Giovanni 14

Rispondi
Armageddon
Messaggi: 678
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2017, 11:53

Giovanni 14

Messaggio da Armageddon »

In questo capitolo di Giovanni Gesù fa una serie di affermazioni...la prima che vorrei discutere è quella del verso 6:

Gesú gli disse: «Io sono la via, la verità e la vita; nessuno viene al Padre se non per mezzo di me.

Qui è Gesù che si prende l attributo di verità...oltre che di essere l unico mezzo per venire(o andare) al Padre...ovvero il Dio di Israele..

Domanda n1:cosa significa che Gesù è la verità?
Domanda n2:cosa significa venire(o andare) al Padre?

Saluti
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Giovanni 14

Messaggio da bgaluppi »

Armagheddon, se leggi attentamente tutti i primi 11 versetti trovi tutte le risposte. È Yeshùa stesso a darle, ai discepoli che non capiscono.
Armageddon
Messaggi: 678
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2017, 11:53

Re: Giovanni 14

Messaggio da Armageddon »

Bgaluppi ai versi successivi ci sarei arrivato con calma...

Comunque...la verità...in quale dei versi viene spiegato cosa sia?

Quali sono i versi che indicano il significato di venire al Padre?
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Giovanni 14

Messaggio da bgaluppi »

Se fai caso, anche i discepoli non capiscono cosa stia dicendo. Quindi, il significato di quelle parole non può essere estrapolato da quelle stesse parole, ma deve essere ricercato altrove. Quando, finalmente, si capisce in che senso Yeshùa è verità e in che senso è l'unica via al Padre?
Armageddon
Messaggi: 678
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2017, 11:53

Re: Giovanni 14

Messaggio da Armageddon »

:-??
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Giovanni 14

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

provo a risponderti :
Nel capitolo 14, Yeshùa, dopo aver comunicato ai discepoli che sarebbe andato via (nella casa del padre) , questi rimangono turbati.
Tommaso allora dice: «Signore, non sappiamo dove vai; come possiamo conoscere la via?».
Gesù risponde: 6........ «Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me. 7 Se avete conosciuto me, conoscerete anche il Padre mio: fin da ora lo conoscete e lo avete veduto».
I discepoli evidentemente non avevano chiaro cosa stesse dicendo ed in che modo sarebbe andato via nè di dove sarebbe andato.
In che modo leggere le parole di Yeshùa?

Yeshùa parlava in ebraico ed anche aramaico. Non sappiamo se conoscesse anche il greco ma non importa. Il testo da cui deriva questa traduzione è scritto in greco. Ora (Antonio e Gianni potranno correggermi) le parole "significare" o "simboleggiare" non sono associati a nessuna parola ebraica specifica mentre il greco utilizza il verbo essere. Per esempio "io sono" " questo è" potrebbero essere leggi sostituendo i verbi simboleggiare, rappresentare.
Quindi in Gv 14:6 "io sono la via può essere letto "io simboleggio, rappresento" la via, la verità (può essere la conoscenza di Dio) e la vita . E' Dio che concede la vita.

"nessuno viene al Padre se non per mezzo di me”: la salvezza viene da Dio tramite Yeshùa (la sua parola che è parola di Dio)
“Io non ho parlato di mio; ma il Padre, che mi ha mandato, mi ha comandato lui quello che devo dire e di cui devo parlare”. – Gv 12:49.

Infatti sta anche scritto che Yeshùa è l'unico mediatore tra gli uomini e Dio.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Rispondi