Storicità dei vangeli

Armando
Messaggi: 316
Iscritto il: giovedì 19 novembre 2015, 14:10

Re: Storicità dei vangeli

Messaggio da Armando »

Giusto,hai ragione France ...l'Apostolo Luca era pagano prima che Paolo lo convertisse.
Ciao. :-)
Metà di un proverbio arabo...
"Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità."
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Storicità dei vangeli

Messaggio da bgaluppi »

Armando, in Antiochia (dove presumibilmente Luca nacque) non si parlava turco! Oggi si parla turco, ma ai tempi di Luca si parlava greco e aramaico. Luca era di madrelingua greca! Il greco di Luca, infatti, è molto più elegante (vicino al greco classico) di quello degli altri evangelisti, che non erano di madrelingua greca. E Luca non era musulmano, perché l'Islam nasce nel VII sec. E.V.! Dalle informazioni che le Scritture Greche ci danno, Luca apparteneva presumibilmente ai gentili, ossia i pagani; e proprio per questo, il suo vangelo è destinato in modo particolare ai gentili.

Da Wikipedia: “La città realizzata da Seleuco I fu creata ad imitazione di Alessandria d'Egitto, sulla base dell'impostazione dell'architetto Xenarius. La città era popolata da un insieme di coloni locali che gli Ateniesi avevano portato dalla vicina città di Antigonia, oltre a Macedoni ed Ebrei. [...] Parlava prevalentemente aramaico oltre al greco.”
Armando
Messaggi: 316
Iscritto il: giovedì 19 novembre 2015, 14:10

Re: Storicità dei vangeli

Messaggio da Armando »

Va bene Antonio ,questa volta nella mia personalissima agenda segno un punto a tuo favore .
Alla prossima
Ciao
Metà di un proverbio arabo...
"Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità."
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Storicità dei vangeli

Messaggio da bgaluppi »

;)
LucaincercadiDio
Messaggi: 211
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 14:41

Re: Storicità dei vangeli

Messaggio da LucaincercadiDio »

Ahahahah Armando mi fai morire!!!
:d
Armando
Messaggi: 316
Iscritto il: giovedì 19 novembre 2015, 14:10

Re: Storicità dei vangeli

Messaggio da Armando »

Ciao Luca !





Dopo averle prese,riguardo ad avventate mie conclusioni ,ritorno sull 'apostolo Luca.

Trovo necessario almeno sottolineare che questo apostolo è l'unico non ebreo del gruppo che scrive la Bibbia.

Permettetemi quindi di sottolineare a mia volta che un conto è esprimersi in aramaico o in un greco più o meno evoluto .
Ed un altro conto ,esprimersi come un vero ebreo .

Quindi a questo apostolo quando la racconta ,nei vangeli gli mancano secondo me proprio quelle conoscenze intime ,particolari ,uniche che distinguono quel popolo da altri.

Qualcuno mi dirà che l'apostolo Paolo era ebreo e quindi va da se che Luca abbia appreso imparato da lì qualcosa ,qualcosa ,ma non di più .
Paolo se mai gli avrà insegnato sicuramente ad essere un cristiano non un vero ebreo .

Le trovate accettabili queste conclusioni ?

Ciao tutti
Metà di un proverbio arabo...
"Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità."
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Storicità dei vangeli

Messaggio da Israel75 »

Armando a volte mi chiedo se leggi su topolino certe cose.....ma và beh. :-)
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Armando
Messaggi: 316
Iscritto il: giovedì 19 novembre 2015, 14:10

Re: Storicità dei vangeli

Messaggio da Armando »

Ciao Mimymattio non sei d'accordo su dei punti questo è più che normale mi va anche bene . Ma sono punti marginali ,o ininfluenti al tema della discussione .
Ma Grazie per la risposta .

Israele 75. Alias Bruno , argomenta possibilmente con argomenti pertinenti al tema .

La Storicità dei vangeli questo, è il punto .

Se non si è capito , sto smontando la vostra convinzione che i vangeli sono stati scritti da soli ebrei . O pensati da soli ebrei.
Vi ho appena fatto notare che questo apostolo non era un ebreo.


Provate a dimostrarmi l'incontrario ...


Ciao
Metà di un proverbio arabo...
"Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità."
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Storicità dei vangeli

Messaggio da bgaluppi »

Paolo se mai gli avrà insegnato sicuramente ad essere un cristiano non un vero ebreo
Infatti il vangelo di Luca è scritto in un greco molto forbito e corretto, diverso da quello degli altri tre evengelisti, dunque è il meno "ebraico". Però non hai considerato le fonti su cui si basa di Luca (Paolo non poteva essere unica fonte in quanto non fu testimone diretto).

Più che ad essere cristiano, Paolo gli insegnò ad essere un discepolo di Yeshùa.
Armando
Messaggi: 316
Iscritto il: giovedì 19 novembre 2015, 14:10

Re: Storicità dei vangeli

Messaggio da Armando »

Ciao Antonio . Delle fonti di informazione alternative di questo apostolo,non si sa niente di certo , si puo solo dedurre .

Se Luca parlava in un greco "forbito" come dici tu , penso che la cosa sia più che naturale .
Ribadisco Luca non era un ebreo !

Perdona la mia insistenza...

Riccordi la questione del patronimico? Il termine "bar" ebraico che dovrebbe essere assente nei vangeli scritti in greco?


Con te vorrei controllare una cosa ,né approfitto dato che riconosco che il greco per te non ha misteri .

Per piacere con calma senza toglierti tempo prezioso a casa ,vorrei che tu controllassi nei vangeli ma solo su quelli più antichi che conosci,escludendo tutte le traduzioni che girano ,diciamo che se consulti la settanta va bene .


Matteo 16:17

17 Gesù, replicando, disse: «Tu sei beato, Simone, figlio di Giona, perché non la carne e il sangue ti hanno rivelato questo, ma il Padre mio che è nei cieli.

Dimmi cosa dice l'antico testo in greco che non sono sicuro ,e poi ne riparliamo .

Ciao
Metà di un proverbio arabo...
"Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità."
Rispondi