Colossesi 2:14,15

Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Colossesi 2:14,15

Messaggio da bgaluppi »

Il greco è preciso: se Paolo avesse voluto dire che la legge è abolita o appesa alla croce, lo avrebbe detto! Invece ha detto un'altra cosa. Ma a molti piace leggere "ciò che non è scritto", e fanno un collage di versetti senza collegamenti pur di sostenere teorie strampalate dettate dalle religioni. Che tristezza.
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: Colossesi 2:14,15

Messaggio da Giorgia »

Sono d'accordo con te Gianni. Eppure è tanto semplice e palese nella Bibbia il messaggio riguardo ai comandamenti.

E la cosa più paradossale è che in realtà l'uomo fa tutta questa confusione e cerca mille scuse, solo per poter non rispettare un unico comandamento! Perché se poi vai a chiedere tutti gli altri, ti dicono che "beh, no, non posso uccidere, non posso rubare, non posso avere altri dei, non posso desiderare la donna d'altri, devo rispettare e onorare i genitori"...

Alla fine tutto si riduce in qualcosa che è nato prima ancora dei dieci comandamenti. Il sabato. Se non ci fosse quel "ricordati..." nessuno vorrebbe crocifiggere la legge!

Però, in modo altrettanto assurdo, non hanno alcun problema con la domenica. Il giorno dedicato al dio sole va bene. Quello è normale. O il natale... anche quello va bene! Anzi, lavorare a natale è quasi una assurdità... a natale BISOGNA stare a casa con la famiglia. Il sabato no, ma a natale...

E allora si cercano tutte le giustificazioni. E sono disposti a leggere B dove è scritto A.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Colossesi 2:14,15

Messaggio da bgaluppi »

Va bene anche inginocchiarsi davanti a immagini e statuette, nonostante il secondo comandamento vieti proprio questo!

Quindi: comandamenti si (ma sabato sostituito da domenica e inginocchiamento davanti a statuette è ok), ma "legge" no, ma Tanach si; quindi Torah no, perché contiene la legge, ma Tanach si, anche se il Tanach contiene la Torah. E Torah no, ma comandamenti si, anche se sono contenuti nella Torah.. :-O
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Colossesi 2:14,15

Messaggio da bgaluppi »

Vorrei citare di nuovo Mt 5:17,18, usando la TILC (PdS), che tra l'altro è cattolica:

«Non dovete pensare che io sia venuto ad abolire la legge di Mosè e l’insegnamento dei profeti. Io non sono venuto per abolirla ma per compierla in modo perfetto. Perché vi assicuro che fino a quando ci saranno il cielo e la terra, nemmeno la più piccola parola, anzi nemmeno una virgola, sarà cancellata dalla legge di Dio; e così fino a quando tutto non sarà compiuto.»
‭‭
Non mi pare che ci sia troppo da ragionare su queste parole affatto criptiche, o da aggiungere un "ma". Quindi, piuttosto, sarebbe utile comprendere che cosa significa obbedire alla legge di Mosè in modo perfetto.
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: Colossesi 2:14,15

Messaggio da Giorgia »

Antonio ma infatti non c'è nulla da interpretare in quelle parole. Con sta storia dell'interpretazione l'essere umano si è fatto prendere la mano!

Sto studiando la psicologia maschile, che in quanto donna, è ovviamente un mondo nuovo per me. E la cosa che ho compreso e che è spiegata in tutte le salse è che la mente maschile è lineare: dice A intende A e pensa A.

Ma noi donne che abbiamo una struttura di pensiero decisamente più contorta, quando l'uomo ci dice A, noi cominciamo a pensare che in realtà intende ABCDEFGHILM ma pensa NOPQRSTUVZ.

Una frase che ho trovato su facebook spiega perfettamente questo concetto: "Mentre noi donne cerchiamo di capire, nei minimi dettagli, il testo della canzone che ci ha dedicato, lui l'ha scelta perché è orecchiabile."

E molti fanno lo stesso errore con la Bibbia.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10125
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Colossesi 2:14,15

Messaggio da Gianni »

:-) Grande Giorgia!
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Colossesi 2:14,15

Messaggio da marco »

Bene... vi siete sfogati? Avete finito di riversare calunnie su di me?
I 10 Comandamenti sono validi e personalmente li rispetto così come scritti in Esodo.
Gli insegnamenti morali/sessuali contenuti nella Torah sono validi e li rispetto.
Riconosco come Parola di Dio ogni sillaba della Bibbia.
bgaluppi ha scritto:Il greco è preciso: se Paolo avesse voluto dire che la legge è abolita o appesa alla croce, lo avrebbe detto! Invece ha detto un'altra cosa. Ma a molti piace leggere "ciò che non è scritto", e fanno un collage di versetti senza collegamenti pur di sostenere teorie strampalate dettate dalle religioni. Che tristezza.
La legge appesa alla croce? Certo che Paolo non poteva mai scrivere una cosa del genere perché la legge è santa.
Cosa Cristo ha appeso sulla croce? La nostra condanna: il documento scritto del nostro debito. Ma come fate a non comprenderlo?
Ripeto la legge è santa ma questa inesorabilmente ci condannava all'inimicizia con Dio, perché le clausole vincolanti erano sfavorevoli a noi.

Noi che per nascita siamo Giudei e non pagani peccatori, sapendo tuttavia che l'uomo non è giustificato dalle opere della legge ma soltanto per mezzo della fede in Gesù Cristo, abbiamo creduto anche noi in Gesù Cristo per essere giustificati dalla fede in Cristo e non dalle opere della legge; poiché dalle opere della legge non verrà mai giustificato nessuno».
Gal 2:15:16
Cosa sono le opere della legge se non l'osservanza della legge mosaica?
Dio ha fatto in modo che nessun uomo potesse ritenersi salvato per merito personale. Dio vuole che l'uomo sperimenti il peccato (la legge serve a questo) e l'incapacità di liberarsi da questa condizione così da intervenire Lui tramite la Misericordia.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Colossesi 2:14,15

Messaggio da bgaluppi »

Giorgia, infatti ne abbiamo parlato del diverso modo di intendere tra uomo e donna. :)) Rido ancora...

Marco, se osservi la Scrittura, ogni volta che Paolo si riferisce alla legge mosaica, la chiama "legge". Qui parla di "documento scritto a mano". Cos'è questo documento scritto a mano? Non si può proprio interpretare come fai tu e entrare nella testa di Paolo dicendo "Paolo non poteva mai scrivere una cosa del genere perché la legge è santa". Quando nomina la legge, la chiama col suo nome. Sempre. Il documento scritto a mano, invece, è un termine completamente diverso. Non facciamo esegesi della domenica, atteniamoci al testo.

Dunque, Paolo affermerebbe che il documento scritto a mano è la legge, appesa alla croce e, dunque, surclassata dalla fede. Già non si capisce come si possa avere fede senza legge. Poi, Paolo dice:

“Annulliamo dunque la legge mediante la fede? No di certo! Anzi, confermiamo la legge.” - Rm 3:31

Un bel dilemma.
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Colossesi 2:14,15

Messaggio da marco »

Antonio non intendi o non vuoi intendere?
Spiegami... perché altrimenti è inutile continuare.
Mio nonno diceva: non c'è più sordo di chi non vuole sentire!
bgaluppi ha scritto:Dunque, Paolo affermerebbe che il documento scritto a mano è la legge, appesa alla croce e, dunque, surclassata dalla fede. Già non si capisce come si possa avere fede senza legge.
Ti ho scritto che il documento non è la legge intesa nella sua santa essenza, ma la condanna che inevitabilmente scaturisce da essa.
In poche parole nessun uomo è salvo tramite le opere della legge. Cristo ha inchiodato sulla croce questa situazione sfavorevole.
Continuerai ancora a ripetere la stessa parola: legge?
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Colossesi 2:14,15

Messaggio da bgaluppi »

Marco, il documento scritto a mano non si riferisce proprio alla legge. Anche io continuo a ripetere le stesse cose. Che l'uomo non si salvi per le opere della legge siamo d'accordo, ma qui si parla di altra cosa, perché il discorso che fai tu Paolo lo fa altrove, non qui:

“poiché riteniamo che l'uomo è giustificato mediante la fede senza le opere della legge.” - Rm 3:28

Ma poi dice:

“Annulliamo dunque la legge mediante la fede? No di certo! Anzi, confermiamo la legge.” - Rm 3:31

Il discorso su fede e legge è complesso, e questa non è la giusta discussione per affrontarlo. Tu confondi le cose. Nel versetto che stiamo discutendo Paolo non fa assolutamente riferimento alla "legge" (nòmos) ma al "documento scritto a mano", che è altra cosa. Ogni volta che Paolo fa riferimento alla legge la chiama col suo nome in greco, che è nòmos, e in un contesto preciso; qui i termini e il contesto sono diversi! Cerchiamo di non fare un polverone e mescolare le due cose. La legge non è stata inchiodata alla croce, il documento scritto a mano lo è stato. Non far dire al testo quello che vuoi.
Rispondi