Peccati imperdonabili - La bestemmia contro lo spirito santo

Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: Peccati imperdonabili - La bestemmia contro lo spirito s

Messaggio da Giorgia »

Antonio LT vedo che non hai perso il vizio di rispondere solo a quello che ti fa comodo, e mai a quello che ti viene veramente chiesto.

L'affermazione che mi ha fatto "saltare sulla sedia", per il quale ti sei preso del bugiardo, riguarda la tua frase da me riportata.

Ossia: "sarà perdonato tutto come leggi..gli ingiusti possono fare sonni tranquilli." Quindi falla finita con o tuoi soliti giri di parole.
Ti conosciamo già, ci hai già provato qui a fare danni. Hai provato a fingerti vittima del mondo, poi perseguitato del Forum per poter perseguire il tuo scopo.
Non ti è riuscito la prima volta, e non ci riuscirai questa volta.

E con questo, con te ho concluso la discussione.
Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: Peccati imperdonabili - La bestemmia contro lo spirito s

Messaggio da Antonio LT »

Ti conosciamo già, ci hai già provato qui a fare danni. Hai provato a fingerti vittima del mondo, poi perseguitato del Forum per poter perseguire il tuo scopo.
Non ti è riuscito la prima volta, e non ci riuscirai questa volta
Giorgia ma cosa vuoi conoscere o sapere di me?!un consiglio fatti meno film a mio riguardo e vivi tranquilla!

Io la discussione con te non l'avrei nemmeno mai iniziata!Ciao
Armageddon
Messaggi: 678
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2017, 11:53

Re: Peccati imperdonabili - La bestemmia contro lo spirito s

Messaggio da Armageddon »

Scusate il discorso pedofilia l' ho tirato in ballo io ma non era mia intenzione renderlo motivo di litigi e in realtà volevo capire ciò che ancora non mi è chiaro...

Se ho capito bene i peccati sono perdonati solo se c'è pentimento?
Lo stesso discorso vale per la bestemmia contro lo spirito?
Ma allora se basta pentirsi perché dire che esiste un solo peccato che non sarà perdonato agli uomini?
Mi spiego se fosse stato come gli altri,ovvero annullato in conseguenza del pentimento,perché differirlo dagli altri?

Scusate ma son duro di comprendonio su questa cosa!

Saluti
Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: Peccati imperdonabili - La bestemmia contro lo spirito s

Messaggio da Antonio LT »

Scusate il discorso pedofilia l' ho tirato in ballo io ma non era mia intenzione renderlo motivo di litigi e in realtà volevo capire ciò che ancora non mi è chiaro...
Armageddon mi piacerebbe poterti rispondere in maniera tranquilla,mi limiterò a risponderti in privato!
D'altronde sarebbe importante anche sapere quale sia la conseguenza del commettere la bestemmia contro lo spirito santo,conoscere la punizione..cosa significherà non essere perdonati?Ciao
Avatar utente
Daminagor
Messaggi: 520
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2017, 9:40

Re: Peccati imperdonabili - La bestemmia contro lo spirito s

Messaggio da Daminagor »

Voi volete il divieto di tutto scritto per esteso, altrimenti non capite? Siete davvero messi così? Vostra mamma deve dirvi ancora oggi di cambiarvi le mutande tutti i giorni, altrimenti non capite che va fatto?
Però Giorgia, non è che visto che sei moderatrice puoi permetterti di andare sul personale. Inoltre i tuoi scatti sono totalmente fuori luogo, non tanto nella sostanza quanto nella forma. Si può dire tutto e rispondere anche alle domande più sciocche senza usare inutile sarcasmo e questo atteggiamento acido che ti contraddistingue spesso. La discussione si era sviluppata in maniera più che pacata finchè non sei intervenuta tu che, come al solito, appena qualcuno fa una domanda un pò fuori dagli schemi salti su carica di fervore a minacciare moderazioni con tono aggressivo e derisorio. Se qualcuno fa una domanda provocatoria, gli si risponde come si fa con tutte le altre. Se la domanda è sciocca, gli si risponde semplicemente facendo notare come stanno i fatti. La tua acredine è, a mio avviso, sgradevole, totalmente inutile e dannosa per il dialogo.

Detto ciò, io, contrariamente a quanto ha detto Antonio, non ho ancora molto chiara la questione peccatto/perdono. In particolare non comprendo come la punizione terrena (vedi regole sulla fornicazione, ad esempio) che spesso è la morte o comunque un'afflizione fisica, possa incastrarsi con l'insegnamento di Yeshùa. Quello che intendo dire è che se Dio ha dato agli ebrei determinate leggi con le relative punizioni (tra cui la pena di morte) in caso di inosservanza, perchè poi Yeshùa "smentisce" tali norme predicando il celebre: "chi è senza peccato..." ? Significa forse che Dio ha cambiato idea sulla punizione da applicare in caso di trasgressione? E anche se così fosse (in fondo è Dio e fa quello che vuole), cambiare la pena per un reato significa che quel reato non è più considerato ugualmente grave rispetto al passato?
Invece, se la gravità di un peccato è sempre uguale (non è che se oggi uccido è grave ma se lo faccio domani non lo è più..), perchè cambia l'approccio alla punzione? Perchè prima è "obbedisci o muori" e dopo diventa "se ti penti ti perdono e non ti uccido più"?
Armageddon
Messaggi: 678
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2017, 11:53

Re: Peccati imperdonabili - La bestemmia contro lo spirito s

Messaggio da Armageddon »

Invece, se la gravità di un peccato è sempre uguale (non è che se oggi uccido è grave ma se lo faccio domani non lo è più..), perchè cambia l'approccio alla punzione? Perchè prima è "obbedisci o muori" e dopo diventa "se ti penti ti perdono e non ti uccido più"?
Daminagor anche a me questa cosa non mi è ancora chiara...

In realtà ne avevamo già parlato...le conseguenze dei peccati erano spesso la pena di morte...il concetto di pentimento non esiste...
Ma a dire la verità ,tornando al peccato contro lo spirito santo,dov'è scritto che sarà perdonato se ci si pente?Se fosse stato cosi..perché dire che non sarà perdonato rispetto al resto dei peccati?

Saluti
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Peccati imperdonabili - La bestemmia contro lo spirito s

Messaggio da Israel75 »

=)) =)) =))
Ultima modifica di Israel75 il lunedì 17 luglio 2017, 19:27, modificato 1 volta in totale.
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Avatar utente
Daminagor
Messaggi: 520
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2017, 9:40

Re: Peccati imperdonabili - La bestemmia contro lo spirito s

Messaggio da Daminagor »

Se pecco lo faccio di proposito perchè mi piace e lo insegno agli altri di proposito il perdono non cè. VA BENE COSI?
Innanzitutto risparmia lo stampatello che è scortese.

Secondariamente, io ho posto un quesito preciso e le risposte da catechismo non mi servono a niente.
Se io pecco di proposito perchè mi piace e lo insegno ad altri di proposito, ma poi cambio vita per qualche motivo e mi pento e da quel momento assumo una condotta impeccabile per il resto dei miei giorni, cosa accade? Esiste un peso delle colpe contrapposto al peso delle opere buone, oppure una sola azione blasfema nella vita basta per giocarsi per sempre il perdono, a prescindere da ogni altra azione "riparatrice" che si possa compiere?
Ti butto li un esempio: se per vent'anni della mia vita faccio tutte le peggio cose possibili, ma a causa di un evento emotivamente "traumatico" cambio completamente rotta e dedico ogni giorno degli anni che mi restano da vivere per aiutare gli altri, sacrificando me stesso e tutto quanto...come funziona? E' tutto bianco o nero, oppure esistono le sfumature?
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Peccati imperdonabili - La bestemmia contro lo spirito s

Messaggio da Israel75 »

Innanzitutto risparmia lo stampatello che è scortese.
Certamente.

IO proprio faccio fatica a seguirvi. Se pecco ne sono consapevole e mi pento è un discorso , deciderà DIO.

Se pecco lo faccio di proposito perchè mi piace e lo insegno agli altri di proposito il perdono non cè. Va bene così?


...Per il resto l'avvocato difensore è Gesù, non certo il catechismo e cerca anche tu di non provocare a gratis che non sono rimba. Poi fai te. Passo .
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Avatar utente
Daminagor
Messaggi: 520
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2017, 9:40

Re: Peccati imperdonabili - La bestemmia contro lo spirito s

Messaggio da Daminagor »

Per il resto l'avvocato difensore è Gesù, non certo il catechismo e cerca anche tu di non provocare a gratis che non sono rimba. Poi fai te. Passo .
Io non provoco nessuno. Semplicemente quando mi si risponde con dogmi, prese di posizione assolute e semplificazioni da catechismo, tendo a rigettare siffatte affermazioni.
Ho posto delle domande precise e concrete, sulle quali non ho ancora letto una risposta analitica corrispondente. Attendo riscontri.
Rispondi