Versione originale di Ap e Gv

Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Versione originale di Ap e Gv

Messaggio da bgaluppi »

Rosanna, non si tratta di approccio ma di serietà. Un testo antico stabilito nella sua forma come genuino dalla critica testuale sulla base dell'analisi di migliaia di manoscritti, quello è e non si possono modificare i manoscritti. Se l'agiografo non ha rispettato l'ordine cronologico nella sua esposizione, non lo ha fatto punto e basta. Il biblista, dunque, si accorgerà di questo fatto e lo metterà in evidenza, ma non andrà a modificare il testo; piuttosto si chiederà perché l'autore non abbia rispettato l'ordine cronologico. Anche Matteo a volte non lo rispetta ma raggruppa per argomenti, per cui troveremo una parabola che il Lc e Mr si trova in un altro contesto, insieme ad altre parabole in un contesto diverso. Ma questo non ci autorizza ad andare a "riordinare" un testo che compare in una forma su tutti i manoscritti.
Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: Versione originale di Ap e Gv

Messaggio da Antonio LT »

Rosanna dura la vita per i goyim(gentili)
Se gli ebrei avessero riconosciuto Yeshua come messia i testi greci sarebbero stati tutelati da loro senz'altro come quelli ebraici!
Israele(non Dio)ha difeso con le unghie e con i denti la propria Torah..mentre come è evidente non è stato cosi per gli scritti neotestamentari in quanto manca il tutore!

Ciao
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Versione originale di Ap e Gv

Messaggio da bgaluppi »

Balle. È un miracolo che quei testi siano giunti fino a noi, piuttosto.
Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: Versione originale di Ap e Gv

Messaggio da Antonio LT »

Sarebbe un miracolo se come la Torah avessero avuto un garante come Israele!
Maimoide scrive nei tredici principi della fede al punto 8:

Credo con fede assoluta che tutta la Torah che ora possediamo, è la stessa che fu data a Mosè nostra Guida, la pace sia con lui.


Purtroppo i goiym non possono affermare lo stesso per le scritture greche...Israele manca...e non esiste un garante affidabile!
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Versione originale di Ap e Gv

Messaggio da bgaluppi »

Israele non manca assolutamente. Mi dispiace per te, ma la Scrittura annuncia la salvezza di tutte le nazioni fino alle estremità della terra. Il popolo di Dio include gli stranieri. E ciò è già in atto. I tuoi tentativi di discredito non funzionano, perché è la Scrittura a smentirti.

"Egli dice: «È troppo poco che tu sia mio servo per rialzare le tribù di Giacobbe e per ricondurre gli scampati d'Israele; voglio fare di te la luce delle nazioni, lo strumento della mia salvezza fino alle estremità della terra»." - Is 49:6
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: Versione originale di Ap e Gv

Messaggio da Giorgia »

Io non smetterò mai di chiedermi quale soddisfazione provino certe persone nel cercare di screditare Cristo, e insinuare dubbi sulla Bibbia. Chissà se così si sentono meglio. Chissà se riescono a dormire meglio quando riescono a prendere la palla al balzo per buttare fango su questi argomenti.

Auspico seriamente che così facendo si sentano sollevati, almeno avrebbero un buon motivo. Totalmente inutile, ma almeno hanno un motivo!
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Versione originale di Ap e Gv

Messaggio da bgaluppi »

Si, infatti. Come se io, non nutrendo simpatia per il cattolicesimo, andassi a infangarlo sui siti cattolici (dove mi bannerebbero dopo un commento e cancellerebbero il commento). Sicuramente, così facendo, la qualità della mia vita migliorerebbe.
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Versione originale di Ap e Gv

Messaggio da Israel75 »

Li trovo un pò fumosi questi misteriosi comunicatori... :-) :-) :-)
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Avatar utente
Rosanna
Messaggi: 64
Iscritto il: mercoledì 12 agosto 2015, 15:00
Località: Cremona

Re: Versione originale di Ap e Gv

Messaggio da Rosanna »

Aggiungo alcuni chiarimenti:
- il simbolismo giovanneo è peculiare e molto difficilmente imitabile;
- le parti che presumibilmente sono rimaste intatte presentano significati comprensibili a più livelli di profondità, difficilmente imitabili da uno scrittore, per cui fanno pensare ad una dettatura oppure ad un ritrovamento misterioso dei testi;
- il racconto "nucleo del Vangelo di Giovanni", che ho estratto dalla versione CEI 2008, è logicamente coerente e rispetta la geografia della Palestina dei tempi di Gesù;
- Ogni capitolo è definito da un'inclusione letteraria riconoscibile.
Se nonostante questo vi sembro confusa, non posso porre rimedio.
Gv 9,39 Gesù allora disse: «È per un giudizio che io sono venuto in questo mondo, perché coloro che non vedono, vedano e quelli che vedono, diventino ciechi»
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Versione originale di Ap e Gv

Messaggio da bgaluppi »

Rosanna, ti ringrazio per essere tornata in tema. ;)
Rispondi