Gesù cammina sul mare

speculator

Re: Gesù cammina sul mare

Messaggio da speculator »

Non e' connesso teologicamente ma praticamente perche' fu Gesù che li spinse a prendere la barca, nonostante prevedesse la tempesta.

Io penso che Pietro camminava sull'acqua perche' Gesu' lo teneva su e lo mandava giù, per metterlo alla prova: "signore se sei tu di che io venga da te sulle acque"
speculator

Re: Gesù cammina sul mare

Messaggio da speculator »

Gesu' venne per predicare la buona notizia del regno di dio cioe' dare cibo alla mente e quindi all'opera.

Molti interpretano erroneamente che venne per dar da mangiare letterale agli affamati.

Cristo e' il pane disceso dal cielo. Non lasciamoci ingannare.
speculator

Re: Gesù cammina sul mare

Messaggio da speculator »

Non prova solo Pietro ma tutti gli altri discepoli potevano imitarlo.
speculator

Re: Gesù cammina sul mare

Messaggio da speculator »

C'e' relazione tra " andare loro incontro " e "vedendo" ma Gesu' aveva gia' pre - visto la tempesta e li aveva spinti a partire. L'episodio comincia subito dopo la moltiplica dei pani.
speculator

Re: Gesù cammina sul mare

Messaggio da speculator »

Gesu' agi' in modo strano; voleva passare oltre e stando a distanza, nonostante la tempesta e il pericolo dei suoi amici.

Infatti pensavano fosse una apparizione demonica che vedevano tutti in barca.
speculator

Re: Gesù cammina sul mare

Messaggio da speculator »

Sono passati 2000 anni e abbiamo afferrato, afferrato, il significato dei pani?.
speculator

Re: Gesù cammina sul mare

Messaggio da speculator »

Non lasciamoci sviare e' fondamentale.
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Gesù cammina sul mare

Messaggio da marco »

Speculator intendi i pani oggetto del miracolo della moltiplicazione?
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Gesù cammina sul mare

Messaggio da Luigi »

Io penso che Pietro camminava sull'acqua perche' Gesu' lo teneva su e lo mandava giù, per metterlo alla prova: "signore se sei tu di che io venga da te sulle acque"
Come ci è narrato nell'episodio, credo che Pietro, camminava sull'acqua al comando di Gesù credendo nella Sua Parola, ma quando interviene in lui la paura a causa degli elementi, ecco che interponendo questa alla fede ,cominciò ad affondare.
Gesu' venne per predicare la buona notizia del regno di dio cioe' dare cibo alla mente e quindi all'opera.
Caro speculator, il cibo è per il cuore, per l'anima:
Ebrei 13, 9 Non lasciatevi trasportare qua e là da varie e strane dottrine, perché è bene che il cuore sia reso saldo dalla grazia e non da cibi, da cui non ebbero alcun giovamento quelli che ne fecero uso.

Cristo e' il pane disceso dal cielo. Non lasciamoci ingannare.
Giusto, ma E' altresì scritto anche che, è anche il Figlio di Dio, "il Quale era già Figlio, da quando dimorava nel Seno del Padre, e quando EGLI stesso lo affermava" e solo chi crede in LUI con tutto il cuore, e LO confessa come suo Signore e Salvatore, riceve il Dono dello Spirito Santo "Il Consolatore, allora come oggi", e il Consolatore ancora oggi Glorifica il Figlio di Dio, e conduce i discepoli, in tutta la verità.
Senza Il Consolatore, si cammina nelle tenebre delle proprie convinzioni, e come scrisse Paolo, quest'ultime sono come tanta spazzatura...;infatti lui voleva conoscere Cristo ; non lo conosceva forse ??
Cosa significa conoscere Cristo ?
Ecco questo dovrebbe essere il più alto ricetto, di un servitore di Cristo il Figlio di Dio, come il SUO servo Paolo, invece in molti circoli, Lui e la conoscenza di LUi sono ignorate...
Chi ha orecchio da udire oda
ciao
speculator

Re: Gesù cammina sul mare

Messaggio da speculator »

Intendo i pani della moltiplicazione nel loro significato di pane-istruzione da Dio proprio mediante le mani di Gesu'.
Rispondi