1 Gv 2:15-17 è attendibile?

mariarosadel49
Messaggi: 164
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2017, 18:26

Re: 1 Gv 2:15-17 è attendibile?

Messaggio da mariarosadel49 »

Buongiorno a tutti---- :-)
Voglio dire, le passioni che abbiamo e i desideri non sono forse ciò che ci rende diversi dalle altre creature? Ciò che ci rende speciali? Senza passioni e desideri cosa siamo? E queste passioni e questi desideri, fanno parte di noi, sono generati attraverso la biochimica del nostro corpo. E chi ha progettato questo corpo? Chi è l'ingegnere che ha scritto il "software" che ci fa funzionare? Dio.
Daminagor da donna posso dirti che queste domande me le sono fatte tante volte....
Ma la Bibbia non credo potrà darti delle risposte----

Almeno per quanto mi riguarda----non me le ha date anzi!

Sai ogni donna prima o poi nella sua vita maledice il fatto di avere il ciclo mestruale----sai quante volte mi chiedevo il perché ogni mese dobbiamo avere questo ciclo----e stare male molto spesso o quasi sempre!

Poi un giorno,leggendo la miBibbia,mi capita il capitolo di levitico 15----non so se lo hai mai letto....

Impura,immonda....questo è ciò che pensava---chi scrisse---della donna col ciclo in quel momento!

E come te mi chiesi...ma non è stato forse Dio a crearci con questo flusso e perdita di sangue con tutti i problemi che ne comporta??
E devo anche sentirmi impura e immonda?----- :-(
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: 1 Gv 2:15-17 è attendibile?

Messaggio da bgaluppi »

L'ordine naturale funziona come funziona, ed è perfetto. Ogni cosa in natura ha il suo scopo e la sua funzione. La Bibbia insegna all'uomo come comportarsi per essere conforme a Dio.
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: 1 Gv 2:15-17 è attendibile?

Messaggio da Giorgia »

Buongiorno! Leggevo i vostri commenti, e vorrei aggiungere un mio pensiero.

Noi siamo in effetti stati creati da Dio. Dami diceva che Dio ha creato qualcosa che non gli appartiene, come i sentimenti umani (Dami, so che lo avevi scritto meglio, ma è per sistetizzare :d ... porta pazienza!).

In base a questa frase vorrei far notare alcune cose, che in realtà avvalorano la frase "fatti ad immagine e somiglianza". Il nostro cervello è l'organo più complesso che esista in natura. E' probabilmente quello più studiato, e quello di cui conosciamo meno. Però sappiamo una cosa. La nostra realtà la costruiamo con il pensiero e con le nostre parole.

Prima di qualsiasi cosa noi pensiamo e diciamo. E quello che diciamo diventa la nostra realtà.
Chi vi ricorda se non "Dio disse... e xxx fu".

E' curioso che "creiamo" esattamente come fa il nostro creatore, non trovate?

Parliamo ora dei sentimenti. Alcune volte si è portati a pensare che alcuni sentimenti che proviamo siano sbagliati.

Rabbia, nervoso, aggressività, orgoglio, testardaggine, grinta, desiderio, tristezza e sentimenti simili, vengono considerati a prescindere negativi.
Ma questo è un errore. Noi abbiamo le gambe, possiamo usarle per camminare, per correre incontro a qualcuno che amiamo, oppure per prendere a calci una persona. Le gambe di per sé sono un bene prezioso. Come le usiamo però è determinante. La stessa cosa vale per i sentimenti.
La rabbia ci permette di indignarci e di lottare. Contro cosa rimane una scelta personale. Se la usiamo per combattere le ingiustizie, diventa positiva.

L'aggressività ci permette di reagire in modo forte davanti alle difficoltà e non ci fa sentire il dolore. Il desiderio ci permette di prendere coscienza della bellezza.

Ieri mi hanno portato un ramo enorme di mimosa, è di una bellezza che toglie il fiato. Ho immediatamente desiderato una mimosa. Ma non ruberei mai l'albero a cui è stato tolto il ramo. Desidero un albero tutto mio.

Quando siamo tristi, siamo più sensibili a tante cose, e spesso, nei momenti di tristezza comprendiamo cose che prima ci erano assolutamente estranee.

Ed ecco allora che tutti questi sentimenti, smettono di essere negativi, e diventano invece un grande aiuto per l'uomo. E chi dice che Dio non prova le stesse cose? Certo, Lui sicuramente non commette gli errori dovuti ad un utilizzo sbagliato di questi sentimenti. Ma li prova anche Lui. Ci ha fatto a Sua immagine e somiglianza, e se osserviamo attentamente, abbiamo veramente tante cose in comune con il nostro creatore.

Dio ha voluto darci tutti gli strumenti necessari per essere felici e per vivere bene. E per il grande amore che prova per noi, ha voluto fare anche di più, ci ha donato la capacità di scegliere e la libertà.

Per un sorriso, vi racconto una storiella che ho trovato su internet:

Una donna, una mattina, decide di prendere la barca del marito, per fare un giro in mare e rilassarsi un po' leggendo un libro. Ad un certo punto si avvicina la guardia costiera, e le dice: "Signora, noi dobbiamo farle la multa"
"Perché?" risponde lei, sorpresa.
"Perché qui è vietato pescare!"
"Ma scusi, io mica sto pescando! Sto leggendo, non vede?"
"Sì, ma vede signora, lei ha tutta l'attrezzatura per farlo!"
"Bene, mi faccia la multa, io poi la denuncio per violenza sessuale!"
"Signora, ma cosa dice? Non l'ho nemmeno sfiorata!"
"Sì, ma ha tutta l'attrezzatura per farlo!"

:d
mariarosadel49
Messaggi: 164
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2017, 18:26

Re: 1 Gv 2:15-17 è attendibile?

Messaggio da mariarosadel49 »

L'ordine naturale funziona come funziona, ed è perfetto. Ogni cosa in natura ha il suo scopo e la sua funzione. La Bibbia insegna all'uomo come comportarsi per essere conforme a Dio.
Bgaluppi ciao----

Cosa intendi per ordine naturale?
In che senso lo reputi perfetto?
E cosa centra un insegnamento col far sentire una donna impura e immonda su una cosa che appunto non ha cercato ma é naturale...

Forse un po più di "tatto" non guastava---- ;;)
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: 1 Gv 2:15-17 è attendibile?

Messaggio da Giorgia »

Mariarosa, la Bibbia non da risposte? Forse a te non piacciono le risposte che da, ma ci sono! Perciò la tua affermazione è falsa!

Allora, per quello che riguarda "impura" e altre parole che hai riportato, forse basta ragionare un momentino con un po' di consapevolezza su come solitamente si comporta l'essere umano!

Il solito buonsenso... ne basterebbe così poco, ma quando si può attaccare Dio è sempre così divertente che ci scordiamo persino di usarlo, questo buonsenso.

Stiamo parlando di un popolo vissuto un bel po' di tempo fa. Che l'acqua corrente se la sognava e che di sicuro non aveva antibiotici o medicinali disinfettanti.
Come poteva Dio far comprendere agli uomini dell'epoca, che almeno in quel momento la donna andava lasciata in pace? E questo per il bene di entrambi, uomo e donna?

Se avesse usato "tatto" come dici tu, tipo, "stalle vicino e ascoltala" qualcuno lo avrebbe ascoltato?

Ma non facciamo i puritani a tutti i costi. Le mestruazioni saranno pure qualcosa di "fastidioso", ma è qualcosa che a dirla tutta ci è servita sempre:

- il nostro organismo ci dice che si sta depurando completamente per ritornare a essere fecondo.
- quando un figlio non lo vuoi, il ciclo ti rende felice, perché vuol dire che l'hai scampata.
- quando un figlio lo cerchi, la sua assenza ti fa capire che molto probabilmente è successo quello che speravi
- quando qualcosa non va, una sua irregolarità è il segno più evidente che Dio ci ha dato per capirlo.

Quindi facciamola finita di lamentarci per come siamo, e ringraziamo Dio per ogni singola cosa che abbiamo e ci ha donato. Tanto se non ci avesse dato il ciclo, gli esseri umani avrebbero trovato il modo di lamentarsi della sua assenza!

Quasi quasi ora comincio a lamentarmi per le braccia... certo, Dio poteva farle un po' più lunghe!
mariarosadel49
Messaggi: 164
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2017, 18:26

Re: 1 Gv 2:15-17 è attendibile?

Messaggio da mariarosadel49 »

Giorgia e dopo la "morte é un dono" ora anche le mestruazioni... :-O

Io e te non abbiamo proprio vie di comunicazione----

Le tue risposte poi sono le stesse di sempre di ogni persona a cui ho posto questa domanda...ovvero per l Igiene...
Mi sembra che le donne del resto del mondo senza doversi sentire dire di sesere impure e immonde sono andate avanti lo stesso--- :YMPEACE:

Immondo:
Peccaminoso, repellente: costumi, vizi i.; un individuo i., turpe.
Che offende o contamina da un punto di vista igienico o religioso.

Non c'è nulla da interpretare...!

La fine del capitolo parla addirittura di evitare tale contaminazione---motivo eventuale morte---ma non era un dono? :-?

31 Così terrete lontani i figliuoli d’Israele da ciò che potrebbe contaminarli, affinché non muoiano a motivo della loro impurità, contaminando il mio tabernacolo ch’è in mezzo a loro.
Avatar utente
Daminagor
Messaggi: 520
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2017, 9:40

Re: 1 Gv 2:15-17 è attendibile?

Messaggio da Daminagor »

L'ordine naturale funziona come funziona, ed è perfetto. Ogni cosa in natura ha il suo scopo e la sua funzione. La Bibbia insegna all'uomo come comportarsi per essere conforme a Dio.
Sono senza dubbio d'accordo.
Lo abbiamo scritto noi con le nostre scelte sbagliate dal momento in cui abbiamo ascoltato il serpente invece che Dio.
Non sono d'accordo. E' come dire che siamo creatori di noi stessi (a livello genetico). O restiamo sul mitologico o parliamo di cose reali. Antonio, quanto affermi funziona dal punto di vista del racconto, della metafora, ma di certo non da quello pratico. Occorre un ragionamento coerente secondo me. O diciamo che ogni cosa viene da Dio (come di fatto sta scritto) e basta. O altrimenti di cosa parliamo? Se tutto viene da Dio allora proprio TUTTO viene da Dio, non solo quello che vogliamo. Sul discorso della struttura biochimica del nostro corpo che cambia dopo il "peccato" originale, posso essere d'accordo solo se tale cambiamento sia stato operato da Dio. E sebbene Israel non lo capisca, siamo davvero macchine. Una macchina è qualcosa progettato per svolgere dei compiti attraverso dei meccanismi ben determinati. Ora tu dimmi che la regolazione elettrica del battito cardiaco, il funzionamento degli arti, il sistema endocrino, ecc non sono progettati per funzionare con estrema precisione e coordinazione.. E solo chi ha progettato tutto quello poteva modificarlo. Non di certo noi.
Non è la chimica che decide o, meglio, è il pensiero prevalente che ha il controllo della chimica
E qui ci sono. Comprendo e accetto tale affermazione di Akragas. Resto dell'idea che ci sia qualcosa di paradossale nel aver ricevuto certe caratteristiche innate da qualcuno che ti dice che sono sbagliate. Ma forse la capacità di sovrastare l'istinto "chimico" è ciò che ci rende degni di qualcosa e ciò che ci porta a capire l'amore. Penso all'amore di un genitore che nonostante ogni meccaniscmo cosciente o meno nel suo corpo lo spingerebbe a perseguire il proprio piacere e la propria felicità, è invece in grado di buttarsi sotto un treno senza pensarci purchè il proprio figlio stia bene e sia sereno. Ecco..forse li c'è la scintilla divina.

Giorgia, non ti quoto perchè dall'inizio alla fine di quello che hai scritto mi trovi d'accordo.
Hai delicatamente dato delle risposte che trovo molto intelligenti.

Resto perplesso sul fattore dna. Ho fatto l'esempio dell'omosessualità (tema che da sempre mi interessa) ma ce ne sono altri. Il dna è davvero il software che stabilisce cosa possiamo o non possiamo fare, cosa possiamo diventare. Ma non dipende da noi. Li c'è scritto tutto..dal colore di occhi e capelli, al talento musicale, quanto diventeremo alti, e purtroppo anche quali malattie potremo avere. Sta tutto li dentro. E comunque sia andata con quella mela, l'unico in grado di alterare, migliorare o peggiorare quel nostro codice è solo Dio. E quindi, si, ogni cosa arriva da Dio. Anche i nostri istinti più sbagliati. Per questo mi ritrovo in ciò che dice Giorgia.. forse più che soffocare le pulsioni occorre incanalarle in qualcosa di positivo. Perchè altrimenti se dobbiamo soffocarle, continuo a trovare incoerente che chi ci crea ci dice che siamo mal fatti.
mariarosadel49
Messaggi: 164
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2017, 18:26

Re: 1 Gv 2:15-17 è attendibile?

Messaggio da mariarosadel49 »

Perchè altrimenti se dobbiamo soffocarle, continuo a trovare incoerente che chi ci crea ci dice che siamo mal fatti.
Daminagor chi dice che siamo mal fatti non è Dio ma la Bibbia...

Sai chi è sempre stata sterile nella Bibbia?
La donna!!

Ora,per carità,ognuno é libero di reputare Divino ciò che vuole...

Ma un dubbio non viene?Magari chi scriveva,lo faceva solo in funzione dell epoca e del popolo in cui viveva?

:-??
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: 1 Gv 2:15-17 è attendibile?

Messaggio da Giorgia »

Mariarosa, la risposta è sempre la stessa perché le domande sono sempre le stesse.
Non è che se mi chiedi quanto fa 2+2 potrò mai risponderti 5!

Se poi non ti piace quello che dice la Bibbia... perché continui a leggerla? Cosa vai cercando da queste parti?

Se sei qui solo per denigrare quanto scritto, credo che tu possa cercare altri lidi dove scrivere!

Stai volutamente facendo la finta ingenua per travisare e le mie risposte. (Tipico di chi non ha argomenti). Vedi la tua frase: "La fine del capitolo parla addirittura di evitare tale contaminazione---motivo eventuale morte---ma non era un dono? "

Evitare una donna nel periodo mestruale, è cosa saggia, visto che il contatto con il sangue può portare infezioni. Il fatto che sia un dono non significa che non sia un momento particolare in cui porre un po' di attenzione.
E, come evidenziato più volte, quelle regole sono state date quando il popolo doveva girare per il deserto per 40 anni. Presente? Polvere, sporco, poca acqua. Non ci trovo nulla di sconvolgente nel fatto che Dio voglia mettere in guardia il suo popolo da rischi di cui non è minimamente a conoscenza, visto che i virus non erano ancora stati scoperti!!!

Dici che le donne di altre popolazioni se la sono cavata. Hai i numeri precisi della mortalità dell'epoca per affermarlo? Perché non ti chiedi quante ne morivano per incuria di questi particolari?

Tra l'altro, il popolo di Israele è l'unico che sa cosa vuol dire "contaminarsi" perché il nostro evolutissimo occidente, quando fu invaso dalla peste, pensava ci fossero degli untori che spargevano apposta la malattia!

Sto vedendo nelle parole in cui scrivi la ricerca di un pretesto per dare addosso alla Bibbia in ogni modo. Bene, alla prossima sarai richiamata. Al terzo richiamo c'è il ban. E non perché non credi. Questo non è di alcun interesse del forum. Ma il tuo modo di ridicolizzare chi invece ci crede è inaccettabile.

Se hai voglia di fare polemica sterile, la vai a fare altrove, qui si parla di scritture per capire cosa dicono. Se quello che dice non è di tuo interesse... puoi leggere altro e discuterne altrove.
Avatar utente
Daminagor
Messaggi: 520
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2017, 9:40

Re: 1 Gv 2:15-17 è attendibile?

Messaggio da Daminagor »

Sai chi è sempre stata sterile nella Bibbia?
La donna!!
Ci sono dei casi..ma non è vero che la donna è sempre sterile. E in molti dei casi in cui lo è, Dio provvede a darle una progenie.
Ma un dubbio non viene?Magari chi scriveva,lo faceva solo in funzione dell epoca e del popolo in cui viveva?
Questa domanda me la sono posta anche io. In effetti per gli ebrei la Bibbia non è un libro di religione bensì un libro di storia e di leggi date ad un popolo. Un popolo moolto antico.
Io amo la Scrittura e la studio con passione, ma su certe cose proprio non riesco a far quadrare i conti. Specialmente se si parla di armonizzare pentateuco e scritti greci in alcuni casi.
Rispondi