yeshùa (Lc 1:36); indica piuttosto ignoranza della sua dignità messianica, da lui saputa solo nel vedere lo spirito scendere su di lui e rimanervi: “Io non lo conoscevo, ma colui che mi ha mandato a battezzare in acqua, mi ha detto: ‘Colui sul quale vedrai lo Spirito scendere e fermarsi, è quello’”. - 1:33.
trizzi74
Messaggi: 775
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:36

Re: Ego eimi di Gv.8:58

Messaggio da trizzi74 »

Grazie Gianni.
I trinitari collegano spesso questo " io sono" di Gv. a quello di Esodo 3:14.
Ma questa scrittura di esodo come deve essere tradotta:

1) io mostrerò d'essere ciò che mostrerò d'essere

2) io sono colui che sono

3) io sarò colui che sarò

Oppure?
"Le religioni sono sistemi di guarigioni per i mali della psiche, dal che deriva il naturale corollario che chi è spiritualmente sano non ha bisogno di religioni."
Carl Gustav Jung
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Ego eimi di Gv.8:58

Messaggio da Gianni »

Trizzi, tutte le traduzioni che hai riportato vanno bene. Per i dettagli può essere più preciso Noiman.
La frase di Yeshùa in Gv è totalmente diversa da quella di Es.
Solo i trinitari meno colti la usano per la loro dottrina pagana.
trizzi74
Messaggi: 775
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:36

Re: Ego eimi di Gv.8:58

Messaggio da trizzi74 »

Stamattina ho trovato questo commento di Negev sul forum ebraico. Eccolo:
In ebraico non esiste il presente del verbo essere quindi non esiste nessuna possibilità di tradurre con "Io sono Colui che sono", ma solo "Io sarò Colui che sarò" (o mostrerò d'essere).
Secondo la tradizione ebraica, in linguaggio biblico questa frase intende dire: Io Sarò Colui che realizzerà le promesse"


Quindi " io sono colui che sono" è da scartare senz'altro.
La Tnm sembra quella più corretta rispetto a tutte le altre in italiano.
"Le religioni sono sistemi di guarigioni per i mali della psiche, dal che deriva il naturale corollario che chi è spiritualmente sano non ha bisogno di religioni."
Carl Gustav Jung
trizzi74
Messaggi: 775
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:36

Re: Ego eimi di Gv.8:58

Messaggio da trizzi74 »

Ho trovato in rete questo studio molto particolareggiato su alcuni versetti dove ricorre il dibattuto termine greco "ego eimi".
Buona lettura!
Allegati
Prima che Abramo fosse, Io Sono - Gv. 8,58.pdf
(185.18 KiB) Scaricato 234 volte
"Le religioni sono sistemi di guarigioni per i mali della psiche, dal che deriva il naturale corollario che chi è spiritualmente sano non ha bisogno di religioni."
Carl Gustav Jung
Rispondi