Il messia, quello che adempirà perfettamente la Scrittura, porterà pace e darà inizio ad una nuova era in cui Israel sarà il centro del mondo e in ui assisteremo alla risurrezione dei morti, non è ancora venuto! E il bello è che le Scritture Greche dicono proprio questo.
I Gentili
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Re: I Gentili
Re: I Gentili
Armagheddon, lo sapevo che facevo spuntare dei punti interrogativi...
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Re: I Gentili
Bgaluppi per quanto riguarda il Tanakh si...hahahaha...ricordo che io non prediligo le parole ma i fatti...e se le scritture dimostrano che questo Gesù può essere il futuro Messia ben venga...mica mi offendo
Scherzi a parte,sperando di non saltare di palo in frasca,volevo fare delle domande...sembra un caso...ve lo racconto...
Stavo proprio un istante fa vedendo su rai tre...blob la trasmissione...e si parlava di Falcone e Borsellino...vi chiederete..e cosa c'entrano?
In una scena del funerale di Falcone si sente il prete che cita dei versi che parlano proprio dell avvento,il secondo, del Messia...allorché ho fatto una breve ricerca...
Insomma in parole povere ho da fare delle domande.....(come al solito)
Saluti
Ps:Bgaluppi se vuoi le faccio nella cartella che ritieni opportuna!
Scherzi a parte,sperando di non saltare di palo in frasca,volevo fare delle domande...sembra un caso...ve lo racconto...
Stavo proprio un istante fa vedendo su rai tre...blob la trasmissione...e si parlava di Falcone e Borsellino...vi chiederete..e cosa c'entrano?
In una scena del funerale di Falcone si sente il prete che cita dei versi che parlano proprio dell avvento,il secondo, del Messia...allorché ho fatto una breve ricerca...
Insomma in parole povere ho da fare delle domande.....(come al solito)
Saluti
Ps:Bgaluppi se vuoi le faccio nella cartella che ritieni opportuna!
Re: I Gentili
mimymattio, certo che era il Cristo, si tratta della stessa persona. Ma il suo è un percorso verso l'intronizzazione, che inizia con il battesimo (consacrazione) e termina con la risurrezione (intronizzazione); viene dichiarato messia da Dio con la risurrezione: “Dio lo ha costituito Figlio suo, con potenza, quando lo ha risuscitato dai morti” (Rm 1:4). Del resto, come avrebbero potuto, i discepoli, essere certi che lui fosse il messia? Yeshùa tradí le aspettative: doveva liberare Israele e restaurare il regno, e non lo fece; e i discepoli, come tutti i giudei, attendevano questo: “Noi speravamo che fosse lui a liberare il popolo d’Israele!” (Lc 24:21); “Signore, è in questo tempo che ristabilirai il regno a Israele?” (At 1:6). Dunque, quella che è chiamata comunemente "prima venuta" non è che il processo di intronizzazione del messia, e consentí il realizzarsi del nuovo patto, quello di cui parla Ger 31:31: “Ecco, i giorni vengono», dice il Signore, «in cui io farò un nuovo patto con la casa d'Israele e con la casa di Giuda;»”. Yeshùa ha radunato le pecore disperse di israele, quelli che non tornarono piú in patria dopo l'esilio assiro, gli israeliti che si dispersero tra le nazioni e divennero stranieri; lo disse lui stesso che questo era il suo compito: “Io non sono stato mandato che alle pecore perdute della casa d'Israele” (Mt 15:24). Non si tratta di un raduno fisico, ma spirituale, che andrà avanti finché non sia recuperata la totalità degli stranieri (Rm 11:25,26), finché tutto Israele sarà salvato. La liberazione di Israele non avverrà per mano d'uomo, con la guerra o la politica; sarà Dio a liberare Israele, per mezzo del Suo messia, che adesso è intronizzato.
Di nuovo, tale progetto non corrisponde alle aspettative degli ebrei, ma non entra in contraddizione con la Scrittura. La Scrittura, infatti, non dice come il messia sarebbe stato intronizzato, né come avrebbe liberato Israele e portato pace. Diciamo che l'era messianica è già iniziata, ma il processo di liberazione e ricostituzione del regno è in corso. Ma Yeshùa ha già adempiuto la Scrittura in tante cose: ha ricostruito il tempio, che non è piú terreno ma spirituale (Gv 2:19, cfr. 1Re 8:27, At 7:48); ha portato la pace a chi crede in lui, ma non come la portano le istituzioni terrene (Gv 14:27); ha insegnato un modello d'obbedienza piú profondo, imperneato sulla purezza delle intenzioni e la santificazione spirituale, non solo sulla ritualità esteriore, come chiedeva Is 1:10-20 (cfr. Am 5:21-23); è venuto in umiltà (in groppa d'asino, Zac 9:9), ed è stato reietto dagli uomini; verrà in potenza (con le nuvole del cielo, Dn 7:13, cfr. Mt 24:30) per liberare Israele, restaurare il regno e portare pace nel mondo intero e la conoscenza di Dio a tutti gli uomini.
Di nuovo, tale progetto non corrisponde alle aspettative degli ebrei, ma non entra in contraddizione con la Scrittura. La Scrittura, infatti, non dice come il messia sarebbe stato intronizzato, né come avrebbe liberato Israele e portato pace. Diciamo che l'era messianica è già iniziata, ma il processo di liberazione e ricostituzione del regno è in corso. Ma Yeshùa ha già adempiuto la Scrittura in tante cose: ha ricostruito il tempio, che non è piú terreno ma spirituale (Gv 2:19, cfr. 1Re 8:27, At 7:48); ha portato la pace a chi crede in lui, ma non come la portano le istituzioni terrene (Gv 14:27); ha insegnato un modello d'obbedienza piú profondo, imperneato sulla purezza delle intenzioni e la santificazione spirituale, non solo sulla ritualità esteriore, come chiedeva Is 1:10-20 (cfr. Am 5:21-23); è venuto in umiltà (in groppa d'asino, Zac 9:9), ed è stato reietto dagli uomini; verrà in potenza (con le nuvole del cielo, Dn 7:13, cfr. Mt 24:30) per liberare Israele, restaurare il regno e portare pace nel mondo intero e la conoscenza di Dio a tutti gli uomini.
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Re: I Gentili
Bgaluppi una domanda quando Paolo di Tarso parla della venuta del Signore...sta parlando della seconda venuta?Di quella definitiva?
Saluti
Saluti
Re: I Gentili
Mi puoi citare i versetti?
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Re: I Gentili
1Riguardo poi ai tempi e ai momenti, fratelli, non avete bisogno che ve ne scriva; 2infatti voi ben sapete che come un ladro di notte, così verrà il giorno del Signore
1 Ts 5
1 Ts 5
Re: I Gentili
Esatto.
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Re: I Gentili
Ok Bgaluppi te hai scritto riferito a questo secondo ritorno del Messia che:
1Riguardo poi ai tempi e ai momenti, fratelli, non avete bisogno che ve ne scriva; 2infatti voi ben sapete che come un ladro di notte, così verrà il giorno del Signore. 3E quando si dirà: «Pace e sicurezza», allora d'improvviso li colpirà la rovina, come le doglie una donna incinta; e nessuno scamperà. 4Ma voi, fratelli, non siete nelle tenebre, così che quel giorno possa sorprendervi come un ladro: 5voi tutti infatti siete figli della luce e figli del giorno; noi non siamo della notte, né delle tenebre. 6Non dormiamo dunque come gli altri, ma restiamo svegli e siamo sobrii.
9Poiché Dio non ci ha destinati alla sua collera ma all'acquisto della salvezza per mezzo del Signor nostro Gesù Cristo, 10il quale è morto per noi, perché, sia che vegliamo sia che dormiamo, viviamo insieme con lui. 11Perciò confortatevi a vicenda edificandovi gli uni gli altri, come gia fate.
Qui il Tarso sembra affermare l esatto contrario di ciò che hai affermato tu,come si spiega questa incongruenza?
Saluti
Ora se io vado avanti a leggere il passo di 1 Tessalonicesi 5 riferito sempre al ritorno del Messia leggo:verrà in potenza (con le nuvole del cielo, Dn 7:13, cfr. Mt 24:30) per liberare Israele, restaurare il regno e portare pace nel mondo intero e la conoscenza di Dio a tutti gli uomini.
1Riguardo poi ai tempi e ai momenti, fratelli, non avete bisogno che ve ne scriva; 2infatti voi ben sapete che come un ladro di notte, così verrà il giorno del Signore. 3E quando si dirà: «Pace e sicurezza», allora d'improvviso li colpirà la rovina, come le doglie una donna incinta; e nessuno scamperà. 4Ma voi, fratelli, non siete nelle tenebre, così che quel giorno possa sorprendervi come un ladro: 5voi tutti infatti siete figli della luce e figli del giorno; noi non siamo della notte, né delle tenebre. 6Non dormiamo dunque come gli altri, ma restiamo svegli e siamo sobrii.
9Poiché Dio non ci ha destinati alla sua collera ma all'acquisto della salvezza per mezzo del Signor nostro Gesù Cristo, 10il quale è morto per noi, perché, sia che vegliamo sia che dormiamo, viviamo insieme con lui. 11Perciò confortatevi a vicenda edificandovi gli uni gli altri, come gia fate.
Qui il Tarso sembra affermare l esatto contrario di ciò che hai affermato tu,come si spiega questa incongruenza?
Saluti
Re: I Gentili
Chi è che dice "pace e sicurezza"?