battesimo.....

leone
Messaggi: 39
Iscritto il: venerdì 11 marzo 2016, 9:13

battesimo.....

Messaggio da leone »

Vorrei chiedere cosa pensate del battesimo.....mi spiego meglio: io leggo in Matteo 28:19 Andate dunque e fate miei discepoli tutti i popoli battezzandoli nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.....Marco 16:16 Chi avrà creduto e sarà stato battezzato sarà salvato; ma chi non avrà creduto sarà condannato.... oggi, se uno/a non credente crede nel nome di Yahshua haMashiah dopo avere ascoltato la buona notizia , cosa dobbiamo fare...? bisogna subito battezzare o aspettare.

grazie
Leone
Che Dio ti benedica
leone
Messaggi: 39
Iscritto il: venerdì 11 marzo 2016, 9:13

Re: battesimo.....

Messaggio da leone »

Grazie Jon del tuo contributo......ma quello che intendo è: bisogna aspettare o fare subito il battesimo? Vediamo: che chi aveva creduto veniva battezzato; oggi invece , c'è prima il discepolato e poi il battesimo..non so' hai compreso quello che voglio dire.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: battesimo.....

Messaggio da bgaluppi »

Ciao leone, Jon ti ha dato un ottimo consiglio. È una scelta personale. Sei tu che, ad un certo punto, senti il bisogno di farlo. Il battesimo non serve a Dio, che conosce tutto, serve a te. :YMHUG:
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: battesimo.....

Messaggio da Israel75 »

Ciao Leone,
Gesù crebbe in spirito e si fece battezzare. E' una bella domanda la tua , io direi che occorre essere consapevoli. Battezzarsi segue a un cambiamento di stato , non è che mi battezzo e avviene la magia. E' il contrario (senza la magia :D :D :D).
Lo fai quando ti senti pronto in poche parole. :-) :-) :-)
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
AKRAGAS
Messaggi: 1016
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2015, 9:38

Re: battesimo.....

Messaggio da AKRAGAS »

Ciao, leone.
Che dirti, qui gli amici ti hanno già risposto.
Quindi, se una persona ha creduto cosa deve aspettare?
Non c'è burocrazia e neanche moduli da compilare ;)
Che ne dici?
Ciao.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: battesimo.....

Messaggio da Gianni »

Caro Leone, Israel75 ha giustamente sottolineato che per il battesimo occorre essere consapevoli e che non si tratta di una la magia. La tua domanda mi dà lo spunto per scrivere uno studio sul rapporto tra fede e battesimo e sul battesimo stesso. Conto di pubblicarlo a fine mese sulla rivista Ricerche Bibliche.
Avatar utente
Antonino
Messaggi: 421
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 22:33

Re: battesimo.....

Messaggio da Antonino »

Buongiorno.
Argomento molto interessante quello del battesimo.
Personalmente credo che il cerimoniale in se stesso serva a poco o nulla! Ma questa è una valutazione personale che ogni credente deve raggiungere in maniera consapevole...
Come ben detto il cerimoniale del battesimo per coloro che hanno intenzione di fare, serve a se stessi più che alla divinità...
Essere battezzati, come dal significato della parola stessa significa essere impregnati della stessa essenza della divinità stessa.
farsi un tuffetto nell'acqua pronunciando una formula "battesimale" motivo di scontri e controversie è solo motivo di rafforzamento della debole fede umana. Attenzione, questa non è una critica ma, mettere a nudo la nostra fragilità...
Chi è ben consapevole viene impregnato (battezzato) dalla essenza divina a prescindere dal rito e/o dalla formula che altri non sono, meccanismi cognitivi umani...
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!
leone
Messaggi: 39
Iscritto il: venerdì 11 marzo 2016, 9:13

Re: battesimo.....

Messaggio da leone »

Re: battesimo.....
Messaggio da AKRAGAS » mercoledì 7 giugno 2017, 22:03

Ciao, leone.
Che dirti, qui gli amici ti hanno già risposto.
Quindi, se una persona ha creduto cosa deve aspettare?
Non c'è burocrazia e neanche moduli da compilare ;)
Che ne dici?
Ciao.

Non c'è burocrazia e neanche moduli da compilare ...non proprio...il punto è questo : tutto questo c'è ancora e non permette al Suo popolo di vivere la legge dello Spirito della vita in haMashiah Yahshua.
Oggi molte chiese( o denominazioni) compiono queste cose.

Quindi, se una persona ha creduto cosa deve aspettare?
Niente e nessuno può impedire o ritardare.......questo è il punto.

Vi amo nel Signore HaMashiah,
leone
Messaggi: 39
Iscritto il: venerdì 11 marzo 2016, 9:13

Re: battesimo.....

Messaggio da leone »

Un'ultima cosa: quando uno/a ha preso quella decisione di battezzarsi, no fanno altro che informare a quale conseguenza va in contro....non siamo chiamati ad informare cosa è il battesimo.....ma siamo chiamati a far conoscere il nome Di Yahshua il Figlio di Dio.
Armageddon
Messaggi: 678
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2017, 11:53

Re: battesimo.....

Messaggio da Armageddon »

Come ben detto il cerimoniale del battesimo per coloro che hanno intenzione di fare, serve a se stessi più che alla divinità..
Antonino in passato c'era la circoncisione(ancora valida per ebrei e mussulmani)...il battesimo si differisce o dovrebbe differirsi da tali "segni" perché fatto con il nostro consenso...
Chi si vuol sentire "discepolo di Gesù" credo debba farlo per forza...Mt 28:19,20
Rispondi