Peccati imperdonabili - La bestemmia contro lo spirito santo

Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Peccati imperdonabili - La bestemmia contro lo spirito s

Messaggio da bgaluppi »

Nel caso specifico narrato dai Vangeli, Yeshùa risponde loro in base alle loro parole e alla situazione. In quel caso, gli accusatori di Yeshùa si stavano macchiando di una colpa imperdonabile perché stavano attribuendo l'opera di Dio al potere di forze malvagie, e Yeshùa li avverte. Ma la Bibbia contiene molti esempi di questo tipo di colpa. Gli uomini che cominciarono ad adorare l'idolo di metallo come se fosse il Dio che li aveva liberati dall'Egitto, commisero la stessa colpa in modo diverso e con atti, non con parole. La blasfemìa è scambiare ciò che è santo con ciò che non lo è. Per questo, quando l'ingiuria (calunnia, diffamazione) è rivolta ad un uomo non c'è blasfemìa e colpa imperdonabile, come spiega Yeshùa stesso.
Armageddon
Messaggi: 678
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2017, 11:53

Re: Peccati imperdonabili - La bestemmia contro lo spirito s

Messaggio da Armageddon »

Lo studio didattico del testo biblico implica non poco studio. Possono nascere domande, si possono dare interpretazioni, si possono difendere dottrine religiose ... Mettervi dentro anche l'indagine sulla veridicità (a parte che impresa ardua ) si rischia di entrare in un labirinto senza uscita ed iniziare lunghe discussioni che portano dove ? Se leggo la divina commedia perchè ne sono interessato non mi interessa sapere se le storie sono vere o false. Anzi do per scontato che sono racconti immaginari. Ma il mio interesse può portarmi a cercare di capire il racconto. Quando si parla di bibbia pare che l'intenzione sia smontare la credenza altrui. Credenza o no sono fatti personali come quella di farsi le proprie opinioni se un racconto è falso o meno. Credo che la discussione sia costruttiva se ci si limita a comprendere la scrittura al di là se uno possa credere o meno !
Chelaveritatrionfi potrei risponderti volentieri e sarei felice di farlo ma qui non è la cartella giusta e poi ci si dilungherebbe troppo!
Ti rispondo dicendoti semplicemente che per me la Bibbia è un racconto di uomini..ora come potrai ben capire le mie interpretazioni sono diverse da un credente..ma non sono io che presento questo intero libro come parola di Dio!
Sono chi ha fede in questo libro che pensa sia divinamente ispirato,quindi ragionando in questo senso,per me,in ogni cosa che leggo devo trovarci un senso,appunto!
Ti faccio un semplice esempio:se voglio capire il corpo umano devo sapere come è fatto e come funziona...ogni organo nel studiarlo mi rendo conto che ha le sue funzioni fondamentali,ed è composto da altri organismi che al tempo stesso hanno le loro funzioni fondamentali,da questo mi rendo conto che il corpo umano è stato fatto da una mente divina e sapiente!
Se questo ragionamente lo applico alla scrittura biblica e ai 66 o passa libri la conclusione è ben diversa da quella del corpo umano!
E quindi è inevitabile che ci saranno punti dove non potranno mai incontrarsi i pensieri di uomini credenti(del libro) e ad esempio i miei!
Saluti
Ultima modifica di Armageddon il venerdì 21 aprile 2017, 13:56, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: Peccati imperdonabili - La bestemmia contro lo spirito s

Messaggio da Giorgia »

Armageddon, mi spiace, ma quello che hai scritto non è corretto. Chi dice che la Bibbia è ispirata non sono i credenti, ma è la Bibbia stessa che lo dice di sé.

Più volte negli ultimi giorni ho dovuto fare questa precisazione, e sinceramente mi sto stancando, però è necessaria, perché questo messaggio è sbagliato e io non lo faccio passare sotto silenzio.

Chi da interpretazioni sono le religioni. In questo forum si discute solo di COSA è scritto. E se è scritto verde, poco importa il credere o meno. Sempre verde è scritto. Quindi NON E' VERO che i credenti interpretano diversamente dagli altri.

Nazzareno ha provato a scriverlo più volte, ma quando qualcosa non vi sta bene, liquidate la questione con: "è normale che voi interpretate diversamente perché credete".

Lo ripeto per l'ultima volta, e spero sinceramente di non doverlo scrivere più: qui le interpretazioni ve le potete tutti tenere strette, ma se voi interpretate, non attribuite agli altri quello che fate voi.
Questo è un forum nel quale si cerca di capire cosa è scritto, e se necessario, contestualizzarlo, per comprenderlo al meglio.

In questo forum ho imparato la parola "esegesi". Consiglio a tutti di capire che significa, perché è quello che si fa qui. Interpretare ha un significato diverso, e non è incluso nello scopo del forum.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Peccati imperdonabili - La bestemmia contro lo spirito s

Messaggio da bgaluppi »

Armagheddon, ti giro il tuo esempio:
se voglio capire il corpo umano devo sapere come è fatto e come funziona...ogni organo nel studiarlo mi rendo conto che ha le sue funzioni fondamentali,ed è composto da altri organismi che al tempo stesso hanno le loro funzioni fondamentali,da questo mi rendo conto che il corpo umano è stato fatto da una mente divina e sapiente!
Se vuoi capire la Bibbia devi sapere come è scritta e cosa dice. Nello studiarla, ti accorgi che ogni parola e sezione hanno il loro significato e funzione, che si riconnette ad altre parole e sezioni che hanno altri significati e funzioni; facendo questo, ti accorgerai che non è un testo che origina da mente umana. Infatti, non contiene contraddizioni, pur essendo stata scritta da uomini diversi lungo un arco temporale di oltre mille anni. Da questo, capirai che dietro la Bibbia c'è una mente divina e sapiente.

Ma come per giungere alla conclusione a cui giungi sul corpo umano devi prima imparare a conoscerlo a fondo, la stessa cosa vale per la Bibbia. ;) Puoi verificare tu stesso il fatto che la Bibbia non contenga contraddizioni, studiandola se vuoi, anche senza fede; ma certamente non puoi prendere una posizione prima di conoscerla.
Armageddon
Messaggi: 678
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2017, 11:53

Re: Peccati imperdonabili - La bestemmia contro lo spirito s

Messaggio da Armageddon »

In questo forum ho imparato la parola "esegesi". Consiglio a tutti di capire che significa, perché è quello che si fa qui. Interpretare ha un significato diverso, e non è incluso nello scopo del forum.
Detta cosi allora basta studiare e applicare l esegesi ebraica per la Bibbia non servirebbe altro...in linea generale invece l esegesi o critica biblica è lo studio e l'indagine scientifica dei testi biblici. Si chiede quando e dove un particolare testo ha avuto origine; come, perché, da chi, per chi e in quali circostanze sia stato prodotto; quali fonti siano state usate nella sua composizione e il messaggio che doveva convogliare.
Armageddon, mi spiace, ma quello che hai scritto non è corretto. Chi dice che la Bibbia è ispirata non sono i credenti, ma è la Bibbia stessa che lo dice di sé.
2Timoteo 3,16-17

16 Ogni Scrittura è ispirata da Dio e utile a insegnare, a riprendere, a correggere, a educare alla giustizia, 17 perché l'uomo di Dio sia completo e ben preparato per ogni opera buona.

La mia esegesi mi porta a dire che un uomo di nome Paolo di Tarso scrive una lettera(tra l altro pseudoepigrafa) al suo seguace Timoteo dove senza alcuna prova scientifica dice di avere tra le mani un libro divino!
Saluti
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Peccati imperdonabili - La bestemmia contro lo spirito s

Messaggio da bgaluppi »

Ecco, appunto: indagine scientifica del testo, per giungere ad un'accurata esegesi. Il che non significa analizzarlo in un laboratorio, ma applicare le regole scientifiche della biblistica, unite ad uno studio di base della lingua greca e di quella ebraica. Quelle regole che citi fanno parte della biblistica.

PS: Paolo non era uno scienziato, ma un apostolo. Tra l'altro non sapeva neppure che i suoi scritti sarebbero stati considerati ispirati ed inseriti nel canone biblico. Non è lui a dover essere sottoposto ad analisi, ma ciò che ha scritto, alla luce del resto della Bibbia, applicando le regole da te citate ed altre.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Peccati imperdonabili - La bestemmia contro lo spirito s

Messaggio da bgaluppi »

Biblistica: "lo studio scientifico della Bibbia" (Garzanti linguistica); "Complesso delle discipline che hanno per oggetto lo studio della Bibbia" (Hoepli).
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Peccati imperdonabili - La bestemmia contro lo spirito s

Messaggio da bgaluppi »

Con la mia ricerca sul peccato imperdonabile e sul termine bestemmia, credo di averti dato un modesto esempio di come sia necessario approfondire prima di giungere a conclusioni affrettate.
Armageddon
Messaggi: 678
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2017, 11:53

Re: Peccati imperdonabili - La bestemmia contro lo spirito s

Messaggio da Armageddon »

Bgaluppi siamo d'accordo su tutto...l andare oltre significa chiedersi come fa questo libro a dire di se stesso che è ispirato,come lo dimostra?Dire di se stessi di essere qualcosa non è una prova..
Poi se queste domande vanno oltre l esegesi biblica allora è giusto farle in contesti e luoghi diversi,sicuramente :-) !
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Peccati imperdonabili - La bestemmia contro lo spirito s

Messaggio da bgaluppi »

Armagheddon, lo dimostra attraverso l'insegnamento morale profondo ed elevatissimo che contiene, che è inconfutabile e irraggiungibile da qualsiasi altro testo sacro esistente, e attraverso la perfezione del resoconto, che non contiene contraddizioni. Come avrebbero fatto uomini in epoche diverse su un arco temporale lungo piú di un millennio a compilare un libro privo della minima contraddizione?

Ma ripeto, la perfezione del testo biblico la si può comprendere solo studiandolo in modo serio. Anche solo leggendolo a prescindere dalla fede si percepisce la sua levatura morale.
Rispondi