Peccati imperdonabili - La bestemmia contro lo spirito santo

Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: Peccati imperdonabili - La bestemmia contro lo spirito s

Messaggio da Giorgia »

Armageddon, mi riporti il testo della scrittura ebraica dove è scritto che il perdono non è contemplato? Perché sinceramente non ricordo di aver mai letto una cosa simile.

Mosé non è forse stato perdonato per aver ucciso un uomo? E Davide? E Giona?

Il Faraone che cercò di trattenere il popolo di Israele, non fu prima spronato a tornare sui suoi passi, e quindi a pentirsi?

E a cosa servivano i sacrifici?
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Peccati imperdonabili - La bestemmia contro lo spirito s

Messaggio da bgaluppi »

Dami, se uno bestemmia, ossia disconosce Dio e la Sua opera, vuol dire che non vuole rapportarsi a Dio. E se uno non vuole coscientemente riconoscere la potenza di Dio, cosa pensi che faccia Dio? Gli inculca in testa il contrario? La condanna è la conseguenza del non accettare coscientemente Dio, pur credendo nella Sua esistenza.

Ti faccio un esempo. Io credo in Dio e mi affido a Lui, in ogni cosa, in ogni decisione; accetto tutto ciò che accade nella mia vita come volontà di Dio. Faccio questo perché Lo prego di guidarmi ed insegnarmi e so che Lui mi ascolta; perché Dio ascolta ogni uomo che chiede con fede e che si rimette alla volontà di Dio. Ma se ad un certo punto cominciassi ad attribuire le cose che accadono nella mia vita, soprattutto quelle belle, a me stesso o a qualcosa che non sia Dio, ed iniziassi a rinnegare il fatto che Dio opera nella mia vita, io rinnegherei Dio.
Armageddon
Messaggi: 678
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2017, 11:53

Re: Peccati imperdonabili - La bestemmia contro lo spirito s

Messaggio da Armageddon »

Giorgia certo in realtà avevo riportato già un esempio:

Deuteronomio 22:22

Quando si troverà un uomo a giacere con una donna maritata, ambedue morranno: l’uomo che s’è giaciuto con la donna, e la donna. Così torrai via il male di mezzo ad Israele.

Dov'è qui e in altri tanti versi simili la possibilità di pentimento per chi pecca?Io leggo che dovevano essere messi a morte senza se senza ma...!
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: Peccati imperdonabili - La bestemmia contro lo spirito s

Messaggio da Giorgia »

Armageddon (scusate, avevo fatto confusione), capisco il tuo pensiero, tuttavia la condanna non ha alcun legame con il pentimento.

In diversi paesi, anche occidentali, esiste ancora la pena di morte. Questo impedisce il pentimento?

Lo stesso ladrone, messo in croce con Cristo, si è pentito durante la sua condanna. L'unica differenza è che lui ha avuto la certezza di essere salvato.

Noi diamo un valore completamente diverso a questa vita, rispetto a quella che gli da Dio.
Se riesci per un momento a vedere questa vita come una sorta di "sala d'aspetto" di un pronto soccorso, capisci che non ti importa quanto tempo stai ad aspettare, l'importate è che i medici del pronto soccorso riescano poi a guarire la tua malattia.

C'è chi aspetta di più, e magari fa anche amicizie e nell'attesa si sposa e fa figli. Ma il centro non rimane la sala d'attesa, ma accedere all'ambulatorio. Ti immagini se qualcuno andasse in PS solo per stare per sempre in sala d'attesa?


Ecco, se metti al primo posto quello che sin dall'inizio era previsto per noi, allora questa vita non importa quanto dura. Ed essere messi a morte è poca cosa. E' rimanere in sala d'attesa meno tempo.
E la morte fisica non è una condanna. Infatti Cristo dice: non temere chi può uccidere il corpo. Perché non è quella la vera condanna.

La vera condanna è la morte "dell'anima". Lì sì che si perde tutto, anche la possibilità di pentirsi. Quindi il fatto che quelle persone fossero condannate a morte, non implicava il fatto che non esistesse la possibilità di pentirsi. Forse molti di loro saranno tra i salvati. Come il ladrone.
Armageddon
Messaggi: 678
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2017, 11:53

Re: Peccati imperdonabili - La bestemmia contro lo spirito s

Messaggio da Armageddon »

Giorgia ero io a fare la domanda :d
Ti ringrazio per la lunga risposta ma non mi sono fatto capire evidentemente...quindi con calma la riformulerò sperando di non andare fuori tema..

Saluti
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: Peccati imperdonabili - La bestemmia contro lo spirito s

Messaggio da Giorgia »

Scusa Arm, mi sono confusa! Attendo la tua domanda allora.
Avatar utente
Daminagor
Messaggi: 520
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2017, 9:40

Re: Peccati imperdonabili - La bestemmia contro lo spirito s

Messaggio da Daminagor »

La condanna è la conseguenza del non accettare coscientemente Dio, pur credendo nella Sua esistenza.
Non mi è chiara la relazione tra "credere" e agire. Io posso benissimo credere e dichiarare che Dio non esiste e che non è mai esistito o che non lo accetto pur credendo che esiste, eppure posso condurre una vita di totale rispetto delle basilari direttive bibliche. E allora? Se rinnego Dio ma non rubo, non uccido, uso compassione verso il prossimo, non giuro il falso, perdono i nemici, ecc.. sono comunque degno dell'oblio? Dio non credo abbia bisogno di essere lodato o creduto. Se è vero che ha amore per noi, l'unica cosa importante dovrebbe essere come ci comportiamo nel concreto l'uno con l'altro. E per agire da esseri umani in linea con la Bibbia non serve credere nell'esistenza di Dio
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: Peccati imperdonabili - La bestemmia contro lo spirito s

Messaggio da Giorgia »

Con la bocca possiamo dire quello che voglio, ma non si può amare con la bocca. Se mi comporto bene con te, ma ignoro mia mamma, mi sto comportando bene con te, e magari lei apprezza questo, ma sarà dispiaciuta che ignoro lei. Perché amare vuol dire avere un rapporto con qualcuno. Un rapporto stretto. Quando ami qualcuno ci vuoi parlare, vuoi ascoltarlo ed essere ascoltato da lui.

Dio ci ha chiesto 10 cose. Tra cui quella di credere in Lui. Se ne togli anche solo una, allora non lo stai rispettando.

Paradossalmente con i nostri genitori abbiamo molte più regole, eppure quando cresciamo ci rendiamo conto che non erano così pesanti quelle regole. E invece con Dio, che ce ne dà meno, che sicuramente non commette errori e che non pretende l'impossibile, con Lui no. Con Lui vogliamo essere noi a dettare le regole. Come se capissimo di più. Come se fossimo intelligenti quanto lui.

E poi diciamo che non siamo come Adamo? Vero, siamo peggio, molto più presuntuosi, al punto di voler decidere che Dio ci deve salvare lo stesso, facendo solo quello che decidiamo noi.

Vogliamo dettare le regole della salvezza, noi che non possiamo nemmeno salvare noi stessi.

Il vaso che dice al vasaio cosa deve fare.
Avatar utente
Daminagor
Messaggi: 520
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2017, 9:40

Re: Peccati imperdonabili - La bestemmia contro lo spirito s

Messaggio da Daminagor »

Dio ci ha chiesto 10 cose. Tra cui quella di credere in Lui. Se ne togli anche solo una, allora non lo stai rispettando.
Ok. Quindi, come mi era già parso di capire, in caso non si rispetti anche solo una delle cose che ha chiesto Dio allora la condanna è immediata, a prescindere dai milioni di altre cose positive che uno possa aver fatto nella sua vita o che potrà fare in futuro. E' questo che mi stai dicendo?
Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: Peccati imperdonabili - La bestemmia contro lo spirito s

Messaggio da Antonio LT »

Io posso benissimo credere e dichiarare che Dio non esiste e che non è mai esistito o che non lo accetto pur credendo che esiste, eppure posso condurre una vita di totale rispetto delle basilari direttive bibliche.
Daminagor si può benissimo condividere un ideale senza credere o accettare il soggetto che dice di averlo detto!
Io ad esempio ho ritenuto gli insegnamenti biblici molto utili..andando avanti ho rigettato il soggetto ovvero Yhwh!

Quegli insegnamenti mi sono rimasti..e come vedi il tuo esempio su di me calza a pennello!


Ora il mio futuro potrebbe essere la non esistenza...per un pigro come me un sonno eterno è il massimo ahahah

Scherzi a parte io credo che un insegnamento buono rimane tale se non lo si tramuta in un dogma!
Rispondi