Storicità dei vangeli

Armando
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Re: Storicità dei vangeli

Messaggio da Armando »

Grazie mi avete risparmiato penose ricerche fai da te artigianali .

Ripropongo la domanda diversamente allora .

Questo barabba che i più dipingono come un delinquente comune è dunque coretto ? E Che altro poteva essere?

Oppure diciamo era forse qualcuno , nel senso di pezzo grosso malavitoso ?

Di fatto in quella sommossa dove ci scappa il morto i romani prendono solo lui come diretto responsabile per quella cosa .

Cosa aveva di diverso da tutti gli altri compagni di rivolta rimasti in carcere , per attirare solo su di lui l'attenzione e la giustizia romana ? .Il suo nome vero non lo sappiamo. Lo si deduce leggendo in Marco 15:Vi era allora in prigione un tale, chiamato Barabba.

Chiamato , non si chiamava . Giusto?
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bgaluppi
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Re: Storicità dei vangeli

Messaggio da bgaluppi »

Era un bandito, un brigante. Ma non era stato il solo responsabile, come si capisce da Mr 15:7: “uno detto Barabba, legato ai ribelli, di quelli che avevano commesso un omicidio durante una rivolta”. Barabba era uno dei ribelli coinvolti nell'omicidio; ma lui era rinomato, come dice Mt 27:16, cioè uno conosciuto alla giustizia. Evidentemente ne aveva già combinate molte.

Sul nome:
http://www.biblistica.eu/viewtopic.php?f=5&t=237" onclick="window.open(this.href);return false;

Il suo presunto nome Yeshùa, come il nostro Yeshùa, origina da manoscritti più tardi, che riportano Ἰησοῦν τὸν Βαραββᾶν (Iesùn ton Barabbàn); ma i più antichi riportano solo il cognome (τὸν Βαραββᾶν, o solo Βαραββᾶν). Non è possibile, dunque, sapere come si chiamasse di nome, perché la versione Ἰησοῦν τὸν Βαραββᾶν è un'aggiunta successiva. Poteva anche essere "figlio di Abbas", un raro patronimico ebraico.
LucaincercadiDio
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Re: Storicità dei vangeli

Messaggio da LucaincercadiDio »

Antonio non si hanno certezze bibliche sul fatto che Barabba non appartenesse agli zeloti.
Non sono usati termini espliciti come nel caso di Simone, ma le fonti storiche extra bibliche lo accostano al partito degli zeloti.
Raccolgo il materiale e lo espongo .
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bgaluppi
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Re: Storicità dei vangeli

Messaggio da bgaluppi »

Esistono fonti extra bibliche? Se si, allora le possiamo esaminare e confrontare con i Vangeli. Perché dai Vangeli, come si può vedere, Barabba risponde ad un profilo non idoneo ad uno zelota. Gli zeloti, infatti, non erano briganti, mentre Barabba lo era. Anche Giuseppe Flavio distingue nettamente i briganti dagli zeloti:

“gli uni comprendevano che la città sarebbe diventata per loro inabitabile se non ne avessero snidato i briganti [λῃστὰς, lestàs, stesso termine riferito a Barabba in Gv 18:40], gli Zeloti sapevano che, se non avessero vinto, sarebbero stati sottoposti a ogni sorta di pena. Spinti da tali sentimenti, vennero alle mani.” (Guerra Giudaica, IV, 199).

Comunque, se hai del materiale, ben venga, perché non mi sono mai interessato a Barabba.
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bgaluppi
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Re: Storicità dei vangeli

Messaggio da bgaluppi »

Flavio, nel sopracitato passo (IV, 199), usa λῃστὰς (lestàs, briganti), stesso termine riferito a Barabba in Gv 18:40.
Armando
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Re: Storicità dei vangeli

Messaggio da Armando »

Intanto che si aspetta Luca che raccoglie materiale su questo Barabba ho letto la discussione da te segnalata
Antonio .
Ma noto che termina in un modo troppo frettoloso ,come se l'argomento fosse una patata bollente che si passa velocemente per non scottarsi .
L'utente Marco aveva sollevato invece un interessante quesito , che merita più approfondimenti .

Dunque , perché do così importanza sul chi era veramente questo Barabba .l'utente Marco in quella discussione ci era arrivato , perché proprio il soprannome , barabba lo identifica come un uomo riconosciuto da terzi mandato da D-o.
Bar -Abba, lo sapete tutti cosa vuol dire ...

Ecco perché escludo a priori che questo Barabba non fosse un semplice delinquente. Ma esclusivamente un zelota.

hasta luego!
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LucaincercadiDio
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Re: Storicità dei vangeli

Messaggio da LucaincercadiDio »

« In Gerusalemme nacque una nuova forma di banditismo, quella dei così detti sicari (Ekariots), che commettevano assassini in pieno giorno nel mezzo della città. Era specialmente in occasione delle feste che essi si mescolavano alla folla, nascondevano sotto le vesti dei piccoli pugnali e con questo colpivano i loro avversari. Poi, quando questi cadevano, gli assassini si univano a coloro che esprimevano il loro orrore e recitavano così bene da essere creduti e quindi non riconoscibili »
(Giuseppe Flavio, Guerra Giudaica II- 12)

Traduzione del termine
in ebraico: Qanana (Cananei) e Bariona,
in greco: Zelotes e Lestes,
in latino: Sicarii, Latrones e Galilaei (Sicari, Ladroni e Galilei).
Riguardo, poi, alla fama di "Barabba", la tradizione cristiana ci insegna fosse quella di un brigante (ribelle, assassino), tuttavia in antiche fonti, come nel Novum Testamentum Graece et Latine, in una nota ai suddetti versi, viene detto che tale personaggio era stato arrestato in occasione di una sommossa scoppiata in città, ma non che lo stesso si macchiò di reato alcuno in tale circostanza (30).
Anche le versioni meno remote dei Vangeli non riferiscono nulla in merito alle colpe personali di Barabba: Marco (31) parla di "Un tale chiamato Barabba" che si trovava in carcere, insieme ai ribelli che nel tumulto avevano commesso un omicidio"; Matteo parla semplicemente di "un noto carcerato" (32); Giovanni, infine, ci dice semplicemente che era un "lestes" (33), parola che può essere tradotta con "bandito" o "ladro" ma che nel linguaggio comune era usata dai romani per indicare coloro che praticavano la “delinquenza politica” ossia gli zeloti, tristemente noti per il loro programma di azione insurrezionale e per i metodi di lotta seguiti.

Mi serve un po' più di tempo perché non ho trovato le fonti che avevo esaminato ai suoi tempi.
Vi chiedo un po' di pazienza . :d
LucaincercadiDio
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Re: Storicità dei vangeli

Messaggio da LucaincercadiDio »

Un piccolo appunto,Barabba era un criminale, responsabile di sommossa, omicidio e rapina. Era un assassino. È così che Pietro lo chiama in Atti 3:14.
Vi rimando a questa lettura che parla di Giuseppe Flavio.
http://renato-s.blogspot.it/2006/03/chi ... rabba.html" onclick="window.open(this.href);return false;
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bgaluppi
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Re: Storicità dei vangeli

Messaggio da bgaluppi »

Il termine σικάριος (sikàrios) significa "assassino", "bandito" (Strong), e come dice Luca origina dal latino, più precisamente da sica, che era un pugnale con punta aguzza e lama ricurva, usata al tempo dei Romani, e da secàre, "tagliare". Il sicarius, nel mondo romano, era esattamente quello che è oggi, colui che uccideva per soldi. Nelle Scritture greche è usato solo una volta in At 21:38. Infatti, Flavio lo inserisce all'interno del "banditismo"; il testo di Flavio ha ἕτερον εἶδος λῃστῶν ἐν Ἱεροσολύμοις ἐπεφύετο, "in Gerusalemme sorse un nuovo tipo di banditi"; dunque, tali assassini erano banditi, ossia lestès, non zeloti. Flavio distingue chiaramente i banditi dagli zeloti.

Non posso verificare il Novum Testamentum Graece et Latine, ma mi pare commetta un errore nel sostenere che le Scritture non affermano che Barabba si macchiò di omicidio in occasione della rivolta. Infatti, se esaminiamo di nuovo le Scritture, vedremo che:

Vi era “in prigione uno detto Barabba, legato ai ribelli, di quelli che avevano commesso un omicidio durante una rivolta” (Mr 15:7); questo ci dice che Barabba era legato ai ribelli, rei di omicidio; Barabba era uno di loro.

Lc 23:19 precisa che “Barabba era stato messo in prigione a motivo di una sommossa avvenuta in città e di un omicidio
Qui è esplicitamente riferito che il motivo dell'incarcerazione di Barabba fu sommossa e omicidio (cfr. At 3:14).
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bgaluppi
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Re: Storicità dei vangeli

Messaggio da bgaluppi »

Luca, ho letto ora il tuo ultimo. Adesso esamino quel link.
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