Storicità dei vangeli

Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Storicità dei vangeli

Messaggio da bgaluppi »

Per il link di youtube, abbiamo "l'Indiana Jones dei rotoli del Mar Morto", su una tv locale... Appena ho visto questa cosa ho chiuso il video, confesso. Il sedicente studioso è stato snobbato dai suoi colleghi? C'è da chiedersi perché.

È la stessa solfa dei sedicenti studiosi ed esegeti che - sempre "mai ascoltati" dai loro insigni colleghi - si rifanno agli apocrifi per smontare i canonici e presentare la "vera verità". Dunque, gli apocrifi diventano verità e i canonici menzogna, fabbricata ad arte per scopi politici e religiosi. Ragazzi, la Bibbia è una cosa seria. Invece di ascoltare questi reietti detentori di verità, una verità che i grandi studiosi, nei secoli, non sono stati capaci di rilevare, studiamo seriamente la Bibbia, cercando di comprendere ciò che comunemente non viene compreso o viene storpiato.
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Storicità dei vangeli

Messaggio da Israel75 »

Guai a confondere la trippa col foiolo ... Disia el me nono :)) :)) :))
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Armando
Messaggi: 316
Iscritto il: giovedì 19 novembre 2015, 14:10

Re: Storicità dei vangeli

Messaggio da Armando »

E mentre Bruno ride sempre. Permettimi Antonio ...Penso che un vero artista per esserlo sia un ostinato di natura .



Ciao
Ultima modifica di Armando il venerdì 10 novembre 2017, 3:29, modificato 1 volta in totale.
Metà di un proverbio arabo...
"Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità."
Armando
Messaggi: 316
Iscritto il: giovedì 19 novembre 2015, 14:10

Re: Storicità dei vangeli

Messaggio da Armando »

Antonio ... Attenzione ed obiettività ?

Volevo ricordarti da Wichipedia che L'esegesi o critica biblica è lo studio e l'indagine scientifica dei testi biblici. E si appoggia ad un vasto campo di discipline, tra cui archeologia, antropologia, folklore, linguistica, studi delle tradizioni orali, studi storici e religiosi.

Anche se a mio avviso ,quello che conta di più nella critica bibblica è il lavoro di comparazione sui particolari del racconto biblico con i fatti accaduti nella storia vera per vedere se combaciano ,fatti da certi studiosi.



Come se non bastasse poi ,il Canone bibblico riconosciuto come autentico non è uguale per tutti . La Bibbia ebraica sappiamo essere formata da soli 39 libri. la Bibbia cristiana quasi raddoppia ,con un Canone variabile ,dipende dalla corrente cristiana adottata.

Sui giochi di prestigio... affermare cosa sia vero o falso di un racconto bibblico lo devi dimostrare con i fatti non a parole, e su internet ci sei anche tu ...

Tu affermi che Gesù ,almeno quando era in vita non era comunemente chiamato Cristo .

Bene sappiamo, che il Cristo ,l'unto del Signore , di solito erano i re di Israele , i profeti anche ...

1Re 19,16-21. 16 Poi ungerai Ieu, figlio di Nimsi, come re di Israele e ungerai Eliseo figlio di Safàt, di Abel- Mecola, come profeta al tuo posto.

anche se tu dici che in vita Gesù non era riconosciuto come Unto del Signore abbiamo dei fatti che dimostrano invece l'incontrario .

Ad esempio Gesù in vita profetizzava , faceva miracoli ,lo volevano fare addirittura re, ovvero Cristo .Giovanni 6:14Allora la gente, visto il segno che egli aveva compiuto, cominciò a dire: «Questi è davvero il profeta che deve venire nel mondo!». 15Ma Gesù, sapendo che stavano per venire a prenderlo per farlo re, si ritirò di nuovo sulla montagna, tutto solo.



Domandina ...chi aveva il potere di fare un re ovvero un unto a quel tempo ?

Il popolo ? Non credo ! Chi altri di autorevole e conosciuto dunque si era scomodato con l'ampolla d'olio per Gesù ?

Ciao
Ultima modifica di Armando il sabato 11 novembre 2017, 19:27, modificato 1 volta in totale.
Metà di un proverbio arabo...
"Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità."
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: Storicità dei vangeli

Messaggio da Giorgia »

Non entro nel merito della discussione perché la mia voglia di far cambiare idea a qualcuno è pari a quella che avevo stamattina di alzarmi, però chiedo un modo meno sarcastico di scrivere.

Ricordo che nel regolamento, non solo di questo forum, ma anche del vivere civile e della comunicazione corretta, è necessario evitare commenti con toni subdoli di presa in giro.

E visto che nessuno vi punta una pistola alla testa per stare qui, nessuno ve lo chiede con insistenza, siete pregati di comunicare in modi diversi. E che voi crediate o meno, al forum cambia meno che niente.

Grazie
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Storicità dei vangeli

Messaggio da bgaluppi »

Armando, non hai capito cosa intendo dire. Sto dicendo che Yeshùa non si faceva chiamare "Cristo", o meglio "unto". I suoi discepoli lo chiamavano "maestro", quando si rivolgevano a lui, e certamente erano convinti che fosse l'unto, ossia il mashiach, perché Pietro glielo dichiara in presenza di tutti alla domanda: "chi credete che io sia"? Molti altri credettero che era il mashiach, per le cose che faceva e insegnava. Ma lui non si faceva chiamare così, anche perché non dichiarò mai di essere il messia, se non indirettamente in risposta alle pressanti domande dei farisei: “Ti scongiuro per il Dio vivente di dirci se tu sei il Cristo, il Figlio di Dio” (Mt 26:63). Lui si faceva chiamare "maestro", ossia "rabbì": “Egli [Nocodemo] venne di notte da Gesù, e gli disse: «Rabbì, noi sappiamo che tu sei un dottore venuto da Dio; perché nessuno può fare questi miracoli che tu fai, se Dio non è con lui».” (Gv 3:2); “Un tale si avvicinò a Gesù e gli disse: «Maestro, che devo fare di buono per avere la vita eterna?»” (Mt 19:16).

Chiedi chi abbia unto Yeshùa. Certamente non il sinedrio. Chi lo unse fu Dio stesso, tramite la risurrezione: “dichiarato Figlio di Dio con potenza secondo lo Spirito di santità mediante la risurrezione dai morti” (Rm 1:4). Chi altri può ungere il rappresentante di Dio, se non Dio stesso? È colui che deve essere rappresentato davanti agli uomini a scegliersi colui che lo rappresenti.
Armando
Messaggi: 316
Iscritto il: giovedì 19 novembre 2015, 14:10

Re: Storicità dei vangeli

Messaggio da Armando »

Giorgia Il mio modo di esprimermi non ti piace ? Prova con qualcosa d'altro ...

La mia domanda la trovo invece molto precisa e per niente sarcastica .I stessi Profeti si ungevano l'un l'altro ,proprio su indicazione di Dio. Per portare a termine questa cerimonia squisitamente umana si premunivano quindi di speciale olio .
.
Come vera aqua per tutti per il solo battesimo , vero olio solo per Re e profeti per poter esercitare questi incarichi .

Antonio tu invece sposti questa cerimonia prettamente umana nei cieli .
mi dici :
"Chiedi chi abbia unto Yeshùa. Certamente non il sinedrio. Chi lo unse fu Dio stesso, tramite la risurrezione: “dichiarato Figlio di Dio con potenza secondo lo Spirito di santità mediante la risurrezione dai morti” (Rm 1:4).
Non so ...Ma se rimaniamo sul pianeta terra qualcuno questo olio lo doveva portare. Ed Yeshua in quel frangente si rifugia su un monte per evitare di essere unto re quindi evitare di essere unto da chi ?

Ciao
Metà di un proverbio arabo...
"Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità."
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Storicità dei vangeli

Messaggio da bgaluppi »

Armando, hai mai sentito parlare di simbolismo? Cosa vuoi che significhi l'olio... Pensi che senza olio il sacerdote non poteva fare il sacerdote? O che Dio, senza olio, non poteva consacrarlo? Ed era Dio in persona che scendeva dal cielo e ungeva il sacerdote? O erano gli uomini a farlo?

Yeshùa viene "unto" attraverso un processo, che inizia col battesimo e termina con la resurrezione. E indovina un po' chi è che lo fa risorgere? Il sinedrio forse?

“dichiarato Figlio di Dio [cioè messia, "unto"] con potenza secondo lo Spirito di santità mediante la risurrezione dai morti; cioè Gesù Cristo, nostro Signore” — Rm 1:4

Yeshùa è l'unico re e sommo sacerdote nella storia di Israele unto non da uomini, ma da Dio stesso. E ciò non accade in cielo, come dici tu, ma sulla terra. Mi stupisce davvero che tu non sappia queste cose.
Armando
Messaggi: 316
Iscritto il: giovedì 19 novembre 2015, 14:10

Re: Storicità dei vangeli

Messaggio da Armando »

Carino il grassetto , ma non mi serve Antonio , capisco lo stesso grazie.
Armando, hai mai sentito parlare di simbolismo? Cosa vuoi che significhi l'olio... Pensi che senza olio il sacerdote non poteva fare il sacerdote? O che Dio, senza olio, non poteva consacrarlo? Ed era Dio in persona che scendeva dal cielo e ungeva il sacerdote? O erano gli uomini a farlo?
Esodo 30:22 Il SIGNORE parlò ancora a Mosè, dicendo: 23 «Prenditi anche i migliori aromi: di mirra vergine, cinquecento sicli; di cinnamomo aromatico, la metà, cioè duecentocinquanta sicli; di canna aromatica, pure duecentocinquanta; 24 di cassia, cinquecento, secondo il siclo del santuario, e un hin di olio d'oliva. 25 Ne farai un olio per l'unzione sacra, un profumo composto secondo l'arte del profumiere; sarà l'olio per l'unzione sacra. 26 Con esso ungerai la tenda di convegno, l'arca della testimonianza, 27 la tavola e tutti i suoi utensili, il candelabro e i suoi utensili, l'altare dei profumi, 28 l'altare degli olocausti e tutti i suoi utensili, la conca e la sua base. 29 Consacrerai così queste cose, ed esse saranno santissime: tutto quello che le toccherà sarà santo. 30 Ungerai Aaronne e i suoi figli, li consacrerai perché mi servano come sacerdoti. 31 Parlerai ai figli d'Israele, dicendo: "Questo sarà il mio olio di consacrazione per tutte le generazioni future. 32 Nessuno dovrà adoperarlo per il suo corpo. Non ne farete neppure un altro uguale, della stessa composizione: esso è cosa santa e sarà per voi cosa santa. 33 Chiunque ne produrrà uno uguale, o chiunque ne metterà sopra un estraneo, sarà eliminato dal suo popolo".

Dicevi a riguardo i simbolismi?

Nei vangeli trovo invece una evidente distorsione del termine unto , e del uso di quel particolare olio.

Un esempio ?Dio dice una cosa ,gli apostoli ne fanno un'altra , a meno che mi si dimostri usassero un olio diverso .

Marco 6:12 E, partiti, predicavano alla gente di ravvedersi; 13 scacciavano molti demòni, ungevano d'olio molti infermi e li guarivano.

Ciao
Metà di un proverbio arabo...
"Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità."
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Storicità dei vangeli

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Ciao Armando. A meno che non mi dici che l'olio abbia dei poteri tutto è legato ad un "simbolismo dell'ungere". Anche se veniva preparato un certo olio con tutte le indicazioni del caso, non è l'olio ad avere proprietà magiche ma è Dio che santifica. Nelle prescrizioni Mosaiche quel dato olio doveva essere utilizzato per come descritto indicando sacralità. Come creare un'àncora. In alcune pratiche religiose del matrimonio, non è l'anello ad avere il potere di legare due persone ma è la persona a vincolare l'unione all'anello.
L'olio era utilizzato dai popoli antichi per trattare o proteggere la pelle. Era largamente usato anche dagli antichi egizi. Le scritture riportano anche che ad Ester prima di essere presentata al re Assuero , venne riservato alla sua pelle un trattamento con olio di mirra e di balsamo per un intero anno. 6 mesi con olio di mirra e 6 mesi con olio di balsamo .
Veniva utilizzato l'olio (un preparato di olio ed aromi profumati) anche per seppellire i morti. Pratica adottata anche dai giudei e descritta nei vangeli.
Che se ne fa un morto dell'olio?
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Rispondi