Perchè è importante conoscere data Canone N.T.

Sandro.48
Messaggi: 443
Iscritto il: giovedì 8 ottobre 2015, 12:54

Perchè è importante conoscere data Canone N.T.

Messaggio da Sandro.48 »

IL professore di Nuovo Testamento chiede spesso la data di formazione del Canone del Nuovo Testamento che voi chiamate Scritture Greche.
Che importanza può avere per noi tale data ? (oltre al Concilio di Trento)
che qui sotto è discussa in numerosissime pagine. Ma quale è il senso di affrontare tale discussione apparentemente nozionistica? (e noiosissima)
Sandro.48
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Perchè è importante conoscere data Canone N.T.

Messaggio da Israel75 »

Scusa innanzitutto sono chiamate scritture greche per il semplice motivo che i testi del N.T. ci sono giunti in greco popolano.
Potevo anche chiamarle scritture apostoliche o scritture post-Gesù o scritture "dei discepoli" il senso è quello.

La data in che senso come è importante? è fondamentale (50-max 70dc.), se infatti un solo manoscritto che si ritiene canonico risultasse datato al carbonio14 che nè sò intorno al 1000dc sarebbe un evidente tarocco, come per esempio per la sacra cosiddetta sindone (o sindrome :d :d :d )
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Sandro.48
Messaggi: 443
Iscritto il: giovedì 8 ottobre 2015, 12:54

Re: Perchè è importante conoscere data Canone N.T.

Messaggio da Sandro.48 »

Caro mio, Israel 75, di manoscritti originali del 50 d. C. non ne esiste neanche l'ombra:io so del Canone" Muratori" del 2° secolo d.C. ma che per esempio non contiene Apocalisse. (e mi sembra di saperne già fin troppo) Apocalisse entra nel Canone verso il 4° secolo d. C.
Ti ringrazio comunque che mi hai risposto.perchè questa domanda può essere indisponente verso i "cultori biblici"Sandro.48 (non è questa la mia intenzione: gli studi sul Canone delle Scritture Greche mi annoiano parecchio. Poi per me è faticoso studiare da solo:(studio da solo da 12 anni) anche avere un contradditorio, ravviva lo studio. Sandro.48
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Perchè è importante conoscere data Canone N.T.

Messaggio da Israel75 »

Scusa tanto ma allora è un problema di fonti.Non sò quali siano le tue comunque quasi tutti gli scritti di Paolo sono antecedenti al 70, come il vangelo di Marco.

Lettera ai Romani
Paolo Corinto, 57-58 dc

Prima lettera ai Corinzi
(1Cor) greco
Paolo Efeso, 55-56dc
(2Cor) greco
Paolo Macedonia, 56-57dc 1-7:

Lettera ai Galati
(Gal) greco
Paolo Efeso, 56-57

Lettera agli Efesini
(Ef) greco
Paolo in prigionia a Roma, circa 62;
se pseudoepigrafa: posteriore alla morte di Paolo (64-67), verso fine I secolo

Lettera ai Filippesi
(Fil) greco
Paolo Efeso, 56-57

Lettera ai Colossesi
(Col) greco
Paolo in prigionia a Roma, circa 62;
se pseudoepigrafa: posteriore alla morte di Paolo (64-67), verso fine I secolo

Prima lettera a Timoteo[3]
(1Tm) greco
Paolo dopo il 63 ;
se pseudoepigrafa: posteriore alla morte di Paolo (64-67),

Seconda lettera a Timoteo[3]
(2Tm) greco
Paolo in prigionia a Roma, circa 62;
se pseudoepigrafa: posteriore alla morte di Paolo (64-67), verso fine I secolo Esortazioni
Lettera a Tito[3]

(Tt) greco
Paolo Se autentica: Roma, dopo il 63dc;
se pseudoepigrafa: posteriore alla morte di Paolo (64-67), verso fine I secolo Esortazioni circa la guida della comunità

Lettera a Filemone
(Fm) greco
Paolo In prigionia a Cesarea o Roma, circa 62

Lettera agli Ebrei
(Eb) greco
forse poco prima del 70



poi io ho specificato 50 con scarto di venti anni quindi diciamo tra il 50 e il 70dc.
Per l'apocalisse la datazione al carbonio risulta del 1° secolo dc, non nel 400 .

Quelli che non ci sono arrivati sarebbero casomai gli originali in ebraico purtroppo (ammesso che esistano o siano esistiti), Ciao.
Ultima modifica di Israel75 il martedì 1 agosto 2017, 20:53, modificato 1 volta in totale.
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Perchè è importante conoscere data Canone N.T.

Messaggio da bgaluppi »

Notizie sul Vangelo di Marco (e i ritrovamenti di Qumràn):

http://www.biblistica.it/wordpress/?page_id=2092" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.biblistica.it/wordpress/?page_id=2115" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Perchè è importante conoscere data Canone N.T.

Messaggio da Israel75 »

ollà grazie. :-) :-) :-)
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Perchè è importante conoscere data Canone N.T.

Messaggio da Gianni »

1. L’alba della buona notizia
2. Dal vangelo ai Vangeli
3. I Vangeli sinottici
4. Storicità dei Vangeli scritti
5. La predicazione primitiva
6. Il Vangelo di Marco
7. Il frammento 7Q5
http://www.biblistica.it/wordpress/?page_id=4826" onclick="window.open(this.href);return false;
Sandro.48
Messaggi: 443
Iscritto il: giovedì 8 ottobre 2015, 12:54

Re: Perchè è importante conoscere data Canone N.T.

Messaggio da Sandro.48 »

Grazie a tutti quelli che hanno risposto: a Israel 75 le date delle epistole di Paolo comprese le pseudoepigrafie sono esatte per gli originali che purtroppo non possediamo più: noi possediamo copie di copie.
Grazie Gianni per il tuo LINK a biblistica.it che purtroppo tace sulle eventuali copie antiche degli scritti di Paolo (lettere o epistole).
Rispondo solo oggi perché questo argomento devo saperlo per l'esame anche se a me proprio non mi avvince così tanto (lo potete dedurre dalla lunga pausa mia di silenzio dopo il LINK di Gianni sui Vangeli. Gianni, per favore avresti anche un Link alle lettere di Paolo ? Grazie. Sandro.48
25/08/2017
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Perchè è importante conoscere data Canone N.T.

Messaggio da Gianni »

L’epistolario paolino
http://www.biblistica.it/wordpress/?page_id=4885" onclick="window.open(this.href);return false;
Sandro.48
Messaggi: 443
Iscritto il: giovedì 8 ottobre 2015, 12:54

Re: Perchè è importante conoscere data Canone N.T.

Messaggio da Sandro.48 »

Si grazie Gianni , però io desidero una tua risposta linkata su:
Romani, Galati, 1° e 2° Corinzi, 1 Tessalonicesi / grazie.
02/09/2017
Vado a rilento per motivi di salute.
Sandro.48
Rispondi