Gesù cammina sul mare

Armageddon
Messaggi: 678
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2017, 11:53

Gesù cammina sul mare

Messaggio da Armageddon »

24 La barca intanto distava gia qualche miglio da terra ed era agitata dalle onde, a causa del vento contrario. 25 Verso la fine della notte egli venne verso di loro camminando sul mare. 26 I discepoli, a vederlo camminare sul mare, furono turbati e dissero: «E' un fantasma» e si misero a gridare dalla paura. 27 Ma subito Gesù parlò loro: «Coraggio, sono io, non abbiate paura». 28 Pietro gli disse: «Signore, se sei tu, comanda che io venga da te sulle acque». 29 Ed egli disse: «Vieni!». Pietro, scendendo dalla barca, si mise a camminare sulle acque e andò verso Gesù. 30 Ma per la violenza del vento, s'impaurì e, cominciando ad affondare, gridò: «Signore, salvami!». 31 E subito Gesù stese la mano, lo afferrò e gli disse: «Uomo di poca fede, perché hai dubitato?».

32 Appena saliti sulla barca, il vento cessò. 33 Quelli che erano sulla barca gli si prostrarono davanti, esclamando: «Tu sei veramente il Figlio di Dio!».

Mi sono sempre chiesto cosa significasse questo particolare e originale miracolo di Gesù!

Dal racconto mi sembra di evincere che il motivo di tal fatto sia la prova di fede in questo caso di Pietro!

Ora senza discutere se sia accaduto o meno ecc...vorrei capire se "il camminare sul mare o sopra le acque" abbia un significato particolare e simbolico e se ci sono altri casi biblici!

Saluti
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Gesù cammina sul mare

Messaggio da bgaluppi »

Armagheddon, non so dire. Secondo me Yeshùa andò solo incontro ai discepoli che erano in affanno. Infatti Mr 6:48 dice:

Vedendo i discepoli che si affannavano a remare perché il vento era loro contrario, verso la quarta vigilia della notte, andò incontro a loro”. "Vedendo" è un'azione subordinata ed ha valore causale (poiché, siccome), dunque esprime la motivazione del realizzarsi dell'azione principale, che è Yeshùa che va loro incontro.
Armageddon
Messaggi: 678
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2017, 11:53

Re: Gesù cammina sul mare

Messaggio da Armageddon »

Bgaluppi ok... :YMPEACE:

Ho cercato di trovare qualche episodio analogo negli altri libri della Bibbia ma non ne ho trovati...volevo capire se questo miracolo/episodio avesse un significato particolare

Continuo a fare qualche ricerca nel caso la riporto qui!Grazie

Saluti
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Gesù cammina sul mare

Messaggio da bgaluppi »

Non credo che nessuno prima e dopo di lui sia stato in grado di camminare sull'acqua... :-)
speculator

Re: Gesù cammina sul mare

Messaggio da speculator »

In Luca o Marco dice Che Gesu' voleva andare oltre.
L'episodio si spiega "non avevano capito il significato dei pani"
speculator

Re: Gesù cammina sul mare

Messaggio da speculator »

Marco 6 48 "desiderava passare loro accanto".

6 52,53. "....si meravigliarono molto poiche' non avevano afferrato il significato dei pani"
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Gesù cammina sul mare

Messaggio da Luigi »

Ora senza discutere se sia accaduto o meno ecc...vorrei capire se "il camminare sul mare o sopra le acque" abbia un significato particolare e simbolico e se ci sono altri casi biblici!
Tra l'altro, il Figlio di Dio, stava insegnando che LUI domina sugli elementi che GLI sono sottoposti, e quindi ogni difficoltà in cui il Suo discepolo ,può venire a trovarsi "come Pietro...", invocandoLO ,troverà il Suo soccorso.
Signore salvami; Signore aiutami; Signore dammi quest'acqua; Signore se vuoi ,tu puoi mondarmi; mia figlia è agli estremi, vieni ad imporre la tua mano affinchè viva...
Ecco tutti costoro che Lo hanno invocato, hanno ottenuto il Suo aiuto..
ciao
Avatar utente
francesco.ragazzi
Messaggi: 1210
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:17

Re: Gesù cammina sul mare

Messaggio da francesco.ragazzi »

.... Pietro, scendendo dalla barca, si mise a camminare sulle acque e andò verso Gesù. 30 Ma per la violenza del vento, s'impaurì e, cominciando ad affondare, gridò: «Signore, salvami!». 31 E subito Gesù stese la mano, lo afferrò e gli disse: «Uomo di poca fede, perché hai dubitato?».

Mi ricorda che molti anni addietro anche io mi sono trovato ad annaspare in un vortice d'acqua ed ho gridato "Dio aiutami" ed immediatamente mi sono sentito afferrare per un braccio e portare a riva.-
Per me era realtà, ma nel corso degli anni mi sono reso conto che quell'esperienza l'ho vissuta soltanto io e non il mondo circostante perchè nessuno dei presenti si era accorto di niente...

Prova di fede ? o prova della Sua Potenza ?? Forse stimolo ad una fede viva ed operante !!!
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Gesù cammina sul mare

Messaggio da bgaluppi »

Speculator, io non ho capito bene tutto questo passaggio sulla camminata sul mare e sui pani. C'è chi lo interpreta in modo teologico. In che modo, teologicamente parlando, l'episodio dei pani sarebbe connesso al racconto della camminata?
speculator

Re: Gesù cammina sul mare

Messaggio da speculator »

Non avevano capito fino a che punto Geova li amava e aveva provveduto per salvarli (dalla tempesta) e, salvati, per nutrirli spiritualmente (i pani) Gesu'.

Sapevano da tempo che lui faceva opere miracolose.

Circa Pietro Gesu' gli fece una domanda che testimonia: "perche' hai ceduto al dubbio?".
Cedere al dubbio vuol dire per un certo aspetto non avere nessuna fede.
Rispondi