1 Gv 2:15-17 è attendibile?

Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: 1 Gv 2:15-17 è attendibile?

Messaggio da Israel75 »

Grazie Alessia Vi seguo dalle quinte. :YMHUG:

L argomento è stato trattato ampiamente, a Mariarosa vorrei solo consigliare di sbirciare negli studi di Gianni sulla propedeutica biblica. Magari sarebbero utili.

In generale dico che avvicinarsi ad un testo sacro finendo con criticare tutto è illogico anche per un ateo. Il rispetto per il testo deve svincolarsi dalle proprie percezioni altrimenti la visione sarà spesso distorta.
Giorgia ha portato un esempio chiaro. Io dal mio canto dico che solo un uomo insensibile avvicinerebbe una donna in quella fase del mese . magari sofferente di coliche in aggiunta al "ciclo" , parlo per esp.
Va lasciata in pace , tutto lì, se non lo si fa ci si scotta.

Impura poi significa in senso intimo indisposta o non adatta, non sporca nel senso morale. Attenzione a non valutare il testo solo alla luce dei canoni occidentali.
:YMHUG:
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
mariarosadel49
Messaggi: 164
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2017, 18:26

Re: 1 Gv 2:15-17 è attendibile?

Messaggio da mariarosadel49 »


Mariarosa a questa domanda,purtroppo,sono costretto a risponderti in privato se vuoi!
Come vedi si può alterare facilmente la sensibilità di qualcuno! :-O

Ciao Mario
Yomo mi fa piacere che non ti sia offeso----ma io dico ciò che penso e con rispetto senza alterare la sensibilità di nessuno!
Se qualcuno si altera non sono problemi miei---non siamo mica bambini!
Mi ritrovo sempre ad essere ripresa per Nulla!

L argomento è stato trattato ampiamente, a Mariarosa vorrei solo consigliare di sbirciare negli studi di Gianni sulla propedeutica biblica. Magari sarebbero utili.
Grazie Israel...tutto è utile nulla indispensabile! :P

In generale dico che avvicinarsi ad un testo sacro finendo con criticare tutto è illogico anche per un ateo. Il rispetto per il testo deve svincolarsi dalle proprie percezioni altrimenti la visione sarà spesso distorta.
Io rispetto qualsiasi testo sacro(quindi anche altri che non siano la Bibbia)
La critica quale sarebbe?-----L argomento era nato in quesro modo....più o meno...."Se Dio fa o crea una cosa perché poi dice che non va bene?"

Ho citato un testo che ritenevo appropriato...l ho distorto?cosa non avrei rispettato quindi?
Giorgia ha portato un esempio chiaro. Io dal mio canto dico che solo un uomo insensibile avvicinerebbe una donna in quella fase del mese . magari sofferente di coliche in aggiunta al "ciclo" , parlo per esp.
Va lasciata in pace , tutto lì, se non lo si fa ci si scotta.
Israel esperienze personali appunto,diverse----guai se mio marito al contrario non mi coccolava :ymblushing: ;;)
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: 1 Gv 2:15-17 è attendibile?

Messaggio da Israel75 »

Vedi Mariarosa , il testo biblico parla di uomo e donna in generale, non marito e moglie.
Sono percezioni o analisi reali le tue?

Poi scusami ma in molti argomenti trattati finiamo sempre con la solita storia, si inizia con un versetto e si finisce col mettere in discussione la Scrittura andando fuori tema. Con il tipico atteggiamento del mettere le mani avanti. ;;)

Questo forum ha come scopo l'analisi del testo biblico (come da regolamento), non il filosofare sul perchè o per come dando per scontato tutto e il suo contrario. Qui si considera sacra la Scrittura e ovviamente solo quella e non certo tutti i libri! Anche se sicuramente ce ne sono di meravigliosi. Anche io che sono agnostico comprendo bene cosa significhi e resto entro i limiti , come molti atei che hanno scritto o scrivono qui hanno sempre fatto.
Si tratta di atteggiamento o modo di porsi.


Mi sorprende questo tuo ragionamento. :-\
Al di fuori della Bibbia cosa consideri sacro?
In poche parole -permettimi- :-) ma cosa cerchi? La verità assoluta? Una formula magica? :P
Qui non la troverai, mi spiace molto ; dico onestamente non con tono provocatorio. :-\ :-(
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
mariarosadel49
Messaggi: 164
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2017, 18:26

Re: 1 Gv 2:15-17 è attendibile?

Messaggio da mariarosadel49 »

Mi sorprende questo tuo ragionamento. :-\
Al di fuori della Bibbia cosa consideri sacro?
In poche parole -permettimi- :-) ma cosa cerchi? La verità assoluta? Una formula magica? :P
Qui non la troverai, mi spiace molto ; dico onestamente non con tono provocatorio. :-\ :-(
Israel sei molto gentile----ma questo non ti salverà dalle mie brame :)) =))
Permettimi la battuta...visto che so che a te piace anche scherzare ;)

Ne vogliamo parlare nella mia cartella?Ti va?
Senza se e senza ma....tanto ho capito che ormai sono diventata antipatica-----uno più uno meno non fa differenza :YMPEACE:
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: 1 Gv 2:15-17 è attendibile?

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Giorgia:
Quindi facciamola finita di lamentarci per come siamo, e ringraziamo Dio per ogni singola cosa che abbiamo e ci ha donato. Tanto se non ci avesse dato il ciclo, gli esseri umani avrebbero trovato il modo di lamentarsi della sua assenza!
La lamentela cara Giorgia sta nell'essere umano. :-) :-) L'evidenza , per essere concreti è che più uno si lamenta più le cose gli vanno storte. Essendo l' atteggiamento mentale è ciò che condiziona l'immediato futuro , quando le cose non vanno bene è sempre colpa di qualcuno . Occorre cercare un colpevole. Mai noi stessi. Noi siamo perfetti. E' perfino colpa di Dio a volte....ma mai nostra.

La bibbia forse andrebbe letta , studiata e compresa. Ci sono tante difficoltà anche per chi conosce le lingue bibliche . Ben vengano i commenti in tema, anche gli intendimenti personali sempre se si è aperti a confrontarli e a ragiornarci su.
Non è di certo il commento nato solo guardando le righe che pesa.

Nella vita di tutti i giorni ci troviamo a parlare con la gente. A volte sorrido quando al supermercato o in altri luoghi si chiacchiera e tutto ad un tratto diventano tutti medici , avvocati, allenatori, ingegneri, campioni, politici ...... anche biblisti. Tutti esperti. :-? :-? :-? :-?


Ciò che dico sempre a mia moglie è propria ciò che hai scritto:
"ringraziamo Dio per ogni singola cosa che abbiamo e ci ha donato"
Prima di guardare a ciò che ci manca dovremmo apprezzare ciò che abbiamo o ciò che ci è rimasto. Per guadagnare c'è tempo, per perdere ancora è un attimo
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: 1 Gv 2:15-17 è attendibile?

Messaggio da Israel75 »

Ne vogliamo parlare nella mia cartella?Ti va?

Certamente, perchè non apri un nuovo argomento se vuoi?
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
mariarosadel49
Messaggi: 164
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2017, 18:26

Re: 1 Gv 2:15-17 è attendibile?

Messaggio da mariarosadel49 »

Buongiorno a tutti-----

Israel 75 dopo le ultime discussioni credo non serva molto io qui!
Sai l unico che mi è simpatico nella Bibbia è Tommaso :-)

Io sono come lui se non vedo non credo...di conseguenza ciò che vedo e ho visto nella mia vita è ciò che rappresenta Dio...nel bene e nel male ;)

Ho appena visto il video linkato nella cartella di Stella----ecco li voglio fare una domanda...visto che è saltata fuori una questione interessante----

Poi sparirò!

Un abbraccio :YMHUG:
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: 1 Gv 2:15-17 è attendibile?

Messaggio da Israel75 »

:YMHUG:
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Yomo
Messaggi: 74
Iscritto il: lunedì 13 febbraio 2017, 19:49

Re: 1 Gv 2:15-17 è attendibile?

Messaggio da Yomo »

Resto perplesso sul fattore dna. Ho fatto l'esempio dell'omosessualità (tema che da sempre mi interessa) ma ce ne sono altri.
Daminagor sono curioso di sapere come si sarebbe comportato,secondo te,Gesù dinanzi ad un omosessuale?

Sono curioso visto che ne nei Vangeli e ne negli insegnamenti di Gesù sono presenti riferimenti diretti all'omosessualità!

Ciao
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: 1 Gv 2:15-17 è attendibile?

Messaggio da bgaluppi »

Yomo, l'omosessualità è condannata nella Scrittura. Quali sono i riferimenti di cui parli? Se citi i versetti li esaminiamo, ma in una discussione a parte perché qui è OT. Siamo già andati OT in altre discussioni.
Rispondi