1 Gv 2:15-17 è attendibile?

Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: 1 Gv 2:15-17 è attendibile?

Messaggio da Giorgia »

Dami, vorrei esprimermi su qualche frase che hai scritto. Per chiariti quello che è il mio pensiero:

Tu scrivi: "O diciamo che ogni cosa viene da Dio (come di fatto sta scritto) e basta. O altrimenti di cosa parliamo? Se tutto viene da Dio allora proprio TUTTO viene da Dio, non solo quello che vogliamo. "

Il fatto che Dio ci abbia creato con le braccia, non vuol dire che voleva che le usassimo per picchiare un bambino. Concordi?
Quindi, tecnicamente è vero che tutto viene da Dio. Perché se io oggi posso picchiare un bambino, è perché ho le braccia. Se Dio non mi avesse dato le braccia il problema era risolto.... O no?

Feci un esempio qualche tempo fa: avevo 3-4 anni. In casa avevamo una vecchia stufa economica a legna. Mia mamma aveva acceso la stufa, perché era inverno e faceva freddo.
Mia mamma, visto che io sembravo interessata, ogni tanto mi guardava e mi diceva: "Giorgia non toccare che brucia". E io "sì sì"... fino a che ad un certo punto ho deciso di spostare le due piastre centrali con le dita.

Ovviamente ho cominciato a urlare come un'aquila. Mia mamma è arrivata di corsa e mi ha messo le dita sotto l'acqua fredda. Ma per quanto abbia fatto, mi vennero due belle vesciche che mi fecero male per diversi giorni.

Tecnicamente, le mani me le ha fatte mamma, la stufa l'ha accesa lei. Lei è la colpevole. Ma è davvero così?

Certo, poteva amputarmi le mani alla nascita e rimanere al freddo, magari facendomi rischiare una broncopolmonite. Ma davvero può avere senso questo discorso?

Io ho fatto la mia scelta. Mamma mi aveva avvisato molte volte. Ma io le dita ho deciso di mettercele sopra lo stesso. E per quanto mia mamma abbia poi cercato di porre rimedio al danno che IO avevo voluto compiere, non ha potuto fare nulla per evitarmi le vesciche! Sono sicura che avrebbe voluto, ma le conseguenze delle nostre azioni rimangono, anche se chi ci ama cerca di porre rimedio.

E con Dio non è diverso. Ci ha fornito di tutto, poi ci ha detto: fate attenzione a come usate quello che vi ho donato.
Noi non abbiamo ascoltato e abbiamo fatto danni. Dio è accorso in nostro aiuto, e ha fatto di tutto per porre rimedio. Ma le conseguenze sono sotto i nostri occhi.

Il rimedio lo abbiamo... Cristo è la nostra salvezza, però quello che abbiamo sotto gli occhi non è altro del risultato dei danni che abbiamo combinato per nostra scelta, con i doni che Dio ci aveva fatto.

E' questo che intende Antonio quando parla di perfezione.
mariarosadel49
Messaggi: 164
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2017, 18:26

Re: 1 Gv 2:15-17 è attendibile?

Messaggio da mariarosadel49 »

Se poi non ti piace quello che dice la Bibbia... perché continui a leggerla? Cosa vai cercando da queste parti?
Giorgia un conto è non capire---un conto e non farsi piacere una cosa!

E tu cosa ci fai qui?Dicendo e reputando in maniera indiscutibile la Bibbia un libro divino dovresti autobannarti...visto che prove reali non è hai e stai dando interpretazioni personali quanto me a ciò che leggi!
Dici che le donne di altre popolazioni se la sono cavata. Hai i numeri precisi della mortalità dell'epoca per affermarlo? Perché non ti chiedi quante ne morivano per incuria di questi particolari?
Chiedilo alle donne cinesi magari---non a me!
Sto vedendo nelle parole in cui scrivi la ricerca di un pretesto per dare addosso alla Bibbia in ogni modo. Bene, alla prossima sarai richiamata. Al terzo richiamo c'è il ban. E non perché non credi. Questo non è di alcun interesse del forum. Ma il tuo modo di ridicolizzare chi invece ci crede è inaccettabile.
Quello che tu chiami pretesto io lo chiamo pensiero obbiettivo personale....non è colpa mia se dall inizio alla fine la donna viene vista in maniera diversa dall uomo nella Bibbia!


Il fatto che Dio ci abbia creato con le braccia, non vuol dire che voleva che le usassimo per picchiare un bambino. Concordi?
Ecco un esempio lampante:

Deuteronomio 3,3-6

3 Così il Signore nostro Dio mise in nostro potere anche Og, re di Basan, con tutta la sua gente; noi lo abbiamo sconfitto, senza lasciargli alcun superstite. 4 Gli prendemmo in quel tempo tutte le sue città; non ci fu città che noi non prendessimo loro: sessanta città, tutta la regione di Argob, il regno di Og in Basan. 5 Tutte queste città erano fortificate, con alte mura, porte e sbarre, senza contare le città aperte, che erano molto numerose. 6 Noi le votammo allo sterminio, come avevamo fatto di Sicon, re di Chesbon: votammo allo sterminio ogni città, uomini, donne, bambini.

Ecc...!

Poi chi delle due interpreta male le cose sarei io? :-)
Yomo
Messaggi: 74
Iscritto il: lunedì 13 febbraio 2017, 19:49

Re: 1 Gv 2:15-17 è attendibile?

Messaggio da Yomo »

Le tue risposte poi sono le stesse di sempre di ogni persona a cui ho posto questa domanda...ovvero per l Igiene...
Mi sembra che le donne del resto del mondo senza doversi sentire dire di sesere impure e immonde sono andate avanti lo stesso
Mariarosadel49 non solo le donne ma ogni popolo che sia mai esistito,grazie a Dio,ha avuto le sue norme e regole di igiene e non solo...!

È assurdo come un insegnamento debba essere trasformato in accusa...verso chi lo ha scritto!

Ma questa assurdità è giustificata dalla mancata conoscenza e rispetto verso un popolo che di per se non ha mai preteso di insegnare nulla a nessuno!

Chi ti da le risposte chi sono?
Se guardi te stessa e ti viene detto che sei "sporca" durante il ciclo cosa vuoi obbiettare?
Ma se questo però te lo dice Dio che ti ha fatto cosi ...certo che suona strano e male e non ci stai!

Mariarosa non è un accusa ma bisogna riflettere!

Ciao
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: 1 Gv 2:15-17 è attendibile?

Messaggio da Giorgia »

Ma come, prima dici che è palese quello che dice, e poi dici di non aver capito? Mariarosa, dovresti prima decidere quale versione tenere. Perché tu sarai intelligente, ma qui di fessi non ne trovi.

Infatti affermi: "Daminagor chi dice che siamo mal fatti non è Dio ma la Bibbia..." e poi mi dici che non capisci.
"Giorgia un conto è non capire---un conto e non farsi piacere una cosa!"

Ora, delle due l'una...


Mi dici
"E tu cosa ci fai qui?Dicendo e reputando in maniera indiscutibile la Bibbia un libro divino dovresti autobannarti...visto che prove reali non è hai e stai dando interpretazioni personali quanto me a ciò che leggi!"

Io sono qui a fare la moderatrice e a controllare che le persone si comportino con educazione perché evidentemente spesso non ne sono capaci.

A prescindere da quello che io penso, mi dici dove avrei affermato in maniera indiscutibile che la Bibbia è un libro divino? E soprattutto, chi ti dice che io non ho prove reali? E ancora: quali interpretazioni ho dato?

Perché un conto è dire "basta usare il buonsenso" un conto è affermare: La Bibbia risposte non ne da.

Poi affermi che le altre se la sono cavata, ti chiedo se hai dati certi per affermare questa frase, e tu mi dici di chiederlo alle donne cinesi. Ora, se tu affermi una cosa, bisogna che la sostieni tu, non che la dimostro io.

Mi dici: "Quello che tu chiami pretesto io lo chiamo pensiero obbiettivo personale" Bene, quale sarebbe questo obiettivo?


All'ultimo esempio è stato ampiamente risposto da Gianni da Antonio e dagli altri. Direi che visto che vuoi continuare a scrivere qui, prima di scrivere, dovresti leggere, almeno sai di cosa parliamo!

Ora, RIBADISCO. NON IMPORTA se tu credi o meno in Dio o nella Bibbia o in entrambi. Qui si parla di Bibbia per capire cosa dice. Non per prendere in giro gli altri, credenti o meno.
Se vieni qui solo per denigrare chi crede, o per rispondere acidamente a tutto, puoi tranquillamente dirigerti altrove. Ora ti prendi un richiamo. Al terzo sei fuori, perché questi atteggiamenti li abbiamo già visti, e credimi, i leoni da tastiera o chi viene a sfogare le sue frustrazioni su questo forum, non mi fanno impressione per niente.

Il tuo modo non è conforme alle finalità del forum. Rileggiti il regolamento.
Avatar utente
Daminagor
Messaggi: 520
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2017, 9:40

Re: 1 Gv 2:15-17 è attendibile?

Messaggio da Daminagor »

Giorgia, il tuo esempio nella sua semplicità mi ha dato qualcosa su cui riflettere. Grazie
mariarosadel49
Messaggi: 164
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2017, 18:26

Re: 1 Gv 2:15-17 è attendibile?

Messaggio da mariarosadel49 »

Ora, RIBADISCO. NON IMPORTA se tu credi o meno in Dio o nella Bibbia o in entrambi. Qui si parla di Bibbia per capire cosa dice. Non per prendere in giro gli altri, credenti o meno.
Se vieni qui solo per denigrare chi crede, o per rispondere acidamente a tutto, puoi tranquillamente dirigerti altrove. Ora ti prendi un richiamo. Al terzo sei fuori, perché questi atteggiamenti li abbiamo già visti, e credimi, i leoni da tastiera o chi viene a sfogare le sue frustrazioni su questo forum, non mi fanno impressione per niente.
Denigrare chi crede?
E in che modo sentiamo...qui non mi sembra si sia offeso ancora nessuno!
[Moderazione]

È assurdo come un insegnamento debba essere trasformato in accusa...verso chi lo ha scritto!
Yomo io non discuto l insegnamento----e non accuso gli ebrei di nulla...anzi per me le mestruazioni sono molto più che il solo sentirsi sporche!!

Ma ora ti chiedo il passo di levitico quindi è un pensiero umano o divino?

Perché le cose cambiano!
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: 1 Gv 2:15-17 è attendibile?

Messaggio da Giorgia »

Dami, sono felice di averti dato uno spunto. Per mia personalissima esperienza, ho notato che quando si parla di Dio, si tende a pensare sempre a concetti molto astratti (inizialmente io facevo così), e questo rende spesso difficile la comprensione del Suo modo di vedere e di pensare.

Ma diventa molto più facile se prendiamo spunto da quello che ci succede ogni giorno intorno. Non dimenticarti mai che Dio, per farci comprendere quello che prova nei nostri confronti, si paragona a un padre. Cristo a un fratello. Se hai dei genitori buoni (purtroppo non tutti ce li hanno) aumenta per 1000 la loro bontà e giustizia quando pensi a Dio. Se non li hai, pensa a come ti comporti tu con chi ami di più al mondo, e poi aumenta per 1000 e afferrerai molti concetti, che qualche volta possono risultare difficili, quando rimangono solo teorici. Un abbraccio :YMHUG:
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: 1 Gv 2:15-17 è attendibile?

Messaggio da Giorgia »

Comunque siamo andati parecchio fuori tema. Per cui vi prego, per chi vuole continuare il discorso, o di aprire una nuova cartella.
mariarosadel49
Messaggi: 164
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2017, 18:26

Re: 1 Gv 2:15-17 è attendibile?

Messaggio da mariarosadel49 »

Giorgia non ho risposto a quali delle tue domande riferite a me--- :-) ?
Chi avrei offeso?
Yomo
Messaggi: 74
Iscritto il: lunedì 13 febbraio 2017, 19:49

Re: 1 Gv 2:15-17 è attendibile?

Messaggio da Yomo »


Denigrare chi crede?
E in che modo sentiamo...qui non mi sembra si sia offeso ancora nessuno!
Per quanto mi riguarda non mi sono sentito offeso!
Yomo io non discuto l insegnamento----e non accuso gli ebrei di nulla...anzi per me le mestruazioni sono molto più che il solo sentirsi sporche!!

Ma ora ti chiedo il passo di levitico quindi è un pensiero umano o divino?
Mariarosa a questa domanda,purtroppo,sono costretto a risponderti in privato se vuoi!
Come vedi si può alterare facilmente la sensibilità di qualcuno! :-O

Ciao Mario
Rispondi