battesimo.....

Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10113
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: battesimo.....

Messaggio da Gianni »

http://www.biblistica.it/wordpress/wp-c ... tesimo.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: battesimo.....

Messaggio da Janira »

Grazie mille! ;)
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: battesimo.....

Messaggio da Janira »

Leggendo lo studio sul battesimo e anche le ricerche bibliche del 2017, mi è subito venuta una domanda:
Gv 3:5
Gesù rispose: «In verità, in verità ti dico che se uno non è nato d'acqua e di Spirito, non può entrare nel regno di Dio.

"Si può quindi affermare che in ultima analisi i credenti
sono stati salvati dal sangue del Cristo operante per volere di Dio tramite il battesimo"
"Il suggello (battesimo) è condizione richiesta per ricevere il dono(salvezza)" cit. dagli studi di Gianni
A questo punto sono andata di nuovo in confusione, perché non capisco più come possono essere salvati gli ebrei se non ricevono prima il battesimo... Allora forse è meglio ripartire dalle definizioni:che cosa vuol dire nascere di nuovo( da Dio/dallo spirito)? Può un ebreo nascere dallo spirito senza battezzarsi nel nome di Yeshua?
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: battesimo.....

Messaggio da Janira »

Salve a tutti,
in Gv 3:5:
Gesù rispose: «In verità, in verità ti dico che se uno non è nato d'acqua e di Spirito, non può entrare nel regno di Dio
Poichè temo di non aver capito bene il vero significato della frase nato d'acqua e di Spirito ( ovvero nascere di nuovo), potete aiutarmi voi?
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10113
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: battesimo.....

Messaggio da Gianni »

Janira, qui trovi qualcosa:

http://www.biblistica.it/wordpress/wp-c ... di-Dio.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: battesimo.....

Messaggio da Janira »

Grazie :-)
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10113
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: battesimo.....

Messaggio da Gianni »

:-)
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: battesimo.....

Messaggio da Janira »

Salve a tutti! Rileggendo (di nuovo) tutti gli studi sul battesimo, mi è venuta l'idea che il battesimo sia il segno del nuovo patto ( come la circoncisione nel patto abramitico e il sabato nel patto sinaico). Mi pare di trovare conferma di ciò in 2Cor 1:22
Or colui che con voi ci fortifica in Cristo e che ci ha unti, è Dio; 22 egli ci ha pure segnati con il proprio sigillo e ha messo la caparra dello Spirito nei nostri cuori.
Confrontando con atti 2:38
E Pietro a loro: «Ravvedetevi e ciascuno di voi sia battezzato nel nome di Gesù Cristo, per il perdono dei vostri peccati, e voi riceverete il dono dello Spirito Santo.
Notiamo che lo spirito santo viene donato dopo il battesimo, che potrebbe essere quindi il sigillo di cui parla Paolo.
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: battesimo.....

Messaggio da Janira »

Rinnovo anche la domanda sul battesimo :d
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: battesimo.....

Messaggio da bgaluppi »

Ciao Janira, ci eravamo sentiti in privato su questo tema. Ci ho riflettuto ma credo che il segno del nuovo patto sia la cena, non tanto il battesimo. O meglio, più che la cena, il calice e il pane che rappresentano il sacrificio di Yeshùa. Dunque, il nuovo patto è sancito dal sacrificio. Il battesimo nel nome di Yeshùa rappresenta una presa di coscienza su ciò che Yeshùa ha fatto e un impegno a "rinascere" nuovi, seguendo i suoi insegnamenti. Questo è quello che secondo me dicono i vangeli.
Rispondi