Colossesi 2:14,15

mariarosadel49
Messaggi: 164
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2017, 18:26

Re: Colossesi 2:14,15

Messaggio da mariarosadel49 »

Bgaluppi mi dispiace ma non condivido---o meglio non capisco questa tua spiegazione in riferimento a ciò che leggo in levitico 15--posso dire la mia senza essere linciata :d ?
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Colossesi 2:14,15

Messaggio da bgaluppi »

Mariarosa, la spiegazione pratica che ho cercato di dare è chiara: il ciclo serve a creare le condizioni ottimali per la proliferazione della vita, eliminando tutto ciò che è incompatibile con essa (impuro) e ricostituendo una maggior condizione di purezza, ossia di compatibilità con la generazione della vita. Questo meccanismo ha anche una valenza spirituale profonda. La donna, in quanto "madre di tutti i viventi" (Gn 3:200), sembra godere di una natura che è superiore a quella dell'uomo, il quale non può generare vita e quindi raggiungere certi livelli di purezza.

I termini puro e impuro, duque, non significano affatto buono e cattivo, degno e indegno, ma riguardano una condizione di presenza o assenza di santità (perfezione), ascesa e discesa, e costituiscono le due facce della stessa medaglia; condizioni che sono ambedue necessarie, come lo sono lo yetzer hara (istinto cattivo) e lo yetzer hatov (istinto buono). Questo concetto di discesa e ascesa è presente in tutta la Scrittura; i 6 giorni della settimana consistono in una condizione di "discesa" (impurità), che è però necessaria per espletare l'ascesa (purità) che avviene nel giorno di sabato, in una progressione continua. Dunque, la discesa non è che una parte del processo di ascesa, che è l'unico che conta. Se tu non sbagli, come fai a imparare cosa è giusto? Se non ti bruci, come fai a sapere che il fuoco non deve essere toccato? Senza peccare, non sarebbe possibile evitare il peccato e crescere verso una condizione sempre migliore. Questa legge sussiste anche nel ciclo femminile, che concerne la generazione della vita, un'opera estremamente santa.

Ti sto dicendo che la Bibbia non insegna che la donna è inferiore o indegna durante il ciclo, ma che vive una fase necessaria al raggiungimento di un'altra. Se poi preferisci interpretare i termini puro e impuro come credi tu, lo puoi fare, ma così facendo imponi la tua personale idea sul significato che esprime il testo, il che non è corretto nell'approccio allo studio biblico. Ma certamente puoi esprimere la tua idea, tenendo presente che può non aver nulla a che fare con ciò che il testo esprime. Quello che è importante che tu capisca è che non si può pretendere che la Bibbia dica ciò che noi crediamo che dica; bisogna stabilire prima cosa dice (e ci vuole molto studio), poi lo si può accettare o rifiutare.

Come ho detto, i decreti su purezza e impurità toccano ambiti non pienamente comprensibili dalla scienza e dalla logica. Ma la Bibbia dice una cosa precisa, con la quale non si può essere in disaccordo; la si può accettare o non accettare come verità, ma prima deve essere compresa nel modo giusto:

“Quando una donna avrà perdite di sangue per le mestruazioni, la sua impurità durerà sette giorni; e chiunque la toccherà sarà impuro fino a sera.” — Lv 15:19
mariarosadel49
Messaggi: 164
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2017, 18:26

Re: Colossesi 2:14,15

Messaggio da mariarosadel49 »

Bgaluppi io nel testo non leggo solo impuro o puro ecc....

Ma va bene cosi terrò per me le mie considerazioni---già che precludi che potrebbe non avere nulla a che fare con il testo----ti auguro buona giornata! ;)
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Colossesi 2:14,15

Messaggio da bgaluppi »

Mariarosa, davvero non comprendo il tuo modo di ragionare. Dopo la mia spiegazione, che non è farina del mio sacco o opinione personale, ma si basa su ciò che ho appreso dalle spiegazioni che danno coloro che hanno ricevuto questa Scrittura e la studiano da millenni, dici: "non sono d'accordo". Io dedico tempo a cercare una spiegazione autorevole, che - ripeto - non è mia opinione, e tu la snobbi come se fosse una mia opinione personale. È come andare ad ascoltare una lezione di un luminare della storia dell'arte che ci spiega il significato profondo legato ad una scultura di Michelangelo, e tu alzi la mano e dici: "non sono d'accordo". Ciò che quel luminare ci dice non è sua opinione basata su cosa pensa lui, ma il frutto di studio, ricerche e confronto con altri che a loro volta hanno studiato e ricercato.

Per questo ti ho detto esponi pure la tua idea, ma tenendo presente che non possiamo far dire alla Scrittura quello che ci pare. Se mi rispondi che non sei d'accordo mi dimostri di non aver compreso che ciò che ho detto non è un'opinione, ma una spiegazione di chi ha l'autorità per spiegare. Se invece esordisci dicendo: "ok, ho capito cosa esprime il pensiero ebraico; ma la mia idea è questa.", allora è diverso.

Tutta la spiegazione la trovi qui:

http://www.chabad.org/theJewishWoman/ar ... purity.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

È in inglese. Mi sono sforzato di leggerla, tradurla e sintetizzarne i concetti principali. La prossima volta cito il link e basta.
mariarosadel49
Messaggi: 164
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2017, 18:26

Re: Colossesi 2:14,15

Messaggio da mariarosadel49 »

Bgaluppi ho scritto che non condivido o meglio non capisco...
Voglio continuare in questo caso a non capire posso :d ?
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Colossesi 2:14,15

Messaggio da bgaluppi »

Ma se non capisci io sono disponibile a cercare di spiegarti quello che ho capito io, nei miei limiti. Se non comprendi delle cose di quella spiegazione, non puoi non condividerle, giusto? Si può essere in disaccordo con una cosa solo se prima la si comprende.

Allora, cos'è che non hai compreso? :-)
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Colossesi 2:14,15

Messaggio da marco »

Antonio sto facendo profondi respiri e pause forzate per evitare di scrivere di getto la mia risposta.
Mi sono calmato!
bgaluppi ha scritto: Infatti, la maggiore condizione di impurità per un uomo deriva dal contatto con un cadavere. Noi potremmo pensare: "ma cosa vuoi che faccia il contatto con un cadavere, basta lavarsi le mani e uno torna più pulito di prima"; certo, secondo la nostra conoscenza.

ma egli, prendendole la mano, disse ad alta voce: «Fanciulla, alzati!». Lc 8,54

Ma quando la folla fu messa fuori, egli entrò, prese la bambina per la mano ed ella si alzò Mt 9,25
Presa la mano della bambina, le disse: «Talità kum», che significa: «Fanciulla, io ti dico, alzati!». Mr 5,41

Antonio che dici devo continuare o piuttosto fatti un esame di coscienza ed elemosina a Dio la vera Sapienza che risiede in Cristo: Principio della creazione.
Lascia perdere la Cabala vedi che figura ci fai.
Cristo è la luce lontano da lui esistono solo le tenebre. Già un bimbetto che frequenta il catechismo avrebbe messo a tacere uno canuto cabalista.
mariarosadel49
Messaggi: 164
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2017, 18:26

Re: Colossesi 2:14,15

Messaggio da mariarosadel49 »

Ma se non capisci io sono disponibile a cercare di spiegarti quello che ho capito io, nei miei limiti. Se non comprendi delle cose di quella spiegazione, non puoi non condividerle, giusto? Si può essere in disaccordo con una cosa solo se prima la si comprende.

Allora, cos'è che non hai compreso? :-)
Grazie Bgaluppi----sei molto paziente con me....e io ricambio questa pazienza non andando oltre!

Il mio carattere(accio) mi porterebbe a farti perdere solo tempo!

Tanto vi seguirò lo stesso....ma a 68 anni quasi ho capito che tra me e la Bibbia non scorrera mai buon sangue(appunto)---- :d

L unico motivo per cui ho tentato....era nella speranza di sapere se rivedrò mai mia figlia,sapere magari ora dov'è e se esiste davvero il cielo!

Scusatemi tanto! :-(
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Colossesi 2:14,15

Messaggio da marco »

Alessia la bambina TOCCATA da Gesù era cadavere.
Il Signore non ha badato alle regole levitiche/cabalistiche.
Cercate di comprendere. In Gesù risiedeva la pienezza della Divinità. Se accettiamo come vere le tesi di Antonio, che poi non sono neanche le sue, sulla condizione di assenza di santità in determinate condizioni, quali ad esempio il toccare un cadavere, dobbiamo convenire che Dio si allontanava da Cristo perché egli diveniva in quelle circostanze impuro
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Colossesi 2:14,15

Messaggio da marco »

Cara Mariarosa parole struggenti le tue. Mi hai commosso davvero. Carissima per chi crede nulla è impossibile. Se credi che esiste il cielo allora esso esisterà. Se credi che vedrai tua figlia la vedrai. Tutto questo è possibile attraverso Gesù. Queste sono le sue promesse. Ti consiglio di leggere quotidianamente i Vangeli e fare tuoi i 10 Comandamenti, il resto non serve per la salvezza.
Non lasciare mai il posto allo sgomento o all'insicurezza in queste cose ci sguazza il Diavolo.
Non cercare mai nessun contatto con tua figlia perché potresti aggravare la tua situazione. Non è possibile parlare con i morti. A rispondere eventualmente sono demoni.
Tu figlia si trova nella mente di Dio conservata per il Gran Giorno.
Abbi fiducia, abbi fede!
Rispondi